Coronavirus Italia, le news. Il bollettino del 30 luglio 386 nuovi contagi e 3 morti

Sale il numero di casi nelle ultime 24 ore, cala quello dei morti. L'Oms: "Nuovi picchi per i giovani che abbassano la guardia". Speranza: "Siamo fuori dalla tempesta ma non ancora in un porto sicuro". Via libera ieri sera del Cdm alla proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, mentre salgono i contagi nel nostro Paese: altri 289 in un giorno. Sei i decessi. L'Iss parla comunque di "dati stabili" negli ultimi 30 giorni. Superata la soglia dei 17 milioni di casi nel mondo

1 nuovo post

Sicilia: 39 nuovi casi, 28 sono migranti

Sono 39 i nuovi casi di Coranavirus in Sicilia, 28 riguardano migranti e tutti nell'Agrigentino. I dati sono confermati da fonti dell'assessorato regionale alla Salute. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Doveroso ricambiare solidarietà Albania"

Durante il periodo più buio per l'Italia, quando la pandemia stava colpendo la nostra popolazione e mettendo sotto stress i nostri ospedali, ci sono stati Paesi che ci hanno aiutato mandandoci materiale sanitario e personale medico. Tra questi l'Albania dell'amico Edi Rama che non smetterò mai di ringraziare per il prezioso aiuto e la vicinanza dimostrata al nostro popolo. Non era scontato. Per questo ci sembrava doveroso ricambiare la solidarietà nei loro confronti. È partita oggi dall'Italia una squadra di medici e infermieri con un carico di 500 mila mascherine". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ringraziando "di cuore, il nostro personale sanitario che andrà a svolgere in Albania, con grande professionalità, il proprio lavoro e aiuterà chi si trova in difficoltà in questo momento". 
- di Daniele Troilo

Oms: convincere giovani che anche loro rischiano

"Sebbene i più anziani siano a maggior rischio di gravi conseguenze a causa del Covid-19, anche i più giovani rischiano. Una delle sfide che abbiamo di fronte e convincere i giovani di questo rischio". Lo ha detto il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra sul coronavirus. "Prove suggeriscono che i picchi di Covid-19 in alcuni Paesi siano stati provocati in parte dai giovani, che hanno abbassato la guardia durante l'estate nell'emisfero settentrionale".
- di Daniele Troilo

Oms, picco casi per giovani che abbassano guardia

"I picchi di casi Covid-19 in alcuni Paesi sono in parte guidati da giovani che hanno abbassato la guardia durante l'estate dell'emisfero settentrionale". Lo afferma il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: i giovani non sono invincibili. I giovani possono essere infettati, possono morire e possono trasmettere il virus ad altri", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: partita dalla Puglia missione in Albania

Dalla Puglia in Albania per fermare i contagi: Regione e Protezione civile pugliese hanno risposto alla richiesta di supporto da parte delle istituzioni albanesi per limitare la diffusione del virus. La missione anti Covid - disposta dal Governo nazionale con la Protezione civile per rispondere alla domanda di assistenza da parte di Paesi esteri colpiti dalla emergenza sanitaria - è partita da Bari, dove questa mattina su un aereo della Guardia di Finanza diretto a Tirana sono saliti cinque specialisti, tra cui Gaetano Di Pietro, direttore della Centrale operativa del 118 del Policlinico di Bari e responsabile regionale delle maxi emergenze e Lorenzo Natrella, responsabile delle missioni internazionali per la Protezione civile pugliese, insieme ad altri colleghi provenienti da Cuneo, Lodi e Roma. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 3 vittime è livello più basso da inizio epidemia

Tre vittime in 24 ore sono il livello più basso da inizio epidemia in Italia, già toccato il 19 luglio scorso, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. I morti ufficiali per coronavirus in Italia sono ora 35.132, i casi totali 247.158. 
- di Daniele Troilo

Germania, 902 nuovi contagi in 24 ore

Sale ancora il numero di contagi in Germania, facendo registrare 902 nuovi casi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Robert Koch Institut di Berlino. La soglia di allarme al momento però si supera solo nel distretto di Dingolfing-Landau in Baviera, dove nei giorni scorsi è stato segnalato il focolaio nell'azienda agricola di Mamming. Mentre il distretto dello Schwesig-Holstein di Dithmarschen, nel nord della Germania al confine con la Danimarca, registra 44 nuove infezioni in una settimana e si sta avviando alla soglia critica (50 nuove infezioni ogni 100.000 abitanti in 7 giorni) che prevede il ritorno a misure di contenimento e distanziamento sociale.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in aumento terapie intensive e ricoverati

Risale il numero dei pazienti in terapia intensiva in Italia, che in 24 ore passano da 38 a 47 (+9). In aumento anche i ricoverati con sintomi (+31), che sono ora 748. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.435 (-412), gli attualmente positivi 12.230 (-386). I dimessi e guariti sono 199.796 (+765). 
- di Daniele Troilo

Calabria: oggi 7 casi, 4 legati a sbarco Roccella

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 117.676 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.262 (+7 rispetto a ieri), quelle negative sono 116.414". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 62 giorni). 
- di Daniele Troilo

Piemonte: 10 contagi, 25 guariti e nessuna vittima

Nessun decesso e dieci nuovi positivi al Coronavirus nelle ultime 24 ore in Piemonte. È quanto emerge dal bollettino giornaliero dell'Unità di Crisi della Regione Piemonte, che segnala anche 25 guariti in più con altri 651 in via di guarigione. Le vittime dall'inizio della pandemia restano quindi 4.128, i contagiati diventano 31.646 e i guariti 26.077. I ricoverati in terapia intensiva sono 5, non in terapia intensiva 124, dati invariati rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 661. I tamponi diagnostici finora processati sono 496.601, di cui 272.689 risultati negativi. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: vaccino Johnson funziona sui macachi

Buoni risultati anche dalla sperimentazione del vaccino anti-Covid del Beth Israel Deaconess Medical Center e l'azienda Johnson & Johnson. Negli studi pre-clinici condotti sui macachi, il vaccino Ad26 ha indotto elevati livelli di anticorpi neutralizzanti, non è stata rilevata la presenza del virus nelle basse vie respiratorie, ed è riuscito a prevenire infezioni successive, proteggendo i polmoni. In forza di tali dati, pubblicati sulla rivista Nature, l'azienda ha avviato a luglio negli Stati Uniti e in Belgio una sperimentazione di fase 1/2a su volontari sani, con l'intenzione di passare ad una sperimentazione di fase 3 in settembre in vista della registrazione. 
- di Daniele Troilo

Brasile, quinto ministro di Bolsonaro positivo al coronavirus. Paese supera i 90mila morti

Il ministro brasiliano della Scienza e della Tecnologia, Marcos Pontes, ha annunciato di aver contratto il Covid. "Mi sento bene, ho solo un po 'di sintomi influenzali e mal di testa", ha spiegato il ministro, aggiungendo che continuerà a lavorare da remoto in quarantena domiciliare. I nuovi casi registrati ieri sono stati 69.074. Intanto boom di prescrizioni di idrossiclorochina, farmaco raccomandato dal presidente ma sconsigliato dall’Oms. Nel frattempo riaperti i confini agli stranieri che arrivano in aereo
- di Daniele Troilo

Lazio: 8.629 casi totali, 863 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.629. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 863, mentre il numero totale di guariti è di 6.829. Sono attualmente positive 937 persone, 188 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 9 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 740. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: contagi salgono ancora, +386, solo 3 morti

Continua la salita dei contagi da coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore i casi di positività sono aumentati di 386 (ieri erano stati 289 in più), il dato più alto dal 5 giugno. Le vittime sono 3 (ieri erano state 6). I tamponi effettuati sono stati 61.858, oltre 5mila più del giorno precedente. 
- di Daniele Troilo

Kosovo 258 contagi e 16 decessi in 24 ore

In Kosovo si mantiene elevato il numero dei contagi da coronavirus, che nelle ultime 24 ore sono stati 258. I decessi sono stati da ieri 16, il numero giornaliero più alto dall'inizio dell'epidemia. In totale, come riferiscono i media regionali, nel piccolo Paese balcanico i casi di covid-19 sono stati finora 8.104, le vittime 212. I casi attivi attualmente sono 3.429, i guariti 4.463.
- di Daniele Troilo

Inps: istituto può reggere effetti negativi Covid

"I risultati economici e finanziari positivi conseguiti nel 2019 consentono all'Istituto di reggere gli effetti finanziari negativi derivanti dalla pandemia da Covid-19 che gravano sui conti". Lo comunica l'Inps nel Rendiconto Generale per il 2019. Inoltre, "allo scopo di preservare la stabilità dei conti dell'Istituto", con il consuntivo 2019 l'Inps ha rafforzato il fondo svalutazione crediti, che a fine anno arriva a coprire il 75,4% dei crediti contributivi (al 31 dicembre 2018, la copertura era pari al 70,4%)
- di Daniele Troilo

Lazio, un morto e 18 casi, 6 d'importazione

Oggi registriamo 18 casi e un decesso. Di questi 6 sono casi di importazione: due casi da Capoverde, uno da Moldavia, uno da India, uno da Turchia e uno da Belgio. Un caso è stato individuato grazie al Numero Verde 800.118.800. Prosegue l'attività presso il Terminal bus di Tiburtina.  commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: il totale dei positivi è di 12.230

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 386 casi è il dato più alto dal 5 giugno

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 3 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti