Coronavirus in Italia, il bollettino del 23 luglio: 306 nuovi casi e 10 morti

©Getty

Nel suo Osservatorio sul precariato, l'Inps rivela un calo dell'83% delle assunzioni ad aprile. Il governo vuole prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali. Accordo di massima sulla proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre, ma l'ultima parola spetterà al Parlamento. In Usa, Donald Trump annulla la convention repubblicana per Covid: "Non è il momento giusto"

1 nuovo post

Un positivo nel Cosentino, si ricostruiscono contatti

E' in corso da questa mattina la ricostruzione della catena dei contatti con il paziente risultato positivo ieri ad Altilia, nel cosentino. Al momento si tratta di 26 persone che nei giorni scorsi hanno interagito con il soggetto positivo e che in queste ore vengono contattate dalla task force dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per essere sottoposte al tampone rinofaringeo
- di Redazione Sky Tg24

Risalgono contagi in Puglia, oggi nove positivi

Risalgono in Puglia i contagi di coronavirus, oggi ne sono stati rilevati nove su 2.458 tamponi processati: tre nella provincia di Bari; tre nella provincia di Lecce; uno nella provincia di Brindisi; uno in quella di Foggia e uno fuori regione. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 223.789 test, sono 3.952 i pazienti guariti; 64 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.565.
 
- di Redazione Sky Tg24

Dagli Usa al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 22 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 57mila nuovi casi in un giorno. Seguono India e Brasile. 
- di Steno Giulianelli

Ecobonus per moto e scooter elettrici: ecco come fare per ottenerli

Con la conversione in legge del Decreto Rilancio sono diventate operative le nuove misure che definiscono i contributi dell’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi. Ecco tutte le istruzioni per richiederli.
- di Steno Giulianelli

Europa, aumentano i casi in Spagna e nei Balcani

Gli ultimi dati della Johns Hopkins University parlano di oltre 15 milioni di casi di Covid-19 nel mondo: le vittime sono salite a più di 617.900. In Europa i Paesi della zona meridionale, come la Spagna, e dei Balcani, come Romania, Bosnia e Croazia, sono tra i più colpiti. 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, annullato Jesolo Air Show con Frecce Tricolore

Le restrizioni legate all'emergenza Covid-19 non lasciano scampo nemmeno al tradizionale spettacolo delle Frecce Tricolore in programma il 13 settembre a Jesolo (Venezia). La Jesolo Air Show, la manifestazione aerea tra le più importanti d'Italia che si svolge sul litorale dal 1995 dà quindi appuntamento al 2021. 
- di Costanza Ruggeri

Cna: "Da 400 ditte italiane 2mln mascherine giorno"

Sono stimate in 2 milioni le mascherine, tessili o chirurgiche, prodotte da circa 400 ditte italiane nella fase post coronavirus. Un'intera filiera, dunque, che si e' riconvertita per la fabbricazione di un prodotto che nelle prime fasi della pandemia sembrava introvabile. I dati sono della Cna Federmoda, che ha lavorato dai primi giorni dell'emergenza sanitaria, insieme ad altri partner, "per riportare nel nostro Paese una produzione ormai pressochè totalmente delocalizzata in aree dove il costo del lavoro e' nettamente diverso a causa della mancanza del rispetto di condizioni sociali e ambientali, che sono patrimonio del made in Italy". 
- di Costanza Ruggeri

Covid-19, Cdc: negli Usa stop isolamento dopo 10 giorni senza sintomi

Dalle nuove linee guida sul coronavirus stilate dai Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) statunitensi, emerge che negli Stati Uniti non è più necessario un tampone negativo per uscire dall’isolamento: è sufficiente che siano passati 10 giorni dall’inizio dei sintomi e che non ci sia febbre da 24 ore.
- di Costanza Ruggeri

Milano, finanza acquisisce carte per inchiesta ospedale Covid in Fiera

A Milano la guardia di finanza sta effettuando acquisizioni di carte del Fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus in via Manin dove ha sede la Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana nell'ambito dell'indagine della Procura sulla realizzazione dell'ospedale anti-Covid nei padiglioni della stessa Fiera. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Istat: "Con lockdown -62% tasso mobilità"

Nel periodo di lockdown il tasso di mobilita' (percentuale di persone che ha compiuto almeno uno spostamento al giorno ad eccezione dei tragitti a piedi inferiori ai 5 minuti) e' passato dall'85% al 32%, con una diminuzione del 62% mentre la lunghezza media degli spostamenti e' diminuita del 40%. A renderlo noto e' il Report Istat sugli incidenti stradali. Per quanto riguarda le scelte modali, resta pressoche' invariata la quota di persone che preferiscono il mezzo privato, aumenta notevolmente quella di chi sceglie la mobilita' attiva - da 25% nel 2019 a 35% - e diminuisce la propensione all'uso del mezzo pubblico, da 12% a 4%. Sulla rete autostradale il traffico giornaliero medio e' andato diminuendo da fine febbraio fino a raggiungere riduzioni medie superiori a 80% nel periodo di lockdown, con il risultato di far registrare una variazione media pari circa a -40% nei primi 5 mesi del 2020.
- di Costanza Ruggeri

