Coronavirus, le ultime news. Il bollettino: in Italia 463 nuovi casi e 2 morti in 24 ore

Il numero dei decessi è il più basso dal 21 febbraio scorso. Otto ragazzi di Roma positivi dopo un viaggio a Malta e un caso da Ibiza. Scuola, non sono ancora stati trovati spazi alternativi in vista dell'apertura delle lezioni. Il viceministro alla Salute Sileri sui dati di questi giorni: "Non è in atto una recrudescenza a livello nazionale, ma diversi focolai ben contenuti"

1 nuovo post

Coronavirus Trentino, 2 nuovi casi sui quasi 1.000 tamponi

Ci sono 2 nuovi casi di coronavirus in Trentino. Nelle ultime 24 ore su 909 tamponi esaminati nel laboratorio di microbiologia dell'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, due sono risultati positivi per un dato complessivo di persone contagiate dal Covid-19 di 5.617. Rispetto a ieri c'è un ricovero in più in ospedale e quindi il dato sale a 6 ma nessuno si trova in terapia intensiva. Il numero dei decessi resta da ormai circa due mesi fermo a 470 (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gb, prima volta sopra mille nuovi casi da giugno

In Gran Bretagna sono stati registrati 1.062 nuovi casi di coronavirus: è la prima volta da giugno che i contagi giornalieri superano quota mille. In tutto, nel Regno Unito sono risultati positivi al Covid-19 finora in più di 312 mila con oltre 46 mila decessi (I dieci Paesi più colpiti dal Covid in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Bonus deputati, Fiano (Pd): loro partiti facciano chiarezza

"Non ci possono essere scusanti per atti così squallidi. Si può discutere, ed è giusto farlo, sulla natura degli interventi a pioggia durante l'emergenza. Ma i responsabili di una simile azione devono uscire allo scoperto e pagarne le conseguenze, e tocca prima di tutto ai loro partiti fare chiarezza su una vicenda che giudicare inquietante è poco". Lo dichiara Emanuele Fiano, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 55 giorni consecutivi senza vittime

Nelle Marche è trascorso ancora un giorno senza vittime legate al Covid-19: è il cinquantacinquesimo consecutivo. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il Covid-19 ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, 38 nuovi casi: dato più alto da metà giugno

Resta alto il numero dei nuovi contagi da coronavirus in Piemonte. Nelle ultime 24 ore, riporta l'Unità di crisi regionale, sono 38 i nuovi casi registrati: è il dato più alto da metà giugno. Si tratta per la maggior parte (33 persone) di casi asintomatici; sette sono importati, 26 sono contatti di caso. Dall'inizio della pandemia, dunque, i positivi in Piemonte sono 31.868, mentre il numero dei decessi, 4.136, resta invariato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 71 nuovi casi e un decesso

Sono 71, su 6.494 tamponi eseguiti, le persone risultate positive al Coronavirus nelle ultime 24 ore in Lombardia (GLI AGGIORNAMENTI). Di questi 12 sono debolmente positive e 3 sono casi emersi a seguito di test sierologico. Il numero di ricoveri resta invariato rispetto a ieri in terapia intensiva (9 i pazienti ricoverati) mentre negli altri reparti cala da 162 a 155 (-7). Il numero dei decessi arriva a 16,833, uno più di ieri.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 22 nuovi positivi su 1675 tamponi eseguiti

Sono 22 i nuovi positivi al coronavirus registrati ieri in Campania, uno degli incrementi più rilevanti degli ultimi giorni, su 1.675 tamponi analizzati. Lo rende noto il bollettino giornaliero dell'Unità di crisi della Regione.

- di Redazione Sky TG24

Bonus deputati, Bellanova: di qualunque partito si dimettano

"Leggo che cinque parlamentari della Repubblica avrebbero percepito i 600 euro di bonus partita Iva. Chiunque siano, a qualunque partito e schieramento appartengono, se hanno un minimo di dignità possono fare solo una cosa per sanare questa brutta vicenda: dimettersi. Devono farlo perché evidentemente non sono stati in grado di servire i cittadini che rappresentano ed il Paese con onore e lealtà, tanto più in un momento come questo". Lo scrive su Facebook Teresa Bellanova, ministro dell'Agricoltura e capo delegazione di Italia Viva.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, allarme di Ricciardi: "Camminiamo su lama di rasoio, rischio seconda ondata"

"Camminiamo su una lama di rasoio". E ancora: "L'Italia rischia una seconda ondata ancor prima dell'autunno". A lanciare l’allarme sul coronavirus è Walter Ricciardi, professore di Igiene all'università Cattolica di Roma e consigliere del ministro della Salute. L’esperto ha parlato a La Repubblica, invitando tutti a rispettare le misure di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Napoli, disoccupati al lavoro per far rispettare norme anti-Covid in spiaggia. VIDEO

Il progetto è dell'associazione 'Ex lavoratori di pubblica utilità', da poco costituita, e riguarda quattro spiagge libere del capoluogo campano.

- di Redazione Sky TG24

Deputati che hanno chiesto bonus Inps, Salvini: sospensione subito

"Chiunque siano, immediata sospensione". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini a proposito dei parlamentari che avrebbero incassato il bonus Inps.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, superati i 35 mila casi

L'Algeria registra altri 521 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 35.214 contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1302. Intanto le autorità hanno annunciato la riapertura progressiva, a determinate condizioni, nel rispetto del protocollo sanitario, di numerosi luoghi pubblici, come spiagge, alberghi, hotel, ristoranti, moschee, a partire dal 15 agosto. Lo ha reso noto un comunicato della presidenza del governo di Algeri, nel quale si dispone anche l'alleggerimento del coprifuoco notturno e l'eliminazione del divieto di circolazione tra 29 wilayas (province) del Paese, a partire da oggi (I dati della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Grecia, 203 nuovi casi: dato giornaliero più alto da febbraio

Come riporta l'agenzia Reuters, in Grecia sono stati registrati in 24 ore 203 nuovi casi di coronavirus. Si tratta del dato giornaliero più alto dallo scorso febbraio, quando ci fu il primo caso di positività nel Paese ellenico (I dieci Paesi più colpiti dalla Pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 9 casi legati a ritorno da Corfù

Sono 9 i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati ad Arezzo e provincia. Si tratta di sette 19enni che facevano parte della comitiva reduce da una vacanza a Corfù in Grecia -  quattro loro coetanei erano già risultati positivi nei giorni scorsi - a ci si aggiunge la madre di uno dei ragazzi. Il nono caso è invece quello di un diciannovenne residente ad Arezzo che, pur non essendo in compagnia dei coetanei, era appena tornato da una vacanza a Corfù (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, approvate nuove restrizioni e regole

Israele ha approvato una serie di nuove misure nella lotta al coronavirus che nel Paese sta registrando una seconda ondata, con un forte rialzo dei contagi. In base alle nuove regole il distanziamento dovrà essere tassativo a due metri mentre gli assembramenti all'esterno non potranno avere più di 20 persone e 10 all'interno. Viene estesa la chiusura di bar, night club, sale da eventi e altri siti ricreativi. Per ogni auto i passeggeri ammessi sono tre. Inoltre è stato dato potere alle strutture sanitarie locali di chiudere luoghi di lavoro e altri posti dove sia stata accertata la presenza di un portatore del virus (I dieci Paesi più colpiti al mondo in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 9 agosto: la situazione in Italia

Sale il numero degli attualmente positivi per coronavirus nelle ultime 24 ore: secondo i dati del ministero della Salute, gli attuali malati sono 13.263, rispetto a ieri 310 in più. In leggero aumento il numero delle terapie intensive con 45 pazienti, solo due in più rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.455, rispetto a venerdì 316 in più, mentre i pazienti ricoverati negli altri reparti degli ospedali sono 8 in meno: dai 771 di ieri ai 763 di oggi. Tra tutte le regioni, solo in Calabria, Valle d'Aosta, Molise e Basilicata non si sono registrati nuovi casi. I maggiori aumenti di contagi nelle ultime 24 ore si sono verificati in Lombardia (71), Emilia Romagna (69), Toscana (61), Veneto (58), Piemonte (38) e Lazio (38). Le persone guarite sono 202.098 (+151). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono 37.637 mentre ieri erano stati 53.298. In una nota del bollettino si segnala che in assenza di casi positivi e variazioni delle altre voci, i dati esatti della Regione Basilicata verranno comunicati nella giornata di domani.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 69 nuovi casi e un decesso

Sono 69 i nuovi casi positivi, di cui 43 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. Efficace l'azione di controllo: la maggior parte dei casi si registra in tre province, 20 collegati a giovani in vacanza in Grecia e Croazia e a rientri dall'estero. Un nuovo decesso. E' l'aggiornamento sui contagi da coronavirus in Emilia Romagna. In particolare, in provincia di Reggio Emilia 19 casi, a Bologna 18, a Ravenna 11. Effettuati oltre 5.400 tamponi e 1.241 test sierologici. Casi attivi a quota 1.760 (+48), di cui circa il 95% con sintomi lievi in isolamento a casa. Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.121 casi di positività, 69 in più rispetto a ieri, di cui 43 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Dei 69 nuovi casi, 36 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 40 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti, 25 sono collegati a vacanze o rientri dall'estero (per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen) (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia, 7 nuovi contagi (di cui 5 da fuori regione)

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 173. Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 11 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (346 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute. Sono stati rilevati 7 nuovi contagi, di cui 5 contratti fuori regione; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.449: 1.420 a Trieste, 1.052 a Udine, 748 a Pordenone e 226 a Gorizia, alle quali si aggiunge un cittadino comunitario già rientrato nel proprio Paese e due residenti fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 2.930, i clinicamente guariti sono 7 e le persone in isolamento 152. I deceduti sono 196 a Trieste, 76 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti