In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 4 luglio: 235 nuovi casi e 21 morti

Sono 477 i nuovi guariti/dimessi, mentre calano di 263 persone gli attualmente positivi. Il Presidente del Consiglio invita alla prudenza sui contagi, ma spiega: "Non bisogna vivere nel terrore". L'Istituto Superiore di Sanità avverte: "Persiste una trasmissione diffusa del virus". Per la John Hopkins University hanno superato gli 11,3 milioni i contagi nel mondo. Record giornaliero negli Stati Uniti: 57.683 nuovi casi in 24 ore

Condividi:

Sileri: "No mascherina all'aperto se metro distanza"

"Mascherina sì al chiuso e laddove non si può mantenere il metro di distanza. All'aperto, oltre il metro di distanza, la mascherina non serve". Lo ha detto a Sky TG24, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Salvini: "Riproveranno a rinchiuderci e isolarci"

"Secondo me riproveranno a chiuderci in casa, a dividerci, a isolarci e a trasformarci in numeri, confusi incerti. Questa piazza è la dimostrazione che siamo una grande comunità e un grande popolo. Con la memoria delle trentamila vittime vogliamo ricostruire questo Paese più bello e sano di prima. Insieme ce la faremo". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini ha chiuso il suo intervento alla manifestazione 'Insieme per l'Italia del lavoro'. 
- di Costanza Ruggeri

Scala, in streaming i 4 concerti di riapertura, dal 6/07

La Scala riparte con 4 concerti da camera straordinari, che si terranno a partire dal 6 luglio (fino al 15) e lo fa a beneficio del pubblico più vasto possibile: i concerti saranno in streaming. Saranno ripresi a cura di Iulm e trasmessi in diretta gratuita sul sito del Corriere della Sera e sui canali Facebook e YouTube del Teatro. Dal 6 luglio per quattro serate il pubblico potrà ritrovare il Teatro alla Scala per altrettanti concerti straordinari in attesa della ripresa autunnale con il Requiem diretto da Riccardo Chailly.
- di Costanza Ruggeri

La Catalogna mette in quarantena 200.000 persone

La Generalitat catalana ha deciso di mettere in quarantena nelle loro case gli abitanti di 38 piccoli comuni della provincia di Segrià, che contano circa 209.000 persone, a partire da mezzogiorno, a fronte dell'aumento dei casi di coronavirus registrati nelle ultime ore. Sono nove i focolai attivi. Lo rende noto La Vanguardia. Fino alle 16 ai residenti sarà permesso di entrare, ma da quel momento in poi sarà vietata la circolazione, ad eccezione dei lavoratori che devono spostarsi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Nessun nuovo contagio in Basilicata, ospedali vuoti

Sono 2 i cittadini positivi di coronavirus in Basilicata dove ieri non è stato registrato alcun nuovo contagio, a fronte dei "229 est per l'infezione da Covid - 19, risultati tutti negativi". Lo comunica la task force regionale . Con questo aggiornamento "sono 371, in totale, le persone guarite", mentre i "lucani in isolamento domiciliare sono 2", a quali" c'è da aggiungere anche un paziente residente a Torino e 2 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero". Ad oggi "nessun paziente è ricoverato presso le strutture ospedaliere lucane". 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Ok dl semplificazioni inizio settimana prossima"

"Con il decreto semplificazioni, che approveremo all'inizio della settimana prossima, diamo impulso agli investimenti e alla ripresa". Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando al Consiglio Federale della Uil. 
- di Costanza Ruggeri

Dl rilancio, smart working fino 31/12 per 50% dipendenti p.a

Arriva la proroga dello smart working nelle pubbliche amministrazioni fino al 31 dicembre per il 50% dei dipendenti che svolgono attività eseguibili da remoto. Lo prevede un emendamento al dl rilancio approvato in commissione Bilancio della Camera. La proposta di modifica stabilisce inoltre che entro il 31 dicembre di ciascun anno, le amministrazioni pubbliche "redigono, sentite le  organizzazioni sindacali, il Piano organizzativo del lavoro agile (Pola)" che individua le modalità attuative del lavoro agile prevedendo, per le attività che possono essere svolte in tale modalità, che almeno il 60 per cento dei dipendenti possa avvalersene.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Focolai attesi, ognuno è battaglia"

I focolai che si sono sviluppati negli ultimi giorni sono attesi: "il  virus circola, anche se di meno. Lo scopriranno gli scienziati se è meno aggressivo o mutato. l'evidenza e' che i focolai sono sparsi ed ognuno è una battaglia. Si vince controllandoli ed evitando che si estendano. Questo è quello che ci aspetta nei prossimi mesi". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, vice ministro alla Salute durante il suo intervento a Sky TG24. E SIleri ha confermato la strategia che per contenerli ci potranno essere lockdown su piccole aree: "una Rsa, un paese, dobbiamo abituarci a questo ma l'evidenza clinica è rassicurante. Ci saranno sempre nuovi focolai, l'importante e scoprirli e contenerli". 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "No allarme per focolai se sotto controllo"

"Finché sono sotto controllo assolutamente no". Cosi' il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato da Skytg24, ha risposto a chi gli chiedeva i focolai registrati in questi giorni destino particolare allarme. "Questo era l'atteso - ha dichiarato il viceministro - è chiaro che il virus circola molto meno, non so dire invece se sia mutato o meno aggressivo, questo lo vedremo. La nostra guerra si vince combattendo battaglie e queste battaglie sono i focolai. Non dobbiamo averne paura, ci saranno sempre, l'importante è scoprirli, fare i test e contenere la diffusione del virus. E' anche responsabilità di ognuno di noi - ha aggiunto - avvisare il medico e procedere al tampone se abbiamo sintomi o disturbi che possono essere ricollegati al virus". 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Enit: "Per agosto solo 40% camere prenotate"

Sono 4 su 10 le camere delle strutture ricettive prenotate online dai turisti italiani e stranieri. Venezia è in affanno con il 68% di camere ancora disponibili mentre Rimini si sta riprendendo con la metà delle notti già prenotate. Emerge dal bollettino realizzato dall'Enit, agenzia nazionale del turismo. Resistono le grandi città con una quota di mancate prenotazioni del 26% a Firenze, 38% a Roma, 39% a Milano, 47% a Napoli. Le città d'arte sono comunque molto penalizzate dalla forte dipendenza dal turismo internazionale che - in una proiezione annuale sul 2020 - vede Firenze a -63,9% di arrivi internazionali, Napoli a -61,5%, Venezia a -60,7%, Roma a -60,5% - comparabili con quelli di Nizza-Cannes (-61,8%), Barcellona (-59,2%) e Parigi (-57,9%). 

- di Costanza Ruggeri

Conte: "Guardia alta ma non vivere nel terrore"

"Non possiamo permetterci di abbassare la guardia" nel contrasto al coronavirus "ma dobbiamo affrontare la situazione senza vivere nel terrore". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo al
Consiglio confederale nazionale della Uil. Ora, ha aggiunto, dobbiamo avere "la serenità di chi conosce questo nemico invisibile e di chi si e' attrezzato per reagire in modo più efficace". 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Da sindacati ruolo fondamentale durante lockdown"

"Le organizzazioni sindacali hanno svolto un ruolo fondamentale" nel lockdown sia "per la tutela dei lavoratori sia per la definizione delle misure economiche. E' stato un lavoro efficace che ci ha consentito di superare una fase importante a beneficio di tutti i cittadini". Lo spiega il premier Giuseppe Conte parlando al Consiglio federale della Uil.
 
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa oltre 57.000 nuovi casi in 24 ore: è record

Negli Stati Uniti per il terzo giorno consecutivo si registrano 50.000 nuovi malati. Preoccupa ancora l'America Latina. Cresce il numero di contagi da Covid-19 a livello globale e oltrepassa gli 11 milioni. Le vittime, in totale, sono oltre 523.700. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Voucher viaggi, le novità del dl Rilancio: validi 18 mesi, poi rimborso

Le norme valgono anche per i concerti - se non saranno riprogrammati entro un anno e mezzo dalla cancellazione - e per i voucher viaggi già emessi. Le misure sono contenute in alcuni emendamenti al decreto a cui la Commissione bilancio della Camera ha dato l'ok.
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, a Pavia arrivano gli steward anti assembramenti

Contro assembramenti e movida eccessiva a Pavia arrivano gli steward assunti dai locali per tutti i fine settimana di luglio. Intanto in comune a Pavia si sta cercando di capire come applicare le disposizioni del prefetto Rosalba Scialla che ha ipotizzato il numero chiuso per gli ingressi nelle piazze del centro in provincia. Il sindaco Fabrizio Fracassi ha spiegato: "Fino al 31 luglio si andrà avanti con gli steward. Nei prossimi giorni valuteremo meglio le prassi per contenere il fenomeno degli assembramenti e della malamovida. Ma sarà difficile riuscire a contingentare gli ingressi nelle piazze del centro". 
- di Costanza Ruggeri

Iran, stime ipotizzano oltre 18 milioni di casi

"Sulla base di test sierologici effettuati in modo casuale, abbiamo scoperto che i casi di coronavirus sono aumentati a oltre 18 milioni in Iran, pari al 20% della popolazione del Paese". Lo ha detto un membro della sede centrale per la lotta contro il coronavirus Masoud Mardani, citato dall'Isna. La portavoce del ministero della Sanità Sima Lari ha annunciato venerdì che il numero ufficiale di infezioni e' stimato a 235.429 e a 11.260 morti. La sua stima, ha affermato, si basava su un numero limitato di 1.744.958 test nel paese dall'inizio dell'epidemia del virus. Tuttavia, secondo un membro del consiglio comunale di Teheran, Nahid Khodakarami, solo nella capitale, finora 5.000 persone sono morte a causa del virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Effetto-lockdown, rapporto AGI-Censis: "Decolla in Italia l'e-commerce"

Stare in casa ha determinato una forte spinta verso gli acquisti in rete da parte degli italiani. Questo perché nei mesi passati se era possibile reperire i beni di prima necessita' - sia pur con diverse limitazioni - l'accesso ad altre tipologie di beni invece era possibile solo attraverso l'utilizzo di internet e la consegna a domicilio. Nel secondo rapporto AGI-Censis elaborato nell'ambito del progetto "Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020", emerge che il decollo dell'e-commerce e' essenzialmente dovuto all'intensificarsi degli acquisti più che all'aumento degli utenti: il 25,9% degli italiani dichiara di aver aumentato l'uso della rete a questo scopo. E anche per il food delivery, c'è stato un vero e proprio boom. 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani: "43 positivi, 4 più seri"

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 86 pazienti. Di questi, 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e altri 43 sono sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 505". 
- di Costanza Ruggeri

Consumi, AGI-Censis: "Crollo nel lockdown ma piace smartworking"

Il coronavirus ha stravolto abitudini e aspettative degli italiani, ed ha soprattutto accentuato la tendenza al pessimismo. I tre quarti degli intervistati dal secondo rapporto AGI-Censis, elaborato nell'ambito del progetto "Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020", sono convinti che la crisi economica causata dall'epidemia sarà più grave della recessione del 2008 e della crisi del debito sovrano. Ma nel corso dell'epidemia gli acquisti online sono decollati e i lavoratori hanno scoperto i benefici dello smartworking, al punto che oltre la metà - il 60,4% - preferirebbe continuare a lavorare da casa.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Un Tso o il carcere per chi mette a rischio la vita degli altri"

Il presidente del Veneto torna sul caso dell’imprenditore vicentino che, dopo aver importato il Covid dalla Serbia, ha ignorato ogni cautela: "Ora il governo deve intervenire". E annuncia:  “Lunedì farò un'ordinanza che serra il più possibile le maglie dell'isolamento fiduciario". LEGGI LE PAROLE DEL GOVERNATORE
- di Costanza Ruggeri