India, superato 1,2 milioni di casi, 45 mila in 24 ore

L'India ha sorpassato oggi il milione 200mila casi di positivita' al Covid19, con un balzo record di oltre 45 mila nuovi positivi nelle ultime 24 ore, il più alto mai registrato sinora: lo ha detto questa mattina il Ministero alla Sanità indiano. L'India è al terzo posto al mondo per casi, dopo Stati Uniti e Brasile, ed è il terzo paese ad aver superato la quota di un milione: i casi totali sono praticamente raddoppiati nel mese di luglio: a fine giugno ne erano stati accertati solo 600mila.
- di Costanza Ruggeri

Inps: "Da gennaio a maggio 744.904 domande di disoccupazione"

Da gennaio a maggio sono state presentate 733.400 domande di Naspi e 11.504 domande di Discoll, per un totale di 744.904. Lo riferisce l'Inps nel report di luglio. 
- di Costanza Ruggeri

Sudafrica registra record decessi giornaliero

Il Sudafrica ha annunciato un aumento record di decessi giornaliera a causa del coronavirus. Ieri, infatti, ci sono stati 572 morti, che hanno portato a quota 5.940 il numero totale delle vittime nel Paese. Quasi la metà di questa cifra è stata segnalata nella provincia del Capo Occidentale, ma la maggior parte dei casi confermati di Covid-19 si trova tuttavia nella provincia di Gauteng, centro finanziario del Paese ed epicentro della pandemia. La provincia del Capo Occidentale e' seconda per numero di contagi, che in Sudafrica attualmente ammontano a 394.948 unità. 
- di Costanza Ruggeri

Israele, oltre 2mila casi in 24 ore

Israele, alle prese con la seconda ondata di coronavirus, ha superato la soglia record dei 2mila contagi nelle ultime 24 ore. Lo ha fatto sapere il ministero della sanità secondo cui da ieri le infezioni sono state 2.032 portando il totale da inizio pandemia a 56.748 casi. Di questi, 32.755 sono in fase attiva con 295 pazienti in gravi condizioni e 79 collegati ai ventilatori. Con 3 nuove morti, il totale delle vittime segna ora la cifra di 433. La Knesset ha intanto approvato in via definitiva la legge che dà al governo maggiori poteri di imporre misure restrittive.
- di Costanza Ruggeri

Inps: "A giugno 408mln ore Cig Covid, la metà di maggio"

A giugno l'Inps ha autorizzato 408,7 milioni di ore di cassa integrazione con causale Covid-19, "circa il 52% in meno rispetto alle ore autorizzate a maggio 2020". E' quanto rileva lo stesso Istituto nel report sulla Cig per l'emergenza sanitaria. 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Federalberghi: "96% di chi va in vacanza resta in Italia"

Il 96,2% degli italiani che ha effettuato o effettuerà una vacanza nel corso dell'estate rimarrà in Italia, per un totale di 26,7 milioni di persone. E' quanto emerge dall'indagine di Federalberghi. Complice il Coronavirus, la quota di coloro che rimangono in Italia è cresciuta rispetto all'84,1% del 2019, il saldo è tragicamente negativo, con una diminuzione in valore assoluto di 2,4 milioni di persone. Il 2,8% andrà all'estero, mentre l'1,0% è ancora indeciso. Il mare si conferma la meta preferita dagli italiani, seppur in flessione rispetto allo scorso anno (77% vs 71%), seguita dalla montagna (9,5%) e dalle località lacuali (5,4%). Disastroso il bilancio delle città d'arte e delle località termali, con un calo superiore al 70%.
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Chiusura per negozi che non usano mascherine"

Così il governatore della Campania: ""Non sono preoccupato, sono preoccupatissimo. A settembre, con la ripresa delle scuole, si rischia la ripresa del contagio e a quel punto si dovrà chiudere tutto". LE PAROLE DEL GOVERNATORE
- di Costanza Ruggeri

Tre nuovi positivi in Basilicata, tutti stranieri

Altri 3 casi positivi di coronavirus sono stati riscontrati in Basilicata, dove ieri sono stati processati 298 tamponi per la ricerca di contagio da covid 19. Di questi, 295 sono risultati negativi e 3 positivi. Lo fa sapere la task force regionale. Si tratta di cittadini di nazionalità estera, che si trovano in isolamento. Inoltre e' stata riscontrata e conteggiata in Puglia la positività di un cittadino di Atella (Potenza) che si trova ora in isolamento domiciliare in Basilicata. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Sileri: "Prolungare emergenza non significa lockdown"

"Prolungare lo stato di emergenza non significa lockdown, non significa nulla di drammatico". A spiegarlo e' il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri (M5S).  Lo Stato di emergenza che il governo sarebbe intenzionato a prorogare fino al 31 ottobre, per Sileri è "uno strumento che dà flessibilità alla nostra azione, ma non cambia nulla rispetto a quello che stiamo facendo oggi, cioè una ripresa della normalità quasi totale". Il rischio di lockdown, ha aggiunto, "può esserci in alcune aree dove si sviluppano dei focolai, ma si tratterebbe di lockdown chirurgici". 
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa escalation di crimini violenti da New York a Chicago

Negli Stati Uniti numeri da record, anche a causa dell'emergenza sanitaria. Nei mesi del lockdwon è aumentato l'acquisto delle armi (+64%),  ma si sono accentuate anche le disuguaglianze già esistenti. Una situazione critica, che ha spinto ad intervenire anche Trump: "Questo bagno di sangue deve finire. Invieremo agenti federali a Chicago e Albuquerque". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti