Coronavirus in Italia, il bollettino del 23 luglio: 306 nuovi casi e 10 morti

©Getty

Nel suo Osservatorio sul precariato, l'Inps rivela un calo dell'83% delle assunzioni ad aprile. Il governo vuole prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali. Accordo di massima sulla proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre, ma l'ultima parola spetterà al Parlamento. In Usa, Donald Trump annulla la convention repubblicana per Covid: "Non è il momento giusto"

1 nuovo post

Covid, Cdc Usa: "Stop isolamento 10 giorni dopo sintomi"

Per determinare se un paziente che ha avuto il Covid-19 può uscire dall'isolamento non e' necessario un tampone negativo ma e' sufficiente che siano passati 10 giorni dall'inizio dei sintomi e non ci sia febbre da 24 ore. Lo
scrivono i Cdc statunitensi nelle nuove linee guida sul virus, che ricordano come "le persone guarite possono avere tracce rilevabili dell'Rna del virus fino a 3 mesi dall'inizio della malattia ma in concentrazioni in cui l'infettività è
improbabile". Scopo del cambiamento di politica e' evitare isolamento non necessari e ridurre il numero dei test. 

- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Sileri: "Numeri in linea con i giorni scorsi"

"Questi numeri sono perfettamente in linea con i giorni precedenti. Inoltre, bisogna vedere chi sono questi nuovi positivi, se sono frutto di campagne di screening". A dirlo, in merito agli ultimi dati della Protezione Civile che hanno visto ieri raddoppiare l'incremento di casi rispetto al giorno prima, è il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri (M5S), intervenuto durante la trasmissione "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus. "Ribadisco che sono contro i bollettini giornalieri, che non riflettono un trend. Un bollettino deve essere spiegato. I posti letto in terapia intensiva continuano a calare", ha precisato.  "Sarei molto più preoccupato - ha concluso Sileri - se improvvisamente avessimo focolai sparsi, difficilmente controllabili come sta accadendo in Spagna". 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Federalberghi: "-20% in vacanza, crolla giro affari"

E' in netta diminuzione il numero degli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza fuori casa durante il periodo estivo, dormendo almeno una notte fuori casa. Rispetto all'estate 2019, quando gli italiani in vacanza furono 34,6 milioni, mancano all'appello 6,8 milioni di persone, facendo registrare un calo del 19,7%. Lo rivela l'indagine di Federalberghi, secondo cui 32,5 milioni di italiani rimarranno a casa. Circa il 46,0% della popolazione, pari a 27,8 milioni di persone, tra maggiorenni (21,1 milioni) e minorenni (6,7 milioni), ha già fatto una vacanza nel mese di giugno o si
appresta a farla nei mesi di luglio, agosto e di settembre. Il giro d'affari complessivo è di 14,3 miliardi di euro, con un crollo verticale del 34,4% rispetto ai 21,8 miliardi dell'estate 2019.
- di Costanza Ruggeri

Russia, casi Covid sfiorano 800 mila, quarto Paese al mondo

Il numero di contagi da nuovo coronavirus in Russia si avvicina ormai a quota 800 mila: 795.038 casi con 5.848 aggiunti nelle ultime 24 ore, il quarto
Paese più colpito al mondo (dietro a Usa, Brasile e India). Nell'ultimo aggiornamento, le autorità sanitarie hanno riferito che sono morte 147 persone nelle ultime 24 ore, che portano a 12.892 il bilancio totale dei morti. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, studio: "Testosterone aumenta rischi negli uomini"

Dietro il maggior rischio degli uomini di contrarre e di sviluppare forme gravi e letali di Covid-19 si cela il ruolo ambiguo giocato dal testosterone. A livelli normali o superiori l'ormone aumenta il rischio di infezione, a livelli bassi nei pazienti già infetti aumenta il rischio di complicanze e morte. A rivelare la "doppia faccia" del testosterone e' stato uno studio condotto da ricercatori dell'Associazione Medici Endocrinologi (Ame), in collaborazione con l'Universita' di Bari. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Andrology.
- di Costanza Ruggeri

In Bulgaria 330 contagi e 7 morti nelle 24 ore

In Bulgaria nelle ultime 24 ore si sono registrati 330 nuovi contagi da coronavirus, con il totale salito a 9.584. Come hanno riferito i responsabili sanitari, da ieri vi sono stati altri sette decessi, che portano a 320 il numero delle vittime. I casi attivi sono 4.620, mentre in ospedale sono ricoverati 642 pazienti, 24 dei quali in terapia intensiva. Sono oltre 500 gli operatori sanitari contagiati.  

- di Costanza Ruggeri

Da un mese niente ricoveri a ospedale Bergamo

L'ultima volta è successo il 23 giugno, da allora, cioè da un mese esatto, nessun paziente e' stato più ricoverato per Covid all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, uno di quelli più colpiti dall'emergenza Coronavirus dove i pazienti erano sistemati persino in sala d'attesa perché mancava lo spazio. "L'ultimo ricovero - ha spiegato all'Eco di Bergamo Fabiano Di Marco primario di Pneumologia - e' di un mese fa: un paziente con una polmonite di gravita' lieve, rimasto una settimana e poi tornato a casa. In terapia intensiva non entra nessuno da due mesi". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, oltre 3 milioni di casi in Europa

Ci sono tre milioni di contagi da nuovo coronavirus della polmonite in Europa: è quanto risulta al conteggio dell'agenzia France Press. Ieri nel mondo, secondo il bilancio della Johns Hopkins University, si sono superati i 15 milioni di casi nel mondo, ma è stata anche una giornata-record di casi: nelle ultime 24 ore ci sono stati 279.700 nuovi casi in tutto il mondo. I decessi, secondo la Johns Hopkins, sono al momento 623 mila. 
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, tornano i ricoveri in terapia intensiva a Brescia

La terapia intensiva degli Spedali Civili di Brescia non è più Covid-free. Sono 4, infatti, le persone ricoverate negli ultimi giorni nella Prima Terapia intensiva con Covid-19 e problemi respiratori gravi. Tutte le persone ricoverate hanno un'età intorno ai quarant'anni e sono residenti nel Bresciano. E' durata tre settimane la condizione di reparto 'Covid-free'. 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Ospedali meno pieni ma stabile numero nuovi casi"

Continua a calare l'occupazione degli ospedali da parte dei malati di Covid ma non il numero dei nuovi casi che si mantiene costante. Lo conferma la Fondazione Gimbe. Il monitoraggio relativo alla settimana 15-21 luglio indica rispetto alla precedente uno stabile incremento dei nuovi casi (1.408 vs 1.388), a fronte di una lieve flessione del numero di tamponi diagnostici effettuati. Al tempo stesso i dati documentano un ulteriore alleggerimento della pressione sugli ospedali: al 21 luglio i pazienti ricoverati con sintomi (732) e, soprattutto, quelli in terapia intensiva (49) sono ormai un numero esiguo
- di Costanza Ruggeri

La musica torna in piazza Duomo, Filarmonica Scala il 13 settembre

La musica dal vivo torna in piazza Duomo a Milano. E' fissato per il 13 settembre il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, slittato da giugno per l'emergenza Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Pakistan, 1.763 casi e 32 morti in 24 ore

Il Pakistan ha registrato 1.763 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 32 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanita'. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 269.191 e quello dei morti a quota 5.709. Dall'inizio della pandemia sono guarite nel Paese 213.175 persone, di cui 2.707 nelle ultime 24 ore. Attualmente 1,382 pazienti versano in condizioni critiche, 54 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. 
- di Costanza Ruggeri

Dagli Usa al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 22 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 57mila nuovi casi in un giorno. Seguono India e Brasile. 
- di Costanza Ruggeri

Effetto Coronavirus sul mercato immobiliare, il 2020 secondo Nomisma

Calano vendite e prezzi di case, negozi e uffici, e salgono i tempi di vendita e gli sconti necessari per piazzare gli immobili. Anche le costruzioni e i mutui sentono il colpo. Le stime di Nomisma certificano che è tornato in crisi il settore immobiliare, che ancora non si era ripreso dal 2008. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Russia 5.848 contagi e 147 decessi in 24 ore

Sono 5.848 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore, leggermente meno dei 5.862 di ieri. Il totale dei contagi accertati nel Paese dall'inizio dell'epidemia sale cosi' a 795.038, il quarto al mondo in termini assoluti. I decessi provocati dal virus Sars-Cov-2 in Russia sono ufficialmente 12.892, di cui 147 nel corso dell'ultima giornata. Lo riporta il centro operativo russo anticoronavirus. 

- di Costanza Ruggeri

Roma, positivi 3 giovani di ritorno da una vacanza a Capri

Dopo la notizia di positività è stata subito messa in moto l'indagine epidemiologica attraverso il personale della Asl in servizio nell'isola per tracciare i movimenti e individuare eventuali contatti stretti. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brasile, Ministro della Sanità: "Situazione sotto controllo"

L'epidemia di coronavirus in Brasile è "sotto controllo", almeno secondo il ministro ad interim della Sanità - Eduardo Pazuello - nonostante il fatto che il Paese continui a segnare un record di casi giornalieri dopo l'altro: come e' successo anche ieri, con 67.860 nuovi contagi, il livello più alto registrato dall'inizio della pandemia. "Mi sembra che lo scenario sia sotto controllo", ha detto Pazuello durante una conferenza stampa tenuta poco prima che uscissero i nuovi dati. Il ministro, riporta la Cnn, ha ammesso che i casi di coronavirus sono ancora "in crescita", ma ha sostenuto che questo andamento "è dovuto in parte alla stagione invernale, ai cambiamenti sociali dell'inverno, e questo provoca un aumento delle infezioni".
 
- di Costanza Ruggeri

Tutti gli anticorpi per combattere il Covid-19

In tutto il mondo, vari istituti di ricerca stanno studiando l’efficacia degli antibiotici, prelevati dai pazienti o sintetizzati in laboratorio, nella lotta a Sars-CoV-2. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Speranza: "Seconda ondata non e' certa ma possibile"

La seconda ondata del virus in autunno "non e' certa ma dobbiamo considerarla come possibile". Lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza. "In quanto possibile è chiaro che dobbiamo tenerci pronti. Stiamo continuando a investire risorse sul nostro Ssn, i nostri operatori sanitari hanno imparato meglio in questi mesi come si affronta sul piano clinico il virus, penso che il nostro paese - ha concluso il ministro - sia più forte perchè conosce meglio l'avversario con cui si confronta". 
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Inps: "-47% cessazioni tempo indeterminato nel lockdown"

Nel primo quadrimestre del 2020 le cessazioni nel complesso sono state 1.701.000, in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo riferisce l'Inps nell'Osservatorio sul precariato aggiornato ad aprile, spiegando che "tale diminuzione e' stata particolarmente accentuata per i contratti a tempo indeterminato nel bimestre marzo-aprile (-47%) a seguito dell'introduzione, il 17 marzo (DL n. 18, 2020, CuraItalia), del divieto di licenziamento per ragioni economiche". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti