Coronavirus in Italia, il bollettino: 230 contagi e 20 morti nelle ultime 24 ore

Secondo gli ultimi dati, i casi totali salgono a 243.736, i morti arrivano oltre la soglia dei 35 mila (35.017 per l'esattezza). Contagi tra i migranti e gli operatori nel centro della Croce Rossa di Jesolo. Il ministro della Salute fa sapere di aver firmato un'ordinanza per aggiungere i tre Paesi alla lista di quelli a rischio. Rapporto Istat-Iss: si può morire di Covid-19 anche senza concause. Allarme del Fondo monetario internazione sul rischio default per le imprese italiane. Nel mondo 13,5 milioni di contagi

1 nuovo post

Si teme una nuova ondata di coronavirus: le nuove linee guida dell'Ue

La Commissione europea ha pubblicato un documento con le direttive che servono a prevenire ed eventualmente fronteggiare una nuova diffusione di massa del Covid-19. Tra le misure troviamo una maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici ma anche all'interoperabilità delle app per il tracciamento oltre i confini nazionali
- di Steno Giulianelli

Mascherine e restrizioni ingressi: le misure confermate nel nuovo Dpcm. FOTO

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato in Senato il nuovo decreto che in sostanza proroga le misure restrittive del Dpcm dello scorso 11 giugno. Resta l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso e in tutte le occasioni in cui non è possibile rispettare il distanziamento, così come restano le sanzioni penali per chi viola l'isolamento. Quarantena di 14 giorni per chi arriva da Paesi extra Ue. Rimangono anche le disposizioni sul lavoro a distanza
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, tutti i Paesi a rischio con divieto di ingresso in Italia

Il ministro Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza nella quale sono stati aggiunti Serbia, Montenegro e Kosovo alle altre 13 nazioni dalle quali non si può arrivare nel nostro Paese.
- di Steno Giulianelli

Cuomo: Ny verso fase 4, ma no attività al chiuso

Lo stato di New York si appresta a entrare nella fase 4 della riapertura: una decisione definitiva al riguardo sara' presa nelle prossime ore.  Lo afferma il governatore Andrew Cuomo annunciando allo stesso tempo una stretta delle restrizioni per i ristoranti e i bar della citta' di New York. Visto il mancato rispetto delle regole, Cuomo annuncia multe piu' salate per chi viola le norme fino alla perdita della licenza per la vendita di alcol e alla chiusura dell'attivita' nel caso di tre multe. Nonostante la fase 4 restano vietate le attivita' all'interno, come ad esempio i musei, i pranzi e le cene all'interno dei ristoranti e i mall. 
- di Steno Giulianelli

Dl semplificazioni, Conte: stasera sarà in Gazzetta

"Questa sera il "decreto semplificazioni" sara' pubblicato in Gazzetta Ufficiale". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
 
- di Steno Giulianelli

Recovery fund, Conte: è fondamentale, non perdere visione

"Adesso e' la volta di Bruxelles: sono in partenza e tra qualche ora incontrero' il Presidente Macron per preparare il Consiglio europeo di domattina. E' una partita fondamentale per il futuro dell'Europa e dei nostri cittadini. Dobbiamo approvare al piu' presto il Recovery Fund e il Quadro Finanziario Pluriennale". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Confrontiamoci duramente, lavoriamo meticolosamente sui dettagli, ma non perdiamo di vista la prospettiva e la visione "politica" che guida la nostra azione. E' il tempo della responsabilita
- di Steno Giulianelli

Conte: è tempo delle decisioni, l'Italia deve correre

"Non e' questo il tempo dei rinvii, ma delle decisioni. L'Italia deve correre". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Il "decreto rilancio" e' stato definitivamente convertito dal Parlamento ed e' legge dello Stato. Questa sera il "decreto semplificazioni" sara' pubblicato in Gazzetta Ufficiale. In queste settimane abbiamo definito i dossier su Banca popolare di Bari, Alitalia, Autostrade e stiamo per chiudere quello sull'Ilva di Taranto". 
- di Steno Giulianelli

Sale numero nuovi casi, uno su 3 in Lombardia. Tutti i dati

Nuovo lieve aumento del numero dei contagi da Coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati 230 (il 34% in Lombardia), contro i 163 di ieri: il numero totale sale a 243.736. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino del ministero della Salute, secondo cui gli attualmente positivi sono 12.473 (20 in meno di ieri) e i dimessi e guariti 196.246 (230 in piu'). I morti nelle ultime 24 ore sono stati 20, con il numero totale delle vittime che sale a 35.017. 
- di Steno Giulianelli

A Policlinico Milano donati 10,5 mln, record lombardo

 Negli ultimi mesi l'Italia intera e' stata travolta da un'emergenza sanitaria senza precedenti. A contrastarla c'era anche un'altra ondata, quella dei donatori, che hanno contribuito ad attrezzare gli ospedali e i loro operatori di tutto il necessario per affrontare in sicurezza l'emergenza coronavirus. E se il Policlinico di Milano e' in cima alla classifica di Regione Lombardia per i contributi raccolti durante la pandemia, quello che sorprende e' il numero dei donatori che hanno donato cifre piccole (meno di 100 euro, ma la piu' piccola e' 1,27 euro). In totale il Policlinico ha raccolto in due mesi oltre 10,5 milioni di euro, 2,5 dei quali in materiali, dispositivi e attrezzature. Degli 8 milioni di euro in denaro, 1.317.549,51 (il 16,25%) sono stati raccolti con donazioni tra 1 e mille euro da parte di 11.834 persone, attraverso due canali: con un bonifico diretto  all'Ospedale (753 mila euro) o attraverso il crowdfunding (564 mila euro).
 
- di Steno Giulianelli

Nel Milanese 20 casi, contagi stabili. Tutti i dati

Oggi nel Milanese sono stati registrati 20 casi di coronavirus, di cui 13 in citta'.  Questi i dati giornalieri sull'epidemia di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri nella Citta' metropolitana c'erano stati 18 casi, di cui 10 a Milano. 
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 16 luglio: salgono contagi, morti oltre i 35 mila. TUTTI I DATI

Sono 230 i nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto ai 162 di ieri. Le vittime sono invece 20, anch'esse in aumento dopo le 13 di ieri. I casi totali salgono a 243.736, i morti arrivano oltre la soglia dei 35 mila (35.017 per la precisione). I dati sono stati pubblicati sul sito della Protezione civile. Gli attualmente positivi sono ora 12.473 (-20), i guariti 196.246 (-230).
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 16 luglio: 230 nuovi contagi e 20 morti in 24 ore.

- di Steno Giulianelli

Mosca: non siamo dietro l'attacco hacker per i vaccini

Il Cremlino respinge le accuse britanniche di un attacco hacker per carpire i segreti delle ricerche occidentali sul vaccino contro il coronavirus. "Non abbiamo informazioni su chi possa aver commesso un attacco hacker contro le compagnie farmaceutiche e i centri di ricerca britannici ma possiamo dire una cosa: la Russia non ha nulla a che fare con questi tentativi", ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, smentendo anche le accuse di interferenze russe nelle elezioni parlamentari britanniche del dicembre 2019.
 
- di Steno Giulianelli

D'Amato: atteso valore RT settimanale sopra 1

"Per i casi degli ultimi giorni ci attendiamo una valutazione settimanale del valore RT ancora sopra l'1, mentre le terapie intensive scendono per la prima volta sotto i 10 casi (9)". Cosi' l'assessore regionale alla Sanita' Alessio D'Amato. "Si confermano come priorita' le verifiche sui casi provenienti dai Paesi ad alto tasso di contagio" prosegue l'assessore sottolineando: "Voglio rivolgere un appello alla donazione di sangue, l'epidemia non puo' fermare le donazioni perche' donare e' sicuro ed e' un gesto di generosita'. Consente inoltre di fare gratuitamente il test sierologico".
 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: accordo Ue sia veloce e ambizioso

Cauto ottimismo di Christine Lagarde, presidente della Bce, sull'esito del negoziato sul maxi-piano da 750 miliardi di euro, in aggiunta alle misure gia' adottate da 540 miliardi, in discussione da domani al Consiglio Ue. "Diamo per scontato che il Recovery and Resilience Fund arrivera', e che sara' un forte mix di trasferimenti a fondo perduto e prestiti, i primi in misura magiore", ha detto Lagarde. "La mia senzazione e' che un gran numero di leader europei siano consapevoli di quanto e' importante non perdere tempo" e che vorranno segnalare agli investitori e al mondo che "ci sara' un accordo ambizioso, veloce e flessibile". Lagarde tuttavia, si e' anche soffermata sull'importanza di misure strutturali da parte dei paesi beneficiari, arrivando a un passo dal sostenere la proposta che i fondi siano condizionati alle riforme strutturali: "il fondo Rff dovra' essere profondamente ancorato a solide politiche strutturali". 

- di Steno Giulianelli

Il pallanuotista Aicardi in ospedale per Covid-19

Il centroboa del Settebello è ricoverato ad Albenga: "Ha la febbre ma sta bene"
- di Steno Giulianelli

Pil, Svimez: giù del 9,3% nel 2020, Centro Nord farà peggio

Il 2020 fara' registrare un calo del Pil italiano del 9,3%, che sara' piu' contenuto (-8,2%) nel Mezzogiorno e piu' accentuato nel Centro Nord (-9,6%). Sono le nuove stime dello Svimez. "Il calo del Pil e' piu' accentuato al Centro-Nord risentendo in misura maggiore del blocco produttivo imposto per contenere la diffusione della pandemia e per due ordini di motivi aggiuntivi". "In primo luogo - si legge nelle ultime previsioni - prima ancora della sua diffusione in Italia, la pandemia ha determinato una caduta del commercio mondiale di entita' non dissimile, in base alle informazioni attualmente disponibili, da quella del 2009. Nel 2020, le esportazioni di merci dovrebbero contrarsi, rispettivamente, del 15,6 e del 13,7% per cento nel Sud e nel Centro-Nord. In quest'ultima area esse pesano, pero', per quasi il 30% sul Pil,
rispetto a meno del 10 in quelle meridionali".
- di Steno Giulianelli

Sud, Svimez: perderà 380 mila posti lavoro solo nel 2020

A causa del Covid 19, il Sud perdera' solo in questo anno 380 mila posti di lavoro. E' la nuova previsione dello Svimez che segnala come la perdita di occupati sia paragonabile a quella subita nel quinquennio 2009-2013 (-369.000). 
- di Steno Giulianelli

Dl Rilancio, oltre 1,6 mld per ripresa scuole a settembre

Oltre 1,6 miliardi per far ripartire la scuola a settembre. Li prevede il decreto Rilancio, approvato oggi in via definitiva al Senato. Il decreto - ricorda il ministero dell'Istruzione, istituisce inoltre un "Fondo per l'emergenza epidemiologica da Covid-19" da 977,6 milioni di euro, presso il ministero dell'Istruzione, per la ripartenza e con l'obiettivo di contenere il rischio sanitario. Per assicurare la ripresa delle attivita' scolastiche il decreto incrementa, poi, di 331 milioni di euro il Fondo destinato al funzionamento delle istituzioni scolastiche per l'anno scolastico 2020/2021. 
- di Steno Giulianelli

Spadafora: Riapertura stadi? Lavoriamo per settembre

"Per la riapertura degli stadi si ritiene di dover continuare su quella linea di prudenza che e' stata seguita finora e stiamo lavorando in maniera forte con Federazione e Lega perche' a settembre alla partenza del nuovo campionato ci sia modo di riaprire gli impianti al pubblico". Lo ha detto il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Sopadafora, al question time al Senato rispondendo ad una interrogazione sulla riapertura degli stadi di calcio.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti