Scuola, Agcom: "Il 12,7% degli studenti italiani non accede alla didattica a distanza"

Cronaca
©Getty

Nella relazione annuale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni viene evidenziata una fortissima disparità tra Nord e Sud Italia, resa ancora più evidente dalla pandemia. Dati che, secondo l'Autorità, sono "inaccettabili per una democrazia evoluta"

La pandemia causata dal Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE) ha reso ancora più evidente "in tutta la loro gravità le disuguaglianze sociali e digitali preesistenti", che "rischiano di compromettere il lento processo di digitalizzazione" in Italia. Questo uno dei passaggi dell'analisi dell'Agcom nell'allegato alla Relazione annuale, in cui si legge anche che durante il periodo di emergenza, "il 12,7% degli studenti non ha usufruito della didattica a distanza".

Criticità presenti soprattutto al Sud

"A fronte di livelli di copertura territoriale che potenzialmente sono all'88,9% delle famiglie italiane di accedere a servizi internet con velocità maggiori o uguali a 30 megabyte, solo il 37.2% di esse - rileva l'Autorità - possiede effettivamente una simile connessione". La criticità riguarda in particolare le regioni del Sud.

Disposizioni di sicurezza nelle aule del Convitto Umberto Primo, Torino, 11 maggio 2020. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Scuola, a settembre tra maestri elementari anche studenti universitari

Famiglie italiane con dotazione tecnologia inadeguata

In un altro passaggio del documento si legge che "la dotazione tecnologica delle famiglie italiane presenta inadeguatezze", le quali "rappresentano un ostacolo importante e una condizione inaccettabile nel caso dell'accesso a servizi essenziali come l'istruzione". Durante il periodo di emergenza per il Covid-19, secondo i dati rilevati dall'Autorità, "il 12,7% degli studenti non ha usufruito della didattica a distanza". Dati, questi, ritenuti "inaccettabili per una democrazia evoluta".

Education minister, Lucia Azzolina speaks at a presentation of the decree of the President of the Council of Ministers (d.p.C.m) during a press conference at Palazzo Chigi, which foresees the closure of schools tomorrow for the containment and management of the epidemiological emergency from COVID-19 (Coronavirus). (Photo by Cosimo Martemucci / SOPA Images/Sipa USA) (Cosimo Martemucci / SOPA Images / IPA/Fotogramma, Rome - 2020-03-04) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Scuola, ministro Azzolina: "Lezioni anche in cinema e teatri"

Cronaca: i più letti