Coronavirus in Italia, ultime news: elogi dall'Oms per la risposta italiana

©Getty

Il bollettino del 1 luglio: 187 nuovi casi e 25 morti. L'Organizzazione mondiale della sanità: "Ribaltata una situazione spaventosa". Il presidente del Consiglio sul dl semplificazioni: "Si tratta della madre di tutte le riforme, c'è un dialogo costruttivo". Sul fronte scuola, la ministra dell'Istruzione in audizione davanti alla commissione Istruzione del Senato. "Un miliardo in più per consentire le riaperture"

1 nuovo post

Scuola, Renzi: in comitato tecnico casi terrorismo mediatico

"E' molto antipatico fare la polemica del giorno dopo, ma io mi sono preso gli insulti per aver detto riapriamo le scuole a maggio. Perche' se facciamo cosi', restituiamo centralita' alla funzione educativa in questo Paese". Lo ha detto Matteo Renzi a Sky tg24. "Due mesi dopo, cio' che io avevo proposto l'ha fatto Merkel, l'Austria, Macron Quello che proponevamo e' diventata l'idea di tanti cittadini europei. Noi avevamo proposto delle cose che sembravano futuribili, ma compito dlela politica e' non inseguire il sondaggio", ha sottolineato il senatore di Italia Viva. 
- di Steno Giulianelli

Conte: nessun legame tra Mes e politica bilancio o tasse

"Non vi e' alcuna connessione tra le linee di credito del Mes, relativo alle spese sanitarie, e le scelte generali di politica di bilancio relative alla spesa pubblica e la tassazione". Lo spiega il premier Giuseppe Conte nel corso del Question Time alla Camera.
- di Steno Giulianelli

Dl semplificazioni, Conte: indispensabile per ripresa

 "La pandemia ha determinato una recessione senza precedenti. Tra gli strumenti per rilanciare la crescita vi e' senz'altro il decreto semplificazioni, che ritengo indispensabile per modernizzare l'Italia e far correre tutto il Paese. Ed e' per questo che in queste ore ci stiamo confrontando in maniera costruttiva per trovare una soluzione". Lo spiega il premier Giuseppe Conte al Question Time alla Camera tornando a definire il provvedimento "la madre di tutte le riforme".
 
- di Steno Giulianelli

Crisanti: no Covid in 3mila polmoniti Veneto fine anno

 I 110 casi di polmonite "non classificabili" registrati tra novembre e gennaio all'ospedale di Alzano (Bergamo), potrebbero non avere relazione con il coronavirus. Nessuno dei casi di polmonite registrati tra ottobre e gennaio in Veneto, 3mila, "ha evidenziato la presenza del Covid". A dirlo all'ANSA e' Andrea Crisanti, professore di Microbiologia e microbiologia clinica a Padova e consulente dei pm di Bergamo che indagano sulla gestione dell'emergenza Coronavirus. La stessa Ats Bergamo ha escluso "con discreta ragionevolezza" la presenza precoce del virus. 
- di Steno Giulianelli

Dl semplificazioni, Faraone: chiudiamo in settimana

"Ci siamo aggiornati a domani alle 9.30, poi il pomeriggio ci sarà il pre-Consiglio. Tra domani e dopodomani ci sara' quindi il Cdm". Lo spiega il capogruppo Iv al Senato Davide Faraone al termine del vertice di maggioranza sul dl semplificazioni. 
- di Steno Giulianelli

Ue, Gualtieri: risposta è stata di rilievo e rilancia riforma

Gli strumenti messi in campo dall'Ue contro il Coronavirus rappresentano "una risposta di grande rilievo sia per affrontare adeguatamente una crisi senza precedenti" e sia per "riprendere e rilanciare il processo di riforma e completamento dell'unione economica e monetaria". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in audizione in  Commissione Politiche Ue della Camera nell'ambito della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 sottolineando che "l'Unione per avere un grande futuro non puo' essere solo un mercato, una moneta". Per rilanciare il proprio modello sociale, l'Ue "deve dotarsi di strumenti comuni per realizzare una vera politica economica e anche industriale", ha spiegato
- di Steno Giulianelli

Milano, l'aeroporto di Linate riaprirà dal 13 luglio. Le novità

A quanto si apprende, il ministero dei Trasporti ha inviato comunicazione all'Enac. Si tratta di un'apertura in anticipo rispetto al 15 luglio, data prevista nel decreto ministeriale
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Taranto riapre la sua isola a bagnanti e turisti

 Acque cristalline, sabbia sottile  e un arenile attrezzato con 220 ombrelloni ben distanziati per godersi mare e tintarella in condizioni di sicurezza. Ha riaperto la spiaggia dell'isola di San Pietro, un paradiso naturalistico incontaminato, nella rada del Golfo di Taranto. Con nuove regole dettate dall'emergenza Coronavirus che riguardano anche il trasporto pubblico dal centro della città, gestito da Kyma Amat. Sulle due motonavi dell' azienda municipalizzata che garantiscono il servizio, Adria e Clodia, in forza dell'ultimo decreto del presidente del Consiglio, possono viaggiare al massimo 180 passeggeri (cioè può essere utilizzato il 60% dei 300 posti disponibili), così da assicurare il necessario distanziamento. Ma per non penalizzare turisti e bagnanti, le coppie di corse effettive sono state aumentate: sono sei almeno in alcuni giorni della settimana,dal mercoledì alla domenica. Le motonavi sono sottoposte a sanificazioni giornaliere e dispongono di ampi spazi all'aperto. Si sale a bordo  solo se muniti di mascherina e dopo aver igienizzato le mani. Anche sull'ampia spiaggia dell'isola di San Pietro, la più  grande dell'arcipelago delle Cheradi, sono state adottate tutte le accortezze per garantire la sicurezza. Ogni ombrellone dispone di 10 metri quadrati. E le regole del distanziamento sociale vanno rispettate pure nell'area bar e nelle due aree picnic di cui dispone lo stabilimento. L'isola è di proprietà del demanio militare. E solo dal 2003 la sua spiaggia è aperta a tutti. La sua inaccessibilità, durata così a lungo, se ha privato cittadini e turisti di un luogo incantevole ha però avuto l'effetto positivo di preservare al meglio l'ambiente naturale. I fondali dell'isola sono ricchi di Posidonia, mitili, molluschi, spugne e stelle marine. E nelle sue acque sono stati avvistati anche i delfini.
- di Redazione Sky TG24

Da studio italiano molecole che bloccano via a virus

Scoperte molecole che possono bloccare l'ingresso del coronavirus nelle cellule umane. Il merito è di uno studio italiano, realizzato interamente dal gruppo di ricerca in Bioinformatica strutturale del Dipartimento di Biologia dell'Universita' di Roma "Tor Vergata" e pubblicato online per la rivista internazionale "Virus Research" (Elsevier), che ha preso in esame la cavità situata nella parte inferiore della proteina di membrana del virus Sars-CoV-2, la macromolecola Spike S glycoprotein, e non la parte superiore come invece proposto da molti. Si tratta del primo lavoro interamente computazionale che prende in considerazione come bersaglio per l'inibizione una porzione interna di Spike. Lo studio e' stato pubblicato in questi giorni sulla piattaforma "ScienceDirect" ed e' ora disponibile anche su Pubmed, e sulla rivista "Virus Research".
   
- di Redazione Sky TG24

Immuni anche molti negativi a test sierologico


Molte persone positive al Covid-19 con sintomi lievi o assenti risultano negative al test sierologico, ma hanno comunque un tipo di anticorpi che potrebbe  essere protettivo contro il virus. Lo suggerisce uno studio del Karolinska Institut di Stoccolma, pubblicato per ora solo su un sito di preprint, secondo cui quindi la percentuale di immuni nella popolazione potrebbe essere quindi piu' alta di quella individuata dagli screening. I ricercatori si sono concentrati sulle cellule T, che fanno parte dei globuli bianchi e che sono specializzate nel riconoscere e distruggere i virus con un meccanismo diverso rispetto alle immunoglobuline (Ig), che sono quelle cercate dai test sierologici. 
    
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: "Didattica a distanza complementare, dobbiamo digitalizzare"

In audizione davanti alla commissione Istruzione del Senato, la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina ha annunciato uno stanziamento di oltre 400 milioni di euro per potenziare la connettività delle scuole". LEGGI I DETTAGLI QUI
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: bonus già chiesto da 72mila famiglie

"Il #bonusvacanze è partito a mezzanotte. In 12 ore 72.295 nuclei familiari l'hanno chiesto e ottenuto in pochi minuti. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per renderlo operativo in poche settimane. Un aiuto concreto a famiglie e imprese turistiche". Lo annuncia il ministro Dario Franceschini su Twitter. I bonus chiesti equivalgono a circa 35 milioni e una ventina di famiglie lo hanno già speso nelle primissime ore della mattinata.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 4 nuovi casi, 2 decessi, 8 guarigioni

In Toscana sono 10.254 i casi di positivita' al Coronavirus, 4 in piu' rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,04% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.825 (l'86,1% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 341.165, 4.055 in piu' rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 323, -1,8% rispetto a ieri. Si registrano 2 nuovi decessi: 1 uomo e 1 donna, con un'eta' media di 73 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. 
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: Bonus già chiesto da 72mila famiglie

"Il #bonusvacanze è partito a mezzanotte. In 12 ore 72.295 nuclei familiari l'hanno chiesto e ottenuto in pochi minuti. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per renderlo operativo in poche settimane. Un aiuto concreto a famiglie e imprese turistiche". Lo annuncia il ministro Dario Franceschini su Twitter. I bonus chiesti equivalgono a circa 35 milioni e una ventina di famiglie lo hanno gia' speso nelle primissime ore della mattinata. 
- di Redazione Sky TG24

Studio: Con lockdown meno decessi Lombardia per smog

 In Lombardia l'inquinamento ha registrato un rallentamento durante i mesi del blocco in risposta al Covid-19, il conseguente parziale miglioramento della qualita' dell'aria ha inciso sul numero dei decessi nella regione: salvati circa 22.500 anni di vita, oltre il 10% di quanti ne sono stati persi a causa del coronavirus. Sono questi i risultati preliminari di uno studio di RFF-CMCC - European Institute on Economics and the Environment (EIEE) che, integrando dati osservati, modelli matematici e machine learning, mette a disposizione nuove informazioni per la realizzazione di politiche sull'inquinamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Oms: fumo aumenta rischi di forme gravi e morte

I lavori scientifici finora pubblicati mostrano che fumare tabacco e' associato ad un aumento delle forme gravi e di morte nei pazienti Covid-19. Questa la conclusione di una revisione di studi sul fumo e il nuovo coronavirus, i cui risultati sono stati pubblicati sul portale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). A causa della natura preliminare dei numerosi studi pubblicati durante la pandemia, quelli in prestampa sono stati esclusi mentre 34 studi peer-reviewed hanno soddisfatto i criteri di inclusione della revisione. L'evidenza disponibile, spiega l'Oms, "suggerisce che il fumo è associato ad un aumento della gravità della malattia e della morte nei pazienti ospedalizzati Covid-19. Sebbene sia probabilmente correlato alla gravità, non è stata trovata alcuna prova per quantificare il rischio per i fumatori di esser ricoverati in ospedale con Covid-19 o di contrarre l'infezione da SARS-CoV-2. Per rispondere a queste domande - conclude l'Oms - sono necessari studi basati sulla popolazione".
- di Redazione Sky TG24

Australia, 300mila in lockdown a Melbourne

Alla mezzanotte locale (le 16 ora italiana) l'Australia metterà 300mila persone in lockdown per un mese nei sobborghi a nord di Melbourne, dopo che nelle ultime settimane si sono registrati aumenti significativi di casi di coronavirus nello Stato di Victoria, il secondo più popoloso del paese. Lo rende noto il Guardian. Più di 30 sobborghi nella seconda città più grande dell'Australia torneranno alla fase tre delle restrizioni, quella più alta. Quindi i residenti dovranno rimanere a casa tranne che per fare la spesa, appuntamenti sanitari, lavoro o assistenza, ed esercizio fisico. Le autorità faranno scattare dei controlli, che sperano di coprire almeno la metà della popolazione delle aree interessate. In Australia la pandemia è stata meno virulenta che altrove, con meno di 8.000 contagi e 104 morti, ma il ritorno a nuovi contagi a 2 cifre ha alimentato i timori di una seconda ondata. Lo Stato di Victoria ha registrato 73 nuovi casi ieri e 75 lunedì. 
- di Chiara Piotto

Calano per la prima volta prezzi immobili in Uk

Cala per la prima volta dal 2012 su base annuale il prezzo medio degli immobili nel Regno Unito, settore che rappresentato da tempo una vera e propria gallina dalle uova d'ora a Londra e altrove, non senza contorno di speculazione e boom dei costi degli alloggi. Lo rivelano i dati resi noti oggi dal gigante delle costruzioni Nationwide, secondo cui la tendenza - complici soprattutto i contraccolpi del coronavirus - ha virato per la prima volta da 8 anni verso il segno negativo, con un arretramento dello 0,1% a fine giugno rispetto allo stesso periodo del 2019. 
- di Chiara Piotto

In Israele record di contagi

Nuovo record di casi di coronavirus in Israele: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 859 contagi, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia. Sempre uguale invece il numero dei morti, 320. Israele era riuscito a contenere la prima ondata di Covid-19 con rigide misure restrittive ma dopo la riapertura il numero di casi ha ripreso a salire, raggiungendo il picco odierno. 
- di Chiara Piotto

Bonus vacanze, la guida per richiederlo tramite l'App IO

Download della app, accesso e simulazione dell'ISEE. Abbiamo provato a fare richiesta per il bonus: ecco come fare passo dopo passo. LA GUIDA
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti