Coronavirus in Italia, ultime news: 282 casi e 9 decessi in 24 ore

©Ansa

Tornano le mascherine obbligatorie in alcune parti d'Europa - da Capri alla Francia - mentre i Paesi combattono contro nuovi focolai. Johns Hopkins University: nel mondo superati i 15 milioni di casi. Negli Usa oltre mille morti in 24 ore, Donald Trump invita gli americani a indossare la mascherina: "La pandemia - ha detto - probabilmente peggiorerà prima di migliorare"

1 nuovo post

Coronavirus in autunno: si lavora alle nuove regole per elezioni, scuola e stadi

l Comitato tecnico scientifico, secondo quanto riporta il Corriere, è già concentrato sui nuovi dossier da consegnare al governo per far ripartire tutte le attività senza aumentare i contagi. Si parte da un principio generale: la mascherina va indossata sempre nei luoghi chiusi e all’aperto quando non si può mantenere la distanza. LEGGI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cina, test obbligatori prima dell'imbarco

I passeggeri dei voli diretti in Cina dovranno fornire i risultati negativi dei test sul Covid-19 prima dell'imbarco: è la misura annunciata dall'autorità di Pechino per l'aviazione civile, parte degli sforzi per ridurre i rischi di contagi importati aumentando i voli internazionali. I test sull'acido nucleico dovranno essere completati entro cinque giorni dalla partenza, ha scritto l'Amministrazione per l'aviazione civile della Cina sul suo sito web, nelle strutture designate o riconosciute dalle ambasciate cinesi nei Paesi ospitanti. Alle rappresentanze diplomatiche spetterà di valutare attentamente le capacita' di test e le procedure di viaggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, in Puglia primi arrivi in paese di S.Pio colpito da Covid

"Si vedono arrivare i primi turisti anche se, la differenza rispetto agli anni scorsi è lampante. Ma speriamo nel futuro". Giovanni Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo. il comune del Foggiano dove ha vissuto e riposa San Pio da Pietrelcina, è fiducioso, anche se non nasconde le difficoltà causate dall'emergenza Covid 19. Il paese di San Pio, dove è molto attivo il turismo religioso, è stato quello tra i centri della provincia di Foggia più colpiti dal virus, con più di 200 persone in quarantena,  60 contagiati e dodici vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Pakistan, 1.332 casi e 38 morti in 24 ore

Il Pakistan ha registrato 1.332 casi di coronavirus e 38 morti nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità. I dati portano il totale dei contagi a quota 267.428 e quello dei decessi a quota 5.677. Le province di Sindh e Punjab sono le più colpite, rispettivamente con 114.104 e 90.816 casi. Sempre nelle ultime 24 ore sono guarite almeno 2.438 persone, per un totale dall'inizio della pandemia di 210.468 persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "La mascherina serve, giovani capiscano"

"Non mi stancherò mai di ripetere che ognuno di noi, come più efficace regola di prevenzione, debba autoimporsi l'uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale". Lo dichiara in un'intervista a Il Messaggero la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, osservando che "la consapevolezza che ognuno di noi sia il miglior controllore di se stesso non ci deve mai abbandonare".  Altrimenti? "Altrimenti - replica la ministra che governa l'ordine pubblico - rischiamo di tornare indietro, ai mesi bui di chiusura della scorsa primavera". Quindi la titolare del Viminale lancia un appello sulle "modalità caotiche della cosiddetta movida" per chiedere che "da parte delle istituzioni, della scuola e delle stesse famiglie sia necessario anche uno sforzo più incisivo per informare e rendere più consapevoli i giovani, e non solo loro, sui rischi reali che stiamo correndo".
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, indagati i vertici del San Matteo e di Diasorin

L'inchiesta riguarda l'accordo tra l'ospedale pavese e la società piemontese per l'effettuazione dei test sierologici Covid. A darne notizia è stata la stessa Procura. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

5.862 nuovi casi in Russia, 789.190 in totale

Sono 5.862 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagi nel Paese dall'inizio dell'epidemia sale così a 789.190. Lo riporta il centro operativo russo anticoronavirus, secondo cui i morti a causa del virus Sars-Cov-2 sono in tutto 12.745, di cui 165 deceduti nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono 9.669 nelle ultime 24 ore e 572.053 in totale. 

- di Costanza Ruggeri

Pompeo in Gran Bretagna, Oms responsabile morte britannici

Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha lanciato un duro attacco contro l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) durante un incontro privato a Londra, accusandola di essere nelle tasche della Cina e di essere "responsabile per le morti britanniche durante la pandemia".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Al rientro stesse ore e flessibilità"

In vista del ritorno in classe a settembre, le scuole stanno lavorando tanto e bene: lo dice la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in un'intervista al Fatto Quotidiano dove affronta i temi di maggiore criticità, dalle misure anticovid alle nuove immissioni in ruolo di docenti. Alla riapertura alcuni istituti "potrebbero decidere di portare l'unità oraria da 60 a 50 minuti per avere maggior flessibilità organizzativa. Ma quei 10 minuti vengono recuperati, il monte orario non cambia", spiega.  Le scuole "che avranno necessita' di organizzare ingressi scaglionati terranno conto delle necessita' delle famiglie e adotteranno ogni accorgimento possibile".
 
- di Costanza Ruggeri

India, 37.724 casi e 684 decessi in 24 ore

L'India ha registrato 37.724 casi di coronavirus e 684 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 1.192.915 - il terzo più alto a livello mondiale dopo Stati Uniti e Brasile - e quello dei morti a quota 28.732. Nel Paese sono stati eseguiti finora 14.724.546 test e dall'inizio di questo mese si contano già oltre 600.000 casi, un livello superiore al totale delle infezioni registrato fino al 30 giugno scorso. 
- di Costanza Ruggeri

829 nuovi casi in Ucraina, 60.955 in totale

In Ucraina nelle ultime 24 ore si sono registrati 829 casi di Covid-19, un dato in salita rispetto ai 673 di ieri e ai 651 di due giorni fa. Il totale dei contagi nella repubblica ex sovietica dall'inizio dell'epidemia sale così a 60.955. Le vittime del virus Sars-Cov-2 dall'inizio dell'epidemia sono 1.534, di cui 16 sono decedute nel corso dell'ultima giornata.

- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Raggi ultravioletti? Messaggio sbagliato"

I raggi ultravioletti uccidono il Covid? "Il messaggio che si da' e' sbagliato". Lo ha detto Massimo Andreoni, direttore di Malattie infettive a Tor Vergata. "I raggi ultravioletti - ha spiegato - vengono utilizzati in microbiologia per inattivare virus e batteri. Ma poi mettendo un virus al sole, viene inattivato? la risposta e' no. Mettendo una lampada con raggi ultravioletti in un laboratorio funziona, ma nell'ambiente funziona molto meno". 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Bene su vaccino, sarà fruibile per tutti"

"Buone notizie" sul vaccino anti Covid. Lo ha detto Massimo Andreoni, direttore di Malattie infettive a Tor Vergata: "Per fare un vaccino normalmente, per arrivare al punto in cui siamo, servono 5-6 anni. Noi - ha sottolineato - ci abbiamo messo 5-6 mesi per avere un vaccino cinese, uno americano e uno inglese-italiano, che hanno già superato la prima e seconda fase, quella cioè del test sull'animale; e si comincia a provare nell'uomo, per poter trovare la giusta dose del vaccino. 
- di Costanza Ruggeri

Ministra Pisano: "Verso privacy nostra attenzione è maniacale"

"Un Paese non è libero se non rispetta la privacy. Noi lavoriamo molto su questo, rispettando tutte le indicazioni del Garante e dell'Ue" e per lo Stato è diverso rispetto a quel che può essere per "un soggetto privato come Google. Noi possiamo dire qualcosa a Google ma nessuno può dire qualcosa a noi. Ecco perchè lo Stato deve avere un'attenzione estrema e maniacale alla privacy. Per l'app Immuni abbiamo fatto addirittura una norma". Così la ministra dell'Innovazione, Paola Pisano, in audizione in commissione Istruzione al Senato.

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, per San Matteo e Diasorin ipotesi peculato

La Procura della Repubblica di Pavia, nell'ambito dell'inchiesta che vede indagati i vertici del San Matteo e di Diasorin  ha disposto, nell'ambito delle indagini coordinate dal procuratore aggiunto Mario Venditti e dal pm Paolo Mazza l'esecuzione di diverse perquisizioni domiciliari e locali nei confronti di diversi soggetti indagati per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato.
- di Costanza Ruggeri

Dal Veneto alla Basilicata: ecco quali sono i nuovi focolai attivi in Italia

Sono diverse le regioni in cui si sono verificati nuovi cluster con nuovi casi di Covid-19. Dopo quelli di Mondragone, Roma e Bologna, l’ultimo è quello registrato nella provincia di Catania dove 21 persone sono risultate positive, ma altri sono stati accertati anche nel Padovano e nel Casertano.
- di Costanza Ruggeri

Diasorin, inchiesta test sierologici, sequestrati i documenti

I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pavia stanno sequestrando, su ordine della locale Procura della Repubblica, documentazione e apparati informatici presso gli uffici ed i laboratori del Policlinico San Matteo e della società biotecnologica Diasorin. L'inchiesta è relativa all'accordo tra la Diasorin e il S.Matteo di Pavia per i test sierologici per il covid-19 in Lombardia.
- di Costanza Ruggeri

Indagati vertici San Matteo e Diasorin

I vertici del Policlinico San Matteo di Pavia e della società Diasorin sono indagati dalla Procura della Repubblica di Pavia nell'ambito di un'inchiesta sull'accordo tra l'ospedale pavese e la società piemontese per l'effettuazione dei test sierologici anti-Covid. A darne notizia è stata la stessa Procura con un comunicato stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Brescia, a 2.670 metri croce in onore vittime

Da ieri in cima al Palone di Torsolazzo, a 2.670 metri, è stata posata una grande croce in acciaio cor-ten, un materiale che, dopo essersi rivestito di una patina di ruggine, rimane inalterato per decenni senza aver bisogno di manutenzione. E' questo l'omaggio di Brescia alle vittime del Covid: 120 persone hanno scarpinato per quasi cinque ore, superando un dislivello di oltre 1.400 metri, per l'inaugurazione del monumento voluto da Diego Caldinelli, imprenditore di Malonno per ricordare il papa', Giovanni, morto di Covid a inizio aprile, e con lui tutte le vittime del virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Giovani devono conoscere rischi"

L'emergenza coronavirus e i nuovi sbarchi di migranti  sono i temi principali nell'intervista del Messaggero e Mattino con la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese.  La più efficace misura di prevenzione dal covid-19 e' "autoimporsi l'uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale", spiega. Ognuno di noi deve essere "il miglior controllore di se stesso", altrimenti rischiamo di tornare "ai mesi bui di chiusura della scorsa primavera".
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti