Nelle ultime 24 ore anche 275 guariti. I tamponi effettuati sono stati 56.018. Solo due regioni, Umbria e Basilicata, non registrano nuovi contagi. Cdm approva la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. "Nessuna misura più restrittiva", dice il premier Conte alla Camera. A fine agosto il Comitato tecnico scientifico farà la sua valutazione finale sulla riapertura delle scuole
Casellati: "Ricorso esagerato Dpcm"
"Una questione di metodo democratico su cui pesa, certamente, l'avere gestito tutte le fasi dell'emergenza con un ricorso esagerato a Dpcm, emanati senza preventiva e dovuta consultazione con un voto del Parlamento". Lo ha detto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nel corso della cerimonia del ventaglio, a Palazzo Madama. Quelle poste dal covid "sono tutte sfide ambiziose. Ma sono sfide che il Paese può vincere, se Governo e Parlamento sapranno fare la loro parte. E' pero' necessario che ciò avvenga nel rispetto delle reciproche prerogative e dei ruoli che la Costituzione affida a ciascuno.
Fase 3, Casellati: "Serve lavoro, non legislazioni d'emergenza"
"Il Covid ci ha costretto a fare i conti con nuovi scenari, nuove realtà e nuovi problemi di un'economia in profonda recessione. Abbiamo bisogno subito - adesso - di interventi fiscali, finanziari ed economici importanti. Abbiamo bisogno di mettere soldi in tasca agli italiani. Abbiamo bisogno di lavoro, lavoro, lavoro, non di misure assistenziali o di legislazioni dell'emergenza". Lo ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, nel corso della cerimonia del Ventaglio, a Palazzo della Minerva.
Giappone, oltre mille casi in 24 ore, è record
Fase 3, Appendino: "Preoccupata per autunno non semplice"
Oms: "Norme sulle vacanze non possono essere uguali per tutti"
Le regole sulle vacanze all'estero non possono essere uguali per tutti. Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, intervistato dal britannico Channel 4 sule misure da adottare per contenere la diffusione del coronavirus anche in tempo di villeggiatura. "Se faccio una passeggiata nei boschi della Dorodgna non è la stessa cosa che se vado a un concerto", ha detto sottolineando che in generale anche in vacanza "bisogna mantenere le regole base: lavarsi le mani, disinfettare gli oggetti, indossare la mascherina quando non possiamo tenere le distanze".
Francia: "Evitare chiusura frontiere interne Ue"
Coldiretti a Speranza: "Test gratis a braccianti romeni"
Coldiretti chiede al ministro della Salute Roberto Speranza di dare la possibilità alle aziende agricole di effettuare i tamponi ai lavoratori rumeni e bulgari per salvare i raccolti e l'imminente vendemmia messi a rischio dalla chiusura delle frontiere per la pandemia. Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha inviato una lettera al ministro della Salute, in riferimento alla proroga dello stato di emergenza.
Cina, registrati 101 nuovi contagi, preoccupa focolaio nello Xinjiang
Toscana, test e controlli in stazioni pullman
Dagli Usa alla Spagna: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore
Bonus centri estivi 2020, ultimi giorni per richiederlo all’Inps: ecco i requisiti
Mosca vuole registrare vaccino entro 10 agosto
Conte: "Cauto livello guardia, no nuove misure restrittive"
Okinawa, tampone obbligatorio per truppe Usa
I nuovi casi in Ucraina salgono a 1.022
Nicola Fratoianni a Sky TG24: "Pandemia è ancora emergenza, migranti no"
Gran Bretagna, accordo con Sanofi e Gsk per 60 milioni dosi vaccino
Hong Kong, ospedali a rischio collasso
Colombia, lockdown prorogato fino a 30 agosto
Il governo della Colombia ha annunciato l'estensione della quarantena in vigore nel Paese per lottare contro la pandemia da coronavirus fino alla fine di agosto, con il mantenimento comunque delle misure di apertura di alcune attività economiche essenziali. "Con gli esperti - ha spiegato il presidente della repubblica Ivan Duque - abbiamo preso la seguente decisione: l'isolamento preventivo obbligatorio, come criterio generale, sara' esteso fino al 30 agosto".