Coronavirus Italia, le news delle ultime 24 ore: in 6 Regioni indice Rt superiore a 1

©Ansa

Sono Emilia Romagna (1,06), Lazio (1,23), Lombardia (1,14), Piemonte (1,06), Toscana (1,24) e Veneto (1,61). I  dati sull'andamento dellla pandemia: in totale  in Italia ci sono stati finora 243.967 positivi e 35.028 vittime. Oggi 233 nuovi casi e 11 decessi.  Individuato un nuovo cluster a Savona con 18 contagiati. In Spagna aumenta l'allerta: a Barcellona cittadini invitati a restare a casa

1 nuovo post

Coronavirus: rischio forte rialzo casi, rispetto misure

E' "essenziale mantenere elevata l'attenzione e continuare a rafforzare le attività di testing-tracking-tracing in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai. In caso contrario, nelle prossime settimane, potremmo assistere ad una inversione di tendenza con aumento rilevante nel numero di casi a livello nazionale". Lo affermano ministero della Salute e Iss nel monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia da SarsCov2 in  Italia.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 6 regioni con Rt sopra 1

Sono sei le regioni con l'indice Rt sopra l'1. In base ai dati del monitoraggio condotto dall'Iss e dal ministero della Salute le regione che hanno superato la soglia sono: Emilia Romagna (1,06), Lazio (1,23), Lombardia (1,14), Piemonte (1,06), Toscana (1,24) e Veneto (1,61).
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Ministero-Iss, nuovi casi in tutte le Regioni

In quasi tutte le Regioni sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio tra il 6 e il 12 luglio, con casi in aumento rispetto alla precedente in alcune Regioni. Lo si legge nel report settimanale del ministero della Salute e dell'Iss sul coronavirus in Italia. Tale riscontro, si legge nel documento, in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening e indagine dei casi con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: indice contagio Rt in Italia pari a 1.01
 

A livello nazionale, si osserva un lieve aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati con un indice di trasmissibilità nazionale (Rt) di 1.01. Questo indica che "la trasmissione nel nostro paese è stata sostanzialmente stazionaria nelle scorse settimane". Lo rileva il monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Istituto superiore di sanità relativo alla settimana 6-12 luglio.
- di Maurizio Odor

Fmi: danni enormi per economia Usa, -37% pil trimestre 

La più lunga espansione economica degli Stati Uniti è stata interrotta dal Covid-19, che ha causato "danni economici collaterali enormi": "ci vorrà un periodo prolungato per riparare l'economia e far tornare l'attività ai livelli pre-pandemia". Lo afferma il Fmi nell'Article IV per gli States, prevedendo una contrazione economica del 37% nel secondo trimestre e del 6,6% nel 2020. Il Fondo nota come le famiglie piu' povere sono quelle sulle quali sta ricadendo il peso maggiore della crisi: ci sono indicazioni su un possibile aumento sistemico della poverta'. Le notizie della pandemia nel mondo
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Lombardia 55 nuovi contagi e tre decessi

In terapia intensiva sono attualmente ricoverati 22 pazienti, uno in meno rispetto a ieri, mentre negli altri reparti sono ricoverate 159 persone (il bollettino del 17 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Oms, 9,7 mln di bambini rischiano l'abbandono della scuola 

 "I profondi tagli al budget per l'istruzione e l'aumento della povertà causati dalla pandemia di Covid-19 potrebbero costringere almeno 9,7 milioni di bambini a lasciare la scuola per sempre entro la fine di quest'anno, con altri milioni che potrebbero subire ritardi nell'apprendimento". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanita' Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing a Ginevra. Le notizie della pandemia nel mondo
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: crescono i ricoveri (+21)

E' in aumento il numero dei ricoverati con sintomi per il coronavirus: sono 771 (+21 rispetto a ieri). Il dato emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 50.767 tamponi (ieri 50.432) per un totale di 6.154.259.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: calano a 8 i casi nel Milanese, 3 in città

Contagi in calo oggi nel Milanese, dove si sono registrati 8 casi di covid-19, di cui 3 in città. Questi i dati giornalieri sull'epidemia di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri nella Città metropolitana i casi accertati sono stati 20, di cui 13 a Milano. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, individuato nuovo cluster in un ristorante a Savona: 18 casi

E' stato individuato in un locale della città ligure, come ha confermato il governatore Toti. "Al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio. Sono stati effettuati 100 tamponi di verifica”. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 50 malati in terapia intensiva, 22 in Lombardia

Continua a scendere il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 50, tre in meno rispetto a ieri. La cifra degli attuali positivi (12.456) comprende anche 771 ricoverati con sintomi e 11.635 in isolamento domiciliare.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Croazia 98 nuovi contagi in 24 ore

Sono stati 98 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Croazia nelle ultime 24 ore. Come ha detto il ministro della sanità Vili Beros, citato dai media regionali, i casi attivi sono attualmente 1.192, mentre è salito a 4.137 il numero totale dei casi di infezione dall'inizio dell'epidemia. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Uk: 114 nuove vittime, il totale sale a 45.233

- di Maurizio Odor

Coronavirus, Lazio: chiuso stabilimento Ostia per caso positivo nelle cucine

"La Asl Roma 3 ha disposto la chiusura di uno stabilimento balneare a Ostia in attesa delle verifiche sui contatti di un caso positivo di nazionalità del Bangladesh". Lo rende noto l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio, precisando che "si sta già svolgendo l'indagine epidemiologica da parte della Asl a partire dai dipendenti della struttura e dai contatti stretti dell'uomo, che è stato posto in isolamento".
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Bollettino della Protezione civile: sono unidici i nuovi morti da coronavirus

- di Maurizio Odor

Coronavirus: nessun nuovo contagio in Sardegna

Sono 1.377 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale non si registrano nuovi contagi. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 97.058 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 5, nessuno in terapia intensiva, mentre 5 sono le persone in isolamento domiciliare. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a Barcellona l’appello di restare a casa dopo i nuovi focolai di Covid-19

Le autorità adottano nuove misure restrittive per parte della regione, compresa la sua città principale, in seguito a un incremento nei nuovi casi di coronavirus. Vietati gli assembramenti di più di dieci persone sia in pubblico che in privato. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Fisco: scadenze 20 luglio, non è prevista proroga 

Niente proroga dei versamenti fiscali programmati per il 20 di luglio. E' quanto emerge da una risposta data dal sottosegretario al Tesoro, Alessio Villarosa durante il question time in commissione Finanze alla Camera. Il governo - ha ricordato il sottosegretario secondo quanto riportato dal resoconto parlamentare - ha rinviato le scadenze ordinarie del 30 giugno e del 30 luglio con maggiorazione dello 0.4 per cento, rispettivamente al 20 luglio e al 20 agosto. L'ulteriore proroga richiesta, secondo gli uffici,  inciderebbe - ha spiegato - sull'elaborazione delle previsioni delle imposte autoliquidate della Nota di aggiornamento al DEF che, come noto, deve essere presentata al Parlamento entro la fine del mese di settembre". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Lazio, 14 casi di cui 13 di "importazione"

"Oggi registriamo nel Lazio un dato di 14 casi. Di questi, 13 sono di 'importazione'". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che i 13 casi di 'importazione' sono così suddivisi: 9 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati, un altro caso riguarda un rientro dall'India, uno dal Montenegro, uno dall'Albania e uno dalla Romania.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti