In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 4 luglio: 235 nuovi casi e 21 morti

Sono 477 i nuovi guariti/dimessi, mentre calano di 263 persone gli attualmente positivi. Il Presidente del Consiglio invita alla prudenza sui contagi, ma spiega: "Non bisogna vivere nel terrore". L'Istituto Superiore di Sanità avverte: "Persiste una trasmissione diffusa del virus". Per la John Hopkins University hanno superato gli 11,3 milioni i contagi nel mondo. Record giornaliero negli Stati Uniti: 57.683 nuovi casi in 24 ore

Condividi:

Scuola, Ascani: "Aumentano le risorse per le paritarie"

"Aumentano le risorse stanziate per le scuole #paritarie e in particolare per i servizi per l'infanzia nella fascia dai 0 ai 6 anni. La scuola pubblica è statale e paritaria e il nostro sistema educativo, soprattutto in questo momento, ha bisogno di tutti. Bene cosi'". Lo scrive su Twitter la vice ministra dell'Istruzione, Anna Ascani. 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, rapporto Enit: ad agosto crollo delle prenotazioni, penalizzate le città d’arte

L’Agenzia nazionale del turismo in Italia ha pubblicato un comunicato con i numeri relativi al mese di agosto: Venezia, Roma e Firenze pagano il prezzo più alto. In generale, sono quattro su dieci le camere delle strutture ricettive prenotate online dai turisti italiani e stranieri: decisivi i mancati arrivi da Usa e Cina. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Positivi 2 dipendenti Onu tornati dalla Somalia

"Due dipendenti del World Food Program di rientro dalla Somalia sono risultati positivi e sintomatici e segnalati da un medico delle Nazioni Unite. Posti in isolamento domiciliare ed è stata avviata l'indagine epidemiologica dalla Asl Roma 3 e dal Seresmi". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 
- di Costanza Ruggeri

Segnalato a Procura diffusore contagio Veneto

Una segnalazione sarà presentata alla Procura di Vicenza per valutare eventuali profili di colpevolezza da parte della persona che pur sapendo di essere positivo ha diffuso il contagio in Veneto. E' quanto reso noto nel corso della conferenza stampa indetta dal governatore del Veneto Luca Zaia, presente il direttore dell'Ulss berica.
 

- di Costanza Ruggeri

Roma, centrodestra in piazza del Popolo contro il governo

Un palco azzurro, la scritta "Insieme per l'Italia del lavoro" e una enorme distesa di sedie distanziate.  E' la manifestazione del centrodestra unito contro l'esecutivo. Salvini: "Dalla piazza un segnale di speranza, di voglia di ripartire". GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Catalogna, impennata casi Covid a Segrià, confinati abitanti

La decisione di confinare la provincia di Segrià e i suoi 200 mila abitanti arriva mentre la Spagna ha cominciato a riaprire i confini ai viaggiatori extra-Ue, con il via libera ai primi 12 Paesi, dopo aver accolto nuovamente dal 21 giugno i vicini europei. Oltre alle restrizioni alla mobilità in entrata e in uscita dalla provincia (ammessi invece gli spostamenti interni), sono vietati gli assembramenti di oltre 10 persone e le visite nelle case di riposo, ha riferito il ministro della Salute catalano, Alba Verges, esortando a "ridurre l'attività sociale". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Qualcuno ha buttato benzina sul fuoco"

"Ieri abbiamo parlato di un cluster, di un focolaio, con 5 positivi. Nonostante qualcuno abbia buttato benzina sul fuoco, ricordo che abbiamo importato il virus da una persona che è andata in Serbia e ce lo ha riportato". Lo ripete il governatore del Veneto Luca Zaia. "Il Veneto non ha mai ripreso l'onda dei contagi. Vedo che c'è una sorta di volontà a livello nazionale che non è tanto coerente con quanto accaduto. Il virus non è nato in Veneto".
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Ho parlato con Ministro Speranza"

"Ho parlato sia ieri che oggi con il ministro Speranza e anche lui riconosce che il tema del trattamento sanitario va chiarito fino in fondo". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia.

- di Costanza Ruggeri

Iran, 2.449 casi e 148 morti in un giorno

L'Iran ha riportato 2.449 nuove infezioni da coronavirus che portano il numero totale di casi a 237.878. 11.408 persone sono morte, di cui 148 nelle ultime 24 ore, ha annunciato la portavoce del ministero della Sanita' Sima Lari nel suo briefing dal vivo quotidiano. 3.136 persone sono in terapia intensiva, mentre 198.949 sono guarite. 1.769.520 sono i test effettuati nel paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Il serbo paziente 0 sembra sia deceduto"

"Il paziente serbo 0 che ha contagiato l'imprenditore vicentino sembra sia deceduto mercoledì". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia sui nuovi casi in Veneto, generati da un imprenditore vicentino che si era recato in Serbia. 
- di Costanza Ruggeri

Dl rilancio, per la Pa smart working al 50% fino a fine anno. Nel 2021 arriverà al 60%

Lo prevede un emendamento del M5s, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. La norma introduce anche il "Piano organizzativo del lavoro agile" (Pola), con il quale dal 1° gennaio 2021 la percentuale salirà ad almeno il 60%. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Russia superati i 10.000 morti

La Russia ha registrato 6.632 nuovi casi di coronavirus e 168 decessi nelle ultime 24 ore: il bilancio delle vittime a livello nazionale ha così superato le 10.000 unità. "Nel corso dell'ultimo giorno, 6.632 casi di Covid-19 sono stati confermati in 84 regioni della Russia, inclusi 1.960 casi asintomatici attivi (29,6%)", ha detto il quartier generale della risposta al coronavirus. Il numero cumulativo di casi di coronavirus ha raggiunto 674.515, inclusi 10.027 decessi. 
- di Costanza Ruggeri

D'Incà: "No caccia all'untore in Veneto"

"L'innalzamento dell'indice di contagio in Veneto e il caso di quella persona che, nonostante fosse positiva, e' andata in giro senza rispettare le indicazioni del Comitato scientifico nazionale di mettersi in quarantena, sono anche frutto della confusione generata dai messaggi talvolta contrastanti delle regioni rispetto alle regole stabilite dal Governo".Lo ha scritto su Facebook Federico D'Inca', Ministro per i Rapporti con il Parlamento. "La caccia all'untore non serve - aggiunge -. Promuovere scelte diverse o scegliere percorsi alternativi a quello tracciato a livello nazionale significa generare ancora più confusione. E' necessario, invece, che tutte le Istituzioni di ogni ordine e grado si attengano alle stesse regole, usino gli stessi strumenti e le stesse procedure e diano lo stesso messaggio che e' quello ribadito più volte dal Governo".
- di Costanza Ruggeri

Decreto Rilancio, da superbonus seconde case a incentivi per auto e bici: tutte le novità

Rimborso se voucher viaggi e concerti non vengono utilizzati dopo 18 mesi, un mese di treni e musei gratis agli universitari, proroga dei contratti a tempo sospesi. Sono alcuni degli emendamenti approvati dalla commissione Bilancio alla Camera, che ha dato il via libera al provvedimento. Il testo da lunedì 6 luglio sarà all'esame dell'Aula.
- di Costanza Ruggeri

A Tokyo 131 contagi in 24 ore

Aumenta il ritmo dei contagi di coronavirus a Tokyo con 131 nuovi casi nella giornata di sabato, il massimo livello dal 25 maggio, quando e' avvenuta la revoca dello stato di emergenza. L'ultimo dato, precisa il governo metropolitano, porta il totale delle infezioni a 6.654 nella capitale giapponese, di gran lunga il più ampio tra tutte le 47 prefetture dell'arcipelago. Le autorità locali hanno emesso una serie di avvertimenti nel quartiere a luci rosse a nord ovest della città, nel comune di Shinjuku, dove sono stati individuati diversi focolai che hanno contribuito a diffondere il virus, in particolare tra la popolazione giovane.
- di Costanza Ruggeri

Dl Rilancio, Pa in smart working al 50% fino a fine anno

Proroga fino al 31 dicembre 2020 del lavoro agile per il 50% dei dipendenti che svolgono attività eseguibili da remoto. Lo prevede un emendamento M5S al decreto Rilancio, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera, che e introduce il "Piano organizzativo del lavoro agile" (POLA), con il quale dal 1  gennaio 2021 la percentuale salirà ad almeno il 60%. Si tratta, commenta il ministro Fabiana Dadone, di una "rivoluzione in atto". Con l'emendamento si introduce anche l'Osservatorio del lavoro agile "per raccogliere dati e informazioni fondamentali e permettere di programmare al meglio le future politiche organizzative delle Pa e lo sviluppo delle performance di dirigenti e personale". 
- di Costanza Ruggeri

Sileri a Sky TG24: "Ogni focolaio è una battaglia"

Il viceministro della Salute: "Vinciamo le battaglie controllando i focolai e facendo in modo che il virus da quel focolaio non si estenda altrove. Questo è quello che ci aspetta nei prossimi mesi". E su Speranza: "Non ci sono diverse vedute". GUARDA L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Un Tso o il carcere per chi mette a rischio la vita degli altri"

Il presidente del Veneto torna sul caso dell’imprenditore vicentino che, dopo aver importato il Covid dalla Serbia, ha ignorato ogni cautela: "Ora il governo deve intervenire". E annuncia:  “Lunedì farò un'ordinanza che serra il più possibile le maglie dell'isolamento fiduciario". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Voucher viaggi, le novità del dl Rilancio: validi 18 mesi, poi rimborso

Le norme valgono anche per i concerti - se non saranno riprogrammati entro un anno e mezzo dalla cancellazione - e per i voucher viaggi già emessi. Le misure sono contenute in alcuni emendamenti al decreto a cui la Commissione bilancio della Camera ha dato l'ok.
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, bar e ristoranti in difficoltà: fatturato dimezzato per un'impresa su tre

Secondo un sondaggio condotto tra circa 300 imprese associate a Fiepet, le attività legate al cibo faticano a riprendersi dopo il lockdown, complice anche il calo di turisti e il fatto che molti lavoratori siano ancora in smartworking. Un'impresa su tre registra un calo di oltre la metà del fatturato e il 21,8% - oltre due attività su dieci - teme la chiusura. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri