In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia: ultime news. Riapertura con quarantena ai Paesi extra Schengen

©Getty

Il bollettino del 30 giugno: 142 nuovi casi e 23 decessi in 24 ore, i casi totali salgono a 240.578, di cui 15.563 attualmente positivi. Intanto sul fronte delle partenze, voli su Pechino possibili a condizione che ci sia reciprocità, resta il veto su Washington. Incerto il destino dei Mondiali di sci di Cortina

Condividi:

Australia, altri 10 quartieri in lockdown a Melbourne. LE FOTO 

Lo stato di Victoria ha reintrodotto le restrizioni dopo un aumento improvviso di casi di Covid. Le misure resteranno in vigore fino al 29 luglio, ha annunciato il premier Daniel Andrews. Nelle 10 zone colpite si potrà uscire solo per "fare la spesa, occuparsi di persone che hanno bisogno, far sport, lavorare o studiare se non lo si può fare da casa". Saranno limitati gli accessi a palestre, piscine e biblioteche, mentre caffè e ristoranti torneranno al solo servizio di take-away e delivery. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Landini: "Sul Mes non sprecare occasione irripetibile"

 L'Italia non può sprecare "l'occasione irripetibile" di spendere le risorse che ci verranno dall'Europa, "perché è anche l'occasione di cambiare" l'Ue. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nel corso di un dibattito sulla piattaforma Collettiva. "Non ci sarà un'altra occasione in cui l'Europa ci dice di fare debito e fare investimenti", ha aggiunto. "E' il momento di spendere - ha concluso - e c'è da stare dalla parte della qualità del lavoro, dei diritti, della democrazia. Questa e' la battaglia che vogliamo fare unitariamente".
- di Daniele Troilo

Bonus vacanze, limite contanti, obbligo Pos e superbonus: cosa cambia dal 1° luglio

Scattano alcune misure messe in campo per aiutare l'economia dopo l'emergenza coronavirus. Per i dipendenti arriva il taglio del cuneo fiscale, che si traduce in un aumento in busta paga fino a 100 euro in più al mese. Obbligo per i professionisti di accettare pagamenti con pos e carta di credito e superbonus al 110% per chi decide di ristrutturare . TUTTE LE MISURE NELLA GALLERY
- di Daniele Troilo

Zaia: "Non buone notizie, preoccupati per reinfezione"

"Continuiamo ad avere la preoccupazione della reinfezione. Oggi contiamo 5 ricoverati in più, 35 persone in isolamento in più, 8 positivi in più. La festa della liberazione non funziona. La sanità regionale ha consegnato un Veneto pressoché in ordine. Io non ce l'ho contro i comportamenti umani, ma contro chi non rispetta nemmeno le minime regole. Questi indicatori non sono buoni per me. Se ci fosse una reinfezione pensate cosa uscirebbe da una spiaggia o una piazza affollata". 
- di Daniele Troilo

Scuola: 85mila cattedre vacanti

Sono 85.150 le cattedre vacanti per l'anno scolastico 2020-2021, un vero record. Lo scorso anno erano 64.149. I dati sono forniti dalla Cisl scuola. "Avremo un inizio anno complicato, alla ricerca di supplenti, soprattutto al Nord, ovvero nelle aree più colpite dal covid - spiega la segretaria della Cisl scuola Maddalena Gissi - Non si può procedere solo per concorsi, come e' stato fatto negli ultimi 4 anni, ma è necessaria una procedura di reclutamento e stabilizzazione come avviene nella Pa e in tutti contesti lavorativi come chiede la Corte di Giustizia europea".
- di Daniele Troilo

Johnson promette New Deal da 5 miliardi

Investimenti statali per 5 miliardi di sterline, da destinare alle infrastrutture e ai servizi pubblici al grido di "costruire, costruire, costruire". E' questa la ricetta 'keynesiana' illustrata oggi dal premier conservatore Boris Johnson in un discorso a Dudley, non lontano da Birmingham, per sostenere la ripresa dell'economia nazionale investita dagli effetti della pandemia di coronavirus su produzione e occupazione. Johnson ha citato apertamente come esempio "il New Deal" del presidente americano Franklin Delano Roosevelt, varato negli anni '30 con una massiccia componente di intervento pubblico dopo il crac del 1929, e ha detto che il suo governo vuole "abbracciare la gente in un tempo di crisi". 
- di Daniele Troilo

In Alto Adige 'doppio zero', nessun nuovo contagio

'Doppio zero' in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore su 443 tamponi esaminati nessuno e' risultato positivo al coronavirus. Restano fermi a 292 i decessi. Le persone positive al Covid-19 in provincia di Bolzano dal 24 febbraio, giorno del primo caso ufficialmente comunicato, sono state 2.639. I tamponi effettuati sono stati 84.172 e hanno interessato 40.961 persone. Resta fermo a 5 il numero dei pazienti ricoverati nei normali reparti dei sette ospedali altoatesini. Una persona e' tutt'oggi ricoverata in terapia intensiva. Le persone giudicate guarite sono complessivamente 2.263, solo una in piu' rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Garattini: Commissione di saggi sugli errori

Sugli errori commessi durante la pandemia "Mattarella ha centrato il problema, ora serve una commissione indipendente di saggi che per qualche mese prenda in mano tutti i dati ed esamini quello che di bene e male e' successo in tutte le regioni, e da questo devono tirare fuori raccomandazioni utili al futuro del paese. E' un atto dovuto alla societa', altrimenti ci dimenticheremo tutto e restera' solo la crisi economica". Lo afferma Silvio Garattini in un'intervista al Mattino di Napoli. Tra gli errori fatti, Garattini inserisce la comunicazione. "Non c'e' stato un riferimento centrale capace di dare ogni giorno in modo sistematico il quadro della situazione. Hanno parlato tutti, senza pero' che ci fosse un coordinamento", e questo "ha creato nella gente un mucchio di confusione e la proliferazione delle fake news".
   
- di Redazione Sky TG24

Cisgiordania, contagi in rapida ascesa


La diffusione del coronavirus fra i palestinesi, in particolare in Cisgiordania, continua anche oggi a ritmo crescente. Secondo dati forniti dal ministero della sanita', citati dall'agenzia di stampa Wafa, il numero dei casi positivi relativi a Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme est e' salito adesso a 2.698. Ieri, alla stessa ora, il numero complessivo era di 2.345. A meta' giugno i casi positivi erano circa 700.I dati odierni confermano che il focolaio piu' allarmante si trova a Hebron, nel sud della Cisgiordania, che e' sottoposta a chiusura ad oltranza. Altri focolai sono stati rilevati anche a Nablus e a Betlemme, pure in lockdown temporaneo. I decessi fra i palestinesi sono stati finora otto. 
- di Redazione Sky TG24

Oltre 58 mila morti in Brasile


Il Brasile ha superato i 58.000 morti per coronavirus, secondo quanto riferito dal ministero della Salute, mentre la pandemia continua a rafforzarsi nella regione centrale del Paese, il primo in America Latina per numero di contagi e vittime. Nell'ultimo bilancio sulla pandemia reso noto ieri, le autorità hanno riferito che in 24 ore ci sono stati 692 morti, per un totale di 58.314 decessi dall'inizio dell'emergenza. Sono stati 24.052 i nuovi contagi giornalieri registrati, che hanno portato il totale dei casi confermati nel Paese a 1.368.195.   
- di Redazione Sky TG24

Nessun nuovo caso in Basilicata

Nessun nuovo contagio in Basilicata dove ieri sono stati effettuati "337 test per l'infezione da Covid - 19, risultati tutti negativi". Lo comunica la task force regionale. Con questo aggiornamento "i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 3, come nella giornata di ieri, mentre sono 370, in totale, le persone guarite". Attualmente "nelle strutture ospedaliere lucane e' ricoverata una persona, che si trova nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, mentre i lucani in isolamento domiciliare sono 2".
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, studenti in piazza a Torino: "Nessuno pensa a noi"

Appesi alcuni finti biglietti del treno con la scritta "biglietto di sola andata" e più in basso "treno che non avremmo dovuto prendere ma università e Regione Piemonte non hanno pensato a noi neanche in piena pandemia Covid-19". SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DAL PIEMONTE
- di Redazione Sky TG24

Pubblicato su Nature studio di Crisanti su Vo'

Pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature lo studio a firma di Andrea Crisanti, Direttore del Dipartimento di medicina Molecolare dell'Università di Padova e del laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Azienda Ospedale/Universita' di Padova e la dott.ssa Ilaria Dorigatti, del Mrc Centre for Global Infectious Disease Analysis dell'Imperial College di Londra. Lo studio ha ispirato le azioni di sorveglianza implementate nella Regione Veneto e si e' concentrato su uno dei primi focolai in Italia, comune di residenza anche del primo deceduto italiano. "La prima indagine, condotta all'inizio dell'isolamento della citta' - spiega il prof Crisanti - rivela una prevalenza di infezione del 2,6%. La seconda indagine, eseguita alla fine del blocco, evidenza una prevalenza dell'1,2%.
- di Redazione Sky TG24

Marche, terzo giorno senza casi

Per il terzo giorno consecutivo e la nona volta nel mese di giugno, nelle Marche non e' stato accertato alcun nuovo caso di 'Covid-19': nel corso delle 24 ore, sono stati processati complessivamente 955 tamponi, di cui 624 nel percorso nuove diagnosi e 331 in quello guariti, mentre per il terzo giorno consecutivo non sono stati effettuati test nel percorso diagnostico dedicato all'Hotel House, il grattacielo multietnico di Porto Recanati, dove e' stato registrato un cluster di positivi e finora sono stati accertati 16 casi. Dall'inizio della crisi pandemica, i casi di 'Covid-19' individuati nel percorso per le nuove diagnosi e non comprendenti i dati relativi all'Hotel House, restano dunque 6.773, l'8,24% rispetto agli 82.200  tamponi processati. Lo si apprende dal primo aggiornamento quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione.
- di Redazione Sky TG24

Turismo di prossimità, i rifugi di design e le baite hi-tech delle Alpi italiane

Un grande binocolo con vista sul Monte Bianco, chalet tecnologici con pontile e spa privati, baite con arredi di design e alberghi che fondono tradizione tirolese con arte africana. Ecco le 20 strutture più all'avanguardia delle nostre montagne. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: "Ritorno in sicurezza, ingressi per fasce d'età e nuovi banchi singoli"

La ministra dell'Istruzione torna sul piano per il prossimo anno scolastico: "Assicureremo il distanziamento recuperando spazi negli istituti, individuando nuovi locali fuori dalle scuole e garantendo più docenti e personale". E sulle mascherine sopra i 6 anni: "Rivaluteremo a metà agosto". I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Bonus baby sitter: può andare anche ai nonni purché non conviventi

Secondo quanto stabilito dalla circolare Inps, la somma stanziata dal Decreto Rilancio può essere destinata anche ai nonni e agli zii se questi non vivono nella stessa casa del minore. La cifra, pari a 1.200 euro, può essere investita anche per pagare i centri estivi per la prima infanzia. TUTTE LE INFORMAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Formula 1, dai tamponi alle porte chiuse: il protocollo per la ripartenza

Le regole sono state stabilite da Fia e Liberty Media in vista del via alla stagione con il doppio appuntamento in Austria, il 5 e 12 luglio, dopo il lungo stop per la pandemia. Gli eventi saranno senza spettatori né persone esterne al paddock. Oltre ai test per piloti e per tutti i membri dei team da effettuarsi regolarmente, sono previsti il dimezzamento del personale delle scuderie, controlli rigorosi prima e dopo le gare, e ulteriori misure per l'isolamento nei weekend consecutivi sulla stessa pista.
- di Redazione Sky TG24

A Melbourne rischio nuovo lockdown: il tampone si fa per strada

Nuove misure potrebbero essere imposte nella città australiana dopo che sono stati identificati, sabato 27 giugno, 49 casi di Covid-19, il numero più alto dallo scorso aprile. Secondo le autorità sanitarie dello stato di Victoria non si tratta di una "seconda ondata" ma il premier Daniel Andrews ha annunciato che sta considerando se chiedere ai cittadini di restare a casa nei prossimi giorni. Per questa ragione sono migliaia i cittadini che si sottopongono al test anche in strada. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Riapre La Scala con quattro mini-concerti

Il sei luglio alla Scala torneranno ad esibirsi gli artisti e tornerà il pubblico, anche se in forma ridotta: il sovrintendente Dominique Meyer ha annunciato che è stata creata una mini-stagione di quattro concerti dal  6 al 15 luglio con formazioni ridotte e massimo 600 spettatori. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24