Coronavirus in Italia, le ultime news. Il bollettino: 289 nuovi casi e 6 morti

©LaPresse

Nelle ultime 24 ore anche 275 guariti. I tamponi effettuati sono stati 56.018. Solo due regioni, Umbria e Basilicata, non registrano nuovi contagi. Cdm approva la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. "Nessuna misura più restrittiva", dice il premier Conte alla Camera. A fine agosto il Comitato tecnico scientifico farà la sua valutazione finale sulla riapertura delle scuole

1 nuovo post

Coronavirus, Zingaretti a Sky TG24: "Stato d'emergenza serve a fare in fretta"

Il segretario del Pd: "In Italia abbiamo rallentato la curva del contagio grazie alle scelte fatte dal governo prima di tutti gli altri governi del mondo. Bisogna tenere alta l'attenzione".
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 3373 casi positivi, oggi 4 in più

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3373 casi positivi al Covid-19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi. 14 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 94 (+2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: positivo un giocatore del Siviglia

È risultato positivo al coronavirus un giocatore del Siviglia, formazione che il 6 agosto affronterà la Roma negli ottavi di Europa League, a Duisburg. Il club spagnolo ha reso noto che "dopo i test effettuati domenica scorsa su giocatori, tecnici e il resto dello staff, i cui risultati erano noti a mezzogiorno di lunedì 27 luglio, un membro della prima squadra si è rivelato positivo al Covid-19. La persona colpita è asintomatica, in buona salute ed è in isolamento a casa". 
- di Daniele Troilo

Croazia 71 contagi e un morto nelle 24 ore

La Croazia ha registrato da ieri 71 nuovi casi di coronavirus e un decesso. Lo ha reso noto l'Unità di crisi della Protezione civile. Da alcuni giorni sono in calo i casi di infezione attiva, che attualmente sono 753, mentre nei giorni scorsi si erano mantenuti costantemente sopra i mille in tutto il Paese. Il totale dei decessi dall'inizio dell'epidemia ha raggiunto 141 vittime, quello dei contagi è ad oggi di 4.993. Tra le varie misure protettive, rimangono restrizioni per gli assembramenti in pubblico, limitati a 500 persone, e l'obbligo di indossare le mascherine in tutti i luoghi chiusi.
- di Daniele Troilo

Romania 1.182 casi e 30 morti in 24 ore

In Romania resta alta la curva dei contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.182 nuovi casi di infezione da Covid-19 su oltre 22 mila tamponi effettuati. È l'ottavo giorno consecutivo che nel paese balcanico si supera la soglia dei mille contagi, e il totale ha raggiunto quota 48.235. Da ieri sono stati 30 i decessi, il cui numero complessivo sale a 2.269 dall'inizio della pandemia. Le autorità di Bucarest intervengono con nuove restrizioni. Il prefetto della provincia di Dambovita ha annunciato che indossare le maschere di protezione sarà obbligatorio in tutti gli spazi pubblici aperti, mentre il governo centrale discute nella riunione di oggi sullo stesso provvedimento applicabile anche sul litorale del Mar Nero, dove alcune stazioni di villeggiatura sono molto affollate. Coronavirus, i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Giappone supera i mille contagi, prima volta

Il Giappone segna oltre mille casi di contagio da Covid-19 nella giornata di oggi, per la prima volta dall'inizio dell'epidemia, con l'emergere di nuovi focolai oltre a quello della capitale che innescano nuovi dubbi sulla ripresa dell'economia. I calcoli delle autorità
sanitarie, basati sui rapporti inviati dalle autorità locali, fermano l'asticella a quota 1.003 casi, con le grandi città dell'arcipelago che segnano nuovi record. Il totale di oggi è lievemente al di sopra di quello di ieri quando sono stati confermati 982 contagi. Coronavirus, i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO
- di Daniele Troilo

Stato d'emergenza fino al 15 ottobre: ecco cosa comporta. IL VIDEO

Il governo ha prorogato di altri tre mesi lo Stato d'emergenza per la pandemia di coronavirus. Ecco cosa comporta nel servizio di Sky TG24.
- di Daniele Troilo

Vico Equense, sindaco smentisce De Luca: "Da noi nessun caso positivo"

Così il primo cittadino: “Probabilmente il governatore si è confuso con qualche altra località. Mi metterò in contatto quanto prima con lui, al fine di chiarire il malinteso”.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, il sindaco di Codogno: “Negazionisti vengano a vedere il nostro cimitero”

Così il primo cittadino Francesco Passerini: “Mi fanno venire l’ulcera, come i deputati che si sono astenuti sulla Giornata nazionale in memoria delle vittime, sostenendo che non è esistito”
- di Daniele Troilo

Toscana, 17 nuovi casi e nessun decesso

In Toscana sono 10.458 i casi di positività al Coronavirus, 17 in più rispetto a ieri (15 identificati in corso di tracciamento e 2 da attività di screening). 6 dei nuovi casi odierni sono da ricollegarsi al cluster evidenziatosi nel territorio del Mugello due giorni fa.I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente.  Stabili i guariti a quota 8.944 (l'85,5% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 418.307, 3.843 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 380, +4,7% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, il farmaco tocilizumab non migliora salute pazienti

Il tocilizumab, un farmaco antiartrite tra i primi a essere testati contro il Covid-19, in realtà non ha effetti sulla malattia. Lo ha dimostrato, afferma la multinazionale Roche che ha messo a punto la terapia, un test di fase 3 chiamato Covacta condotto su 330 pazienti. Secondo la nota il farmaco non ha migliorato la condizione clinica dei pazienti studiati, tutti adulti e con polmonite in corso. Inoltre non si sono viste differenze nella mortalità tra i pazienti trattati e quelli che hanno ricevuto un placebo, mentre il tempo di permanenza in ospedale è risultato di 20 giorni per chi è stato trattato contro 28. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Cina, assicurazione medica copre i costi

L'assicurazione sanitaria cinese aveva coperto, fino al 19 luglio, 1,232 miliardi di yuan (circa 176 milioni di dollari) di costi per il trattamento dei pazienti Covid-19 positivi, pari al 67% delle spese totali. Lo ha reso noto ieri Xiong Xianjun, un funzionario della National Healthcare Security Administration cinese. In questo periodo, ha spiegato Xiong, le spese mediche di 135.500 pazienti ricoverati, casi confermati o sospetti di Covid-19, sono state regolate dall'assicurazione sanitaria. Dopo lo scoppio dell'epidemia, le autorità cinesi hanno adeguato le polizze assicurative sanitarie per consentire ai pazienti positivi di ricevere tutte le cure necessarie, rinviando il pagamento dei conti. 
- di Daniele Troilo

Fase 3, Brusaferro(Iss): "Casi stabili in ultimi 30 giorni"

Negli ultimi 30 giorni "viaggiamo intorno ai 200-300 casi giornalieri di positivi, un dato stabile nonostante piccole variazioni giornaliere". Tuttavia, la trasmissione del Sars-Cov-2, "sebbene sotto controllo continua, a persistere in tutte le aree del Paese", come dimostrano i focolai pur contenuti "presenti in modo diffuso un po' nelle varie regioni". Lo ha spiegato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) durante la presentazione del Rapporto OsMed sull'uso dei farmaci durante l'epidemia Covid-19, presentato oggi dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).
 
- di Daniele Troilo

Scuola, Regioni, per ripresa servono certezze

"Non è più procrastinabile la necessità di avere garanzie di certezza riguardo a risorse, organico e tempistica". È un passaggio della lettera che le Regioni hanno inviato al ministro Azzolina in vista della ripresa della scuola. "Il ministro sta ignorando le Regioni, mentre sarebbe suo compito confrontarsi con noi per ascoltare e comprendere le istanze dei territori e garantire davvero il diritto allo studio a tutti i ragazzi", commenta l'assessore all'Istruzione della Regione Piemonte, Elena Chiorino, rendendo noto il contenuto della lettera. 
- di Daniele Troilo

Migranti, Musumeci: "Hotspot focolai Covid, delitto di Stato"

"Gli hotspot siciliani sono inadeguati a gestire il fenomeno in queste condizioni che sono rese eccezionali anche dall'emergenza coronavirus. Così questa presenza massiccia di migranti alimenta il rischio di dare vita a focolai di infezione che non ci possiamo permettere. Ed è un delitto di Stato il fatto che le norme e regole di sicurezza che vengono disposte per tutti, non trovino applicazione per questi poveri disgraziati". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ascoltato in videoconferenza dal Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen. 
- di Daniele Troilo

Migranti, Musumeci: "Stato agisca o ne va ordine pubblico"

"Lancio un allarme serio, senza pregiudizi politici: ho il dovere di rappresentare al Comitato la preoccupazione diffusa tra i cittadini, se alimentiamo la tensione senza dimostrare che lo Stato ha intenzione di cambiare metodo trasformiamo una situazione sanitaria in un situazione di ordine pubblico". Così il governatore della Sicilia, Nello
Musumeci, al Comitato Schengen. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel leccese 4 su 7 nuovi positivi sono stranieri

Quattro dei sette casi di Covid-19, registrati in provincia di Lecce, sono cittadini stranieri arrivati in Puglia da altri Stati, gli altri tre riguardano un focolaio individuato nei giorni scorsi, quindi si tratta di persone che erano già state poste in isolamento. Ne ha dato notizia il direttore generale Asl Lecce Rodolfo Rollo, precisando che "il lavoro dei dipartimenti di prevenzione è tempestivo e capillare su tutto il territorio. Ovviamente per tutti questi nuovi casi si e' proceduto all'estensione dell'indagine epidemiologica per tracciare gli ulteriori contatti e circoscrivere il focolaio".
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 10 casi in Puglia, il picco più alto da giorni

Sono 10 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 2.454 test effettuati: 1 in provincia di Bari, 2 in provincia di Foggia e 7nel leccese. Nella giornata di ieri, non sono stati registrati i decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  23.5701 test e individuate 4.606 persone contagiate. 3963 sono i pazienti guariti. 92 i casi attualmente positivi.
- di Daniele Troilo

Migranti: 5 manifestazioni interesse per nave-quarantena

Sono arrivate cinque manifestazioni d'interesse - a quanto si apprende - nel bando da 4,8 milioni di euro per la nave da destinare alla quarantena dei migranti sbarcati. Il termine per presentarle scadeva oggi alle 12. Ora i soggetti interessati hanno tempo fino a venerdì per inviare le offerte. Lo stesso giorno si conclude la gara. La nave, che potrà essere italiana o comunitaria, dovrà avere da 285 a 460 cabine per ospitare tra 250 e 400 migranti, per un periodo di 92 giorni. La durata dell'appalto è fino al 31 ottobre 2020.
 
- di Daniele Troilo

Sindaco Codogno: "Negazionisti vengano al nostro cimitero"

"Mi fanno venire l'ulcera i negazionisti del coronavirus, come i deputati che si sono astenuti sulla Giornata nazionale in memoria delle vittime, sostenendo che non e' esistito. Vengano quassu' a vedere il nostro cimitero, magari capiscono qualcosa". Il sindaco Francesco Passerini spiega cosi' all'ANSA il desiderio che non si dimentichi il prezzo di vite pagato dalla sua Codogno, la citta' lodigiana primo focolaio italiano, ma e' convinto che "ora non si
possa piu' parlare di stato di emergenza". 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti