In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, le ultime news. Il bollettino: 289 nuovi casi e 6 morti

©LaPresse

Nelle ultime 24 ore anche 275 guariti. I tamponi effettuati sono stati 56.018. Solo due regioni, Umbria e Basilicata, non registrano nuovi contagi. Cdm approva la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. "Nessuna misura più restrittiva", dice il premier Conte alla Camera. A fine agosto il Comitato tecnico scientifico farà la sua valutazione finale sulla riapertura delle scuole

Condividi:

Veneto, 3 vittime e 42 positivi

Il Veneto registra il decesso di 3 persone con Coronavirus e 42 nuovi casi di positività nelle ultime 24 ore. Lo rileva il bollettino diffuso dalla Regione. Il numero totale delle vittime e' pari a 2.073, tra ospedali e case di riposo. I casi complessivi di contagio  sono 19.891 dall'inizio dell'epidemia. 

- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Conte: "Drammatizzare crea danno a Italia, non proroga"

"La dichiarazione di proroga dello stato di emergenza non lede la nostra immagine all'estero, anzi: l'Italia viene vista come un paese sicuro. Anche il dibattito parlamentare dovrebbe attenersi a profili giuridici e tecnici senza drammatizzare perché questa drammatizzazione potrebbe creare nocumento all'immagine dell'Italia all'estero". Lo ribadisce il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle sue comunicazioni alla Camera sulla proroga dello stato di emergenza per la pandemia da Coronavirus. 

- di Costanza Ruggeri

Patuanelli: "Superbonus proseguirà con risorse Ue"

"Ritengo che le risorse ci saranno per portare avanti il superbonus per tutto il settennato della programmazione economica-finanziaria europea" e che potrà essere collegato ai progetti da presentare entro il 15 ottobre alla Commissione "per l'uso delle risorse messe a disposizione dal Recovery fund". Così il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sul superbonus al 110%, parlando in audizione.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Governo si atterrà a indicazione proroga al 15 ottobre"

"La risoluzione approvata ieri al Senato propone come data il 15 ottobre" per la proroga dello stato d'emergenza da Coronavirus: "preannuncio che il governo, qualora venisse confermata qui alla Camera, si atterrà a questa indicazione temporale". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera. 

- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Conte: "Con proroga emergenza no ritorno a lockdown"

"Nessuna misura piu' restrittiva, nessun ritorno al lockdown". Cosi' il premier Giuseppe Conte, parlando alla Camera della proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. 

- di Costanza Ruggeri

Russia, 5.475 nuovi casi e 169 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Russia si sono registrati 5.475 nuovi casi di Covid-19 e 169 decessi provocati dal virus Sars-Cov-2. Lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati accertati 828.990 contagi e 13.673 persone sono morte a causa del virus. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Il 14 settembre si riparte con certezza"

"Il 14 settembre e' una data assolutamente certa di ripartenza per la scuola. Se ci sono famiglie in collegamento voglio rassicurarle". Cosi' la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. "Invece dal primo di settembre - ha spiegato - partiranno i recuperi per i ragazzi che sono stati più in difficoltà nell'anno scolastico appena terminato, o anche per potenziare ulteriormente gli apprendimenti di chi è già bravo, ma il 14 si riparte per tutti". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Confronto nel Cts a fine agosto su mascherine"

"Il Comitato tecnico scientifico del ministero della Salute aggiornerà alla fine di agosto il documento che ha scritto a meta' giugno, e ci farà sapere se è necessario che i nostri studenti indossino o meno la mascherina". Lo ha ribadito la ministra della Salute, Lucia Azzolina. La decisione, ha spiegato, sara' presa "sulla base delle ricerche scientifiche fatte recentemente e sui dati dei contagi nel paese". Azzolina ha aggiunto che "tutte le decisioni sanitarie, e la mascherina riguarda il ministero della Salute, devono essere prese considerando la curva epidemiologica". 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, al via a Camera comunicazioni Conte su proroga emergenza

Sono iniziate nell'Aula della Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulla proroga fino al 15 ottobre dello stato di emergenza per il contrasto della diffusione del Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Chiesti 80mila docenti in più per settembre"

"Ho fatto la richiesta al Mes per assumere 80mila nuovi docenti, che sono già stati selezionati perché fanno parte di graduatorie di vecchi concorsi o delle graduatorie a esaurimento". La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha confermato che "questa e' solo una parte". Poi "il concorso nuovo si farà a ottobre e quei docenti verranno assunti con retrodatazione al primo settembre 2020". La ministra ha sottolineato che l'obiettivo e' quello di "dare alle famiglie e agli studenti degli insegnanti il più possibile preparati, perché si parla della qualità dell'istruzione, quindi del futuro del paese".
 
- di Costanza Ruggeri

Siria, molti più casi di quelli ufficiali

Sale l'angoscia in Siria per l'aumento di casi di coronavirus, non registrati ufficialmente, in diverse città del paese martoriato da nove anni di guerra e stretto nella morsa di una crisi economica profonda. Fonti mediche concordanti a Damasco, Latakia, Aleppo e Hama affermano all'ANSA che le strutture sanitarie di queste quattro principali città del paese cominciano a raggiungere livelli di saturazione a causa dell'aumento dei ricoveri di pazienti con sintomi da Covid-19.

- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Coldiretti: "Sos vendemmia, test gratis a braccianti romeni"

E' allarme nelle campagne italiane dove occorre da subito dare la possibilità alle aziende agricole di effettuare i tamponi ai lavoratori stranieri per salvare i raccolti e l'imminente vendemmia messi a rischio dalla chiusura delle frontiere per la pandemia. Ad affermarlo è il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, che ha inviato una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, in riferimento alla proroga dello stato di emergenza. "La pur legittima ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria - sottolinea Coldiretti in una nota - priva di fatto agricole le imprese del supporto degli oltre centomila stagionali agricoli che arrivano ogni anno dalla Romania, la comunità più presente nei campi italiani, e di circa diecimila bulgari, proprio nella fase più delicata della stagione, con l'attività di raccolta che è stata peraltro anticipata a causa del caldo".  
- di Costanza Ruggeri

Israele, 2.062 nuovi casi Covid, record da inizio epidemia

In Israele sono stati registrati 2.062 nuovi casi di coronavirus, segnando un nuovo record dall'inizio della pandemia nel Paese. Finora nello Stato ebraico sono stati riscontrati in tutto 66.555 contagi, di cui 33.377 sono attualmente attivi. Israele era riuscito a contenere con successo la diffusione dell'epidemia in primavera, ma nelle ultime settimane e' stato colpito da una seconda ondata che ha costretto il governo a riadottare alcune delle restrizioni, senza tuttavia decretare un nuovo lockdown totale. 
- di Costanza Ruggeri

Usa: 1.592 morti in 24 ore, è il numero più alto da 2 mesi e mezzo

Negli Stati Uniti sono stati registrati altri 60 mila nuovi contagi in un giorno. In Brasile altri 40mila. Trump: vaccino potrebbe essere approvato molto presto, avremo più grande arsenale farmaci della storia. Polemiche sul presidente per parole su idrossiclorochina. Gb: accordo con Sanofi e Gsk per 60 milioni di dosi del vaccino. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Oggi firma decreti attuativi superbonus

Stanno per essere firmati dal Mise i "due decreti attuativi" relativi al cosiddetto superbonus al 110% inseriti nel Dl Rilancio. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in audizione in commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria. Si tratta innanzitutto del decreto sui "requisiti tecnici", che esiste ma deve essere "modificato" rispetto alle novità introdotte, spiega il ministro. Su questo il Mise è pronto alla firma "che avverrà nelle prossime ore", fermo restando che serve il concerto di altri ministeri e la registrazione. Il secondo decreto è quello "asseverazioni" per la definizione del modulo che il Mise firmerà "oggi". COME FUNZIONA IL BONUS
- di Chiara Piotto

Min. Salute Francia: "Non vogliamo tornare in nuovo lockdown"

Il ministro della Salute francese Olivier Veran ha detto che "non stiamo affrontando una seconda ondata, l'epidemia continua. Alcune persone però non rispettano le regole, non dobbiamo abbassare la guardia". Ha quindi precisato, "Non vogliamo tornare in un nuovo lockdown, stiamo esaminando la situazione caso per caso. La guerra non è vinta. Le persone devono abituarsi all'idea di convivere con il virus ancora a lungo". 
 
- di Chiara Piotto

Patuanelli: Edilizia in crisi, giusto superbonus

"Credo che sia evidente che il settore dell'edilizia è un settore trainante per la nostra economia, è fermo da più di 10 anni e ha pagato tutte le crisi che questo paese ha avuto negli ultimi 10-15 anni. Era giusto intervenire" con la misura del superbonus. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in audizione in Commissione bicamerale di vigilanza sull'anagrafe tributaria, in relazione alle disposizioni attuative delle misure sull'efficientamento energetico degli edifici, previste in particolare dal decreto Rilancio. COME FUNZIONA IL BONUS
- di Chiara Piotto

Metà abitanti baraccopoli indiane avrebbe avuto coronavirus

Oltre metà dei residenti delle baraccopoli in tre zone di Mumbai, in India, sono stati trovati positivi agli anticorpi per il coronavirus. E' quanto riferito da uno studio, rilanciato dalla Bbc, su un campione a caso di circa 7 mila persone, testate ai primi del mese. Nelle stesse aree, solo il 16% delle persone che vivono al di fuori delle baraccopoli ha avuto una simile esposizione al Covid-19. Mumbai finora ha registrato oltre 110 mila casi e 6.187 morti. Lo studio, condotto dalle autorità locali insieme al think-tank Niti Aayog e il Tata Institute of Fundamental Research, ha riscontrato che su 1,5 milioni di persone che vivono nelle aree di Chembur, Matunga e Dahisar (zone miste dove convivono baraccopoli, case singole e complessi residenziali), il 57% degli abitanti degli slum è stato esposto al virus.
- di Chiara Piotto

Pellegrinaggi Mecca ripartono ridotti

Al via l'annuale pellegrinaggio islamico alle città sante di Mecca e Medina, in Arabia Saudita, che a causa della pandemia di coronavirus quest'anno sara' in formato fortemente ridotto. Diversamente rispetto ai 2,5 milioni di fedeli arrivati l'anno scorso, quest'anno saranno ammessi ai rituali solo fino a 10 mila partecipanti, anche stranieri, ma obbligatoriamente residenti nel Regno wahabita.
- di Chiara Piotto

Bonus colf e badanti 2020, chi può richiederlo

L’indennità per i lavoratori domestici ammonta a 500 euro per aprile e maggio, per un massimo di 1.000 euro che saranno erogati in un’unica soluzione. Chi lo richiede deve avere, alla data del 23 febbraio 2020, uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali e non può essere convivente del datore di lavoro. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto