Coronavirus in Italia, il bollettino del 28 luglio: 212 nuovi positivi e 12 decessi

Aumentano i morti rispetto agli ultimi quattro giorni. Fronte Ue, nuove limitazioni o inviti a non spostarsi ai cittadini. Oms: "Il coronavirus non si comporta in modo stagionale" come l'influenza

1 nuovo post

Nuovo focolaio a Saluzzo, aumentano positivi

Il numero dei positivi al Coronavirus a Saluzzo, nel Cuneese, balza da 8 a 22 in pochi giorni. Non risultano pazienti con sintomi gravi, e la maggior parte dei nuovi contagi è asintomatico. I casi sarebbero circoscritti ad una comunità di accoglienza cittadina, già oggetto di contagio un paio di mesi fa, che si occupa in particolar modo di migranti africani.
- di Costanza Ruggeri

6% dei locali da gioco ancora chiusi

Circa il 6% dei locali da gioco pubblici in Italia non ha ancora riaperto in seguito alla crisi del lockdown. Sono le stime realizzate da GiocoNews.it sulle elaborazioni dei dati provenienti dai principali concessionari di gioco italiani attivi nel gaming retail. In particolare, i dati variano dal 3% rilevato su alcune reti di concessionari medio-grandi, fino ad arrivare al 10% di altri concessionari più grandi.

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Mascherina serve, no messaggi negazionisti"

"Una cosa è la scienza, una cosa è la politica. Quando si incoraggiano comportamenti in contrasto con le misure di distanziamento non posso che dissociarmi. Abbiamo legiferato sull'emergenza il 31 gennaio quando c'erano 4 mila casi al mondo, oggi ce ne stanno 260 mila e mezzo milione di morti". Così il virologo Andrea Crisanti commenta il convegno promosso da Vittorio Sgarbi che si è svolto ieri al Senato. "La mascherina serve ancora ed e' in grado di abbattere la carica virale. - continua il virologo - Sono dell'idea che se c'e' una legge va rispettata. Ma è molto più utile dare messaggi coerenti. Più che le multe, penso che sia più opportuno concentrarsi sui messaggi".
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Federalberghi: "-70% fatturato in Veneto"

Calo di turisti italiani del 20% ed un crollo del 70% di quelli stranieri, storicamente, la parte più consistente del bacino turistico del Veneto. L'analisi e' di Federalberghi Veneto il cui presidente Marco Michielli osserva che "per le città d'arte è una Caporetto, le spiagge confidano sull'ultima coda della stagione per contenere le perdite, la montagna ripone nel mese di agosto la speranza di accogliere i turisti fidelizzati, le terme guardano direttamente al 2021. Tutti, indistintamente, lavorano in deficit".
- di Costanza Ruggeri

Parenti vittime a 'negazionisti', sfregio a morti

Il comitato delle vittime di coronavirus 'Noi Denunceremo' condanna la conferenza dei negazionisti tenuta al Senato e che ha visto la presenza dei parlamentari Vittorio Sgarbi e Matteo Salvini. "Per noi quello che fa più male è che certe tesi vengano proposte in una sede istituzionale - ha detto il presidente del comitato Luca Fusco -. Che si faccia un convegno di questo tipo in un luogo istituzionale è un ulteriore sfregio a tutti i morti che ci sono stati e un ulteriore schiaffo a tutti i parenti delle vittime".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia (Spallanzani): "No messaggi che si possono infrangere regole"

"Solo con il rispetto delle regole si può uscire fuori dal tunnel". A dirlo è il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, osservando che "chi ha responsabilità sociali e istituzionali rilevanti può spararla grossa per raggiungere le prime pagine dei giornali, ma mandare messaggi che si possono eludere o addirittura infrangere le regole è sbagliato e pericoloso. Oggi - prosegue Vaia - abbiamo bisogno più di ieri che queste personalità dimostrino saggezza ed equilibrio". 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Unica grande ondata", no stagionale

Siamo ancora nella prima ondata della pandemia di Covid-19, che sarà "un'unica grande ondata" e "andrà su e giù". Lo ha detto la portavoce dell'Organizzazione mondiale della Salute, Margaret Harris, in un briefing a Ginevra, sottolineando che "la cosa migliore è cercare di tenere la curva piatta". L'Oms ha avvertito che il virus non si comporta in modo stagionale come l'influenza. "Le persone ancora pensano alle stagioni", ha spiegato Harris, "quello che dobbiamo tutti capire è che questo virus è nuovo e si comporta diversamente". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Basta con le classi pollaio"

"Lavoreremo per la riduzione del numero di alunni per classe. Basta con le classi sovraffollate, volgarmente dette classi pollaio. Dovrà essere varato un piano di formazione del personale scolastico in grado di assicurare qualità e innovazione". Lo ha chiesto intervenendo alla Camera la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso di una informativa urgente sui problemi della scuola in vista della riapertura a settembre. 

- di Costanza Ruggeri

Supercerotto Made in Italy per controllo temperatura

Un cerotto che monitora la temperatura con una tecnologia flessibile che potrà essere di supporto anche per i pazienti affetti da Covid-19. Si tratta del dispositivo realizzato dalla AEBiosystem, startup innovativa laziale che coniuga innovazione tecnologica e micro-elettronica biomedicale. Il dispositivo, denominato EasyTemp, è frutto della campagna chiusa a 180mila euro, il doppio rispetto all'obiettivo iniziale di 90mila euro, curata dalla piattaforma di equity crowdfunding Lifeseeder, specializzata nella filiera Life Science, nata dall'esperienza del Cluster delle Scienze della Vita del Lazio "CHICo" ed in grado di gestire tutte le fasi d'investimento di una Pmi o start up. 
- di Costanza Ruggeri

Studio: "Potrebbe essere nato tra 40 e 70 anni fa"

E' probabile che SARS-CoV-2 si sia discostato dai virus dei pipistrelli più strettamente correlati circa 40-70 anni fa. Sono queste le conclusioni di uno studio appena pubblicato sulla rivista Nature Microbiology realizzato da un gruppo di ricercatori americani. I risultati suggeriscono che il lignaggio che ha dato origine alla SARS-CoV-2 potrebbe avere circolato nei pipistrelli da decenni. E' stato difficile comprendere la storia evolutiva della SARS-CoV-2 perchè i coronavirus sono noti per ricombinarsi (scambiano materiale genetico tra diversi virus) e piccole sottoregioni genomiche del virus possono avere origini diverse. Il virus del pipistrello RaTG13 è stato identificato come il virus più strettamente correlato al SARS-CoV-2, suggerendo che un pipistrello sia la probabile origine dell'epidemia di COVID-19.
- di Costanza Ruggeri

Spagna, a Madrid mascherina obbligatoria ovunque

La Comunidad de Madrid ha dichiarato obbligatorio l'uso della mascherina da giovedì per le persone con più di 6 anni in tutti gli spazi, aperti o chiusi. La misura fa parte di un pacchetto di nuovi provvedimenti, che comprende anche il divieto di assembramenti con più di 10 persone, mentre i ristoranti dovranno chiudere non più tardi dell'1.30 e saranno obbligati a registrare i clienti per facilitare il tracciamento. 
- di Costanza Ruggeri

Roma, manifestazione degli ambulanti davanti Montecitorio

Manifestazione degli ambulanti questa mattina a Roma, davanti a Palazzo Montecitorio. La protesta è stata organizzata dall'Ana (Associazione Nazionale Ambulanti) per chiedere al Governo, tra le altre cose, la ripresa immediata delle attività delle fiere e delle sagre, misure di sostegno adeguate e specifiche per i fieristi e gli ambulanti in generale e l’esonero del versamento della Tosap e della Cosap per tutto il 2020, come riferisce l’associazione stessa in un comunicato pubblicato sulla propria pagina Facebook. I manifestanti, giunti da diverse parti d’Italia, sono scesi in piazza esibendo striscioni e cartelli per denunciare la situazione che stanno vivendo a causa dell’emergenza coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Bonus colf e badanti 2020, chi può richiederlo e con quali modalità

L’indennità per i lavoratori domestici ammonta a 500 euro per aprile e maggio, per un massimo di 1.000 euro che saranno erogati in un’unica soluzione. Chi lo richiede deve avere, alla data del 23 febbraio 2020, uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali e non può essere convivente del datore di lavoro. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Sui nuovi banchi ho letto corbellerie"

Sui nuovi banchi "ho letto diverse corbellerie in questi giorni. Numeri e cifre dati a caso, anche rispetto ai costi. Ho letto che il Governo sta sprecando denaro sulla scuola. Permettetemi di esprimere tutto il mio biasimo e di invitare tutti ad attenersi solo ad informazioni certe e verificate". Cosi' la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nell'informativa alla Camera sulle iniziative di competenza per l'apertura dell'anno scolastico in relazione alla situazione epidemiologica da Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministra Azzolina a famiglie: "A settembre si riparte"

- "A settembre la scuola riparte. Voglio dirlo in quest'aula e ribadirlo con chiarezza per arrivare a tutte quelle famiglie che ci stanno ascoltando e che spesso sono travolte da toni allarmistici e apocalittici". Lo ha affermato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nell'informativa alla Camera sulle iniziative di competenza per l'apertura dell'anno scolastico in relazione alla situazione epidemiologica da Covid-19. La ministra ha sottolineato di aver firmato lo scorso 24 luglio "l'Ordinanza che stabilisce l'avvio delle lezioni dal 14 settembre, mentre dall'1 settembre, come previsto dall'Ordinanza ministeriale del 16 maggio 2020, n. 11, si svolgeranno le attività di integrazione e recupero degli apprendimenti per tutte quelle studentesse e quegli studenti che non hanno raggiunto gli obiettivi previsti, ma anche per tutti quelli che i docenti vorranno coinvolger". 
- di Costanza Ruggeri

Iran, 235 morti in un giorno e totale sale a 16.147

L'Iran ha registrato il record di morti in un solo giorno, 235. Lo ha detto la portavoce del ministero della Salute Sima Sadat Lari. Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia in febbraio è di 16.147. 
- di Costanza Ruggeri

Unicef: "6,7 mln di bambini a rischio malnutrizione"

Ulteriori 6,7 milioni di bambini sotto i cinque anni potrebbero soffrire di malnutrizione acuta - e quindi diventare pericolosamente denutriti - nel 2020 a causa dell'impatto socio-economico della pandemia COVID-19, ha avvertito oggi l'UNICEF. Secondo un'analisi pubblicata su The Lancet, l'80% di questi bambini proverrebbe dall'Africa subsahariana e dall'Asia meridionale. Più della metà di questi bambini proverrebbe dalla sola Asia meridionale.  
- di Costanza Ruggeri

In Slovenia 14 casi e un decesso nelle 24 ore

In Slovenia nelle ultime 24 ore si sono registrati 14 nuovi contagi da coronavirus su 874 test effettuati, e un altro decesso. Nel darne notizia, i media regionali riferiscono che in totale nel Paese ex jugoslavo vi sono stati finora 2.101 casi di covid-19 e 117 vittime. I pazienti in ospedale sono 17, tre dei quali in terapia intensiva. 

- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "Inizia risalita, forte rimbalzo terzo trimestre"

"I più recenti dati economici indicano che la nostra economia ha iniziato la risalita dal minimo di marzo-aprile. Stimiamo che la ripresa sia continuata in giugno e luglio, tuttavia il secondo trimestre registrerà in media una forte caduta del Pil con altrettanto marcato rimbalzo nel terzo trimestre". Cosi' il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione su Pnr e nuovo scostamento. 

- di Costanza Ruggeri

La Scala riparte con il Requiem di Verdi in Duomo, un omaggio alle vittime del Covid

Presentata la stagione autunnale: si inizia il 4 settembre con un concerto nella Cattedrale di Milano, ripetuto anche a Bergamo e a Brescia, per poi tornare in teatro il 12 settembre con la Nona Sinfonia di Beethoven che con l’inno alla gioia vuole dare un messaggio di speranza. A guidare la rinascita il direttore Riccardo Chailly. In programma un Gala di danza con Roberto Bolle e il ritorno di Daniel Barenboim. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti