Il bollettino del 30 giugno: 142 nuovi casi e 23 decessi in 24 ore, i casi totali salgono a 240.578, di cui 15.563 attualmente positivi. Intanto sul fronte delle partenze, voli su Pechino possibili a condizione che ci sia reciprocità, resta il veto su Washington. Incerto il destino dei Mondiali di sci di Cortina
Coronavirus: Toscana, zero decessi e 2 nuovi casi
In Toscana sono 10.250 i casi di positività al Coronavirus, 2 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 8.817 (l'86% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 337.110, 2.912 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 329, +0,6% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi.
Coronavirus: in Abruzzo nessun nuovo contagio
In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3287 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso. 3 pazienti (+5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 164 (-88 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Senegal, revocato lo stato d'emergenza Covid per far ripartire l'economia
Il presidente senegalese Macky Sall ha revocato lo stato di emergenza per il Covid-19 allo scopo di sostenere l'economia in difficoltà, che quest'anno potrebbe segnare una crescita limitata all'1,1% a causa delle ricadute dell'epidemia. Fino a gennaio scorso la crescita era prevista al 6,8% nel 2020, ma l'attività è crollata dopo la chiusura delle frontiere, l'imposizione di un coprifuoco e di regole di distanziamento sociale per contenere il virus, che ha contagiato oltre 6.600 persone e ne ha uccise 108. "Questa è la sfida che dobbiamo affrontare ora: lottare per preservare la nostra vita e la nostra salute e riprendere tutte le attività produttive per riportare l'economia sulla buona strada", ha detto Sall in un discorso alla nazione. Lo stato di emergenza e il coprifuoco notturno saranno revocati da oggi e le frontiere aeree saranno aperte dal 15 luglio a determinate condizioni. Le autorità hanno già allentato il coprifuoco e consentito viaggi interregionali dopo le proteste di strada contro le misure restrittive all'inizio di questo mese. Sall ha infine affermato che il governo sta lavorando a un programma di sostegno economico per avviare la ripresa. Coronavirus mondo, continuano a crescere i casi in Sud America
Coronavirus: Marche, 8 ricoverati e 5.528 dimessi-guariti
Nelle Marche sono diventati 8 i pazienti 'Covid-19' complessivamente ricoverati negli ospedali, uno meno di ieri: per il ventiduesimo giorno consecutivo le terapie intensive sono vuote, cosi' come - per la prima volta dall'inizio della pandemia - non ci sono pazienti nelle aree di semi-intensiva; sono 8 i posti letto impegnati nei reparti non intensivi e sono vuote anche le degenze dedicate ai post acuti. Infine, sono 7 gli ospiti della struttura territoriale di Campofilone (Fermo). Il totale dei pazienti dimessi e guariti è salito a 5.528 (8 in più rispetto a ieri), i positivi in isolamento domiciliare sono diventati 258 (7 in meno rispetto a ieri), mentre le vittime registrate sono 991. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria.
Papa: "Il Covid ha mostrato quanto è essenziale la missione dei media"
"L'esperienza di questi ultimi mesi ha dimostrato quanto sia essenziale la missione dei media per tenere unite le persone, accorciando le distanze, fornendo le informazioni necessarie e aprendo le menti e i cuori alla verità". Lo afferma papa Francesco nel messaggio inviato invia ai membri della Catholic press association in occasione della Catholic media conference, che si svolge dal 30 giugno al 2 luglio 2020 sul tema "Together While Apart".
Coronavirus: in Arabia Saudita 4.387 nuovi casi e 50 vittime
L'Arabia Saudita ha confermato 4.387 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e 50 decessi. Lo afferma il ministero della Sanità saudita, secondo cui sono guarite 3.648 persone. I decessi totali dall'inizio dell'epidemia sono adesso 1.649 a fronte di 190.823 casi totali e 130.766 guariti. Coronavirus mondo, continuano a crescere i casi in Sud America
Dl rilancio: credito di imposta a società benefit, 3 milioni fondo Mise
In arrivo un credito d'imposta fino a 7 milioni di euro per sostenere il rafforzamento, nell'intero territorio nazionale, del sistema delle società benefit. Lo prevede un emendamento al dl rilancio approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Il contributo è riconosciuto sotto forma di credito d'imposta nella misura del 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit sostenuti fino al 31 dicembre 2020. Per finanziare la misura viene istituito al Mise un fondo con una dotazione di 3 milioni di euro per l'anno 2020.
Dl rilancio, ok 5 milioni a fondo perduto per settore tessile e moda
Via libera all'erogazione di contributi a fondo perduto, fino a 5 milioni di euro nel 2020, riconosciuti nella misura massima del 50% delle spese
ammissibili, per sostenere il settore del tessile, della moda e degli accessori made in Italy con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione. Lo prevede un emendamento al dl rilancio riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Con decreto del ministro dello Sviluppo economico sono stabilite le modalità di attuazione della misura che è soggetta all'autorizzazione della Commissione europea.
ammissibili, per sostenere il settore del tessile, della moda e degli accessori made in Italy con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione. Lo prevede un emendamento al dl rilancio riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Con decreto del ministro dello Sviluppo economico sono stabilite le modalità di attuazione della misura che è soggetta all'autorizzazione della Commissione europea.
Scuola: a settembre 85mila cattedre saranno vacanti
A settembre oltre 84mila cattedre risulteranno vacanti, un numero notevolmente superiore a quello dell'anno precedente, quando rimasero disponibili 64.149 posti. È quanto si legge sul sito della Cisl-scuola nazionale che ha elaborato i dati delle operazioni di mobilità forniti dal ministero dell'Istruzione. Scuola, l'allarme della Cisl: a settembre 85mila cattedre vacanti
Dl rilancio: ok ampliamento attività finanziamento Confidi
Via libera all'ampliamento dell'attività di finanziamento dei Confidi. Lo prevede un emendamento al dl rilancio, a firma Italia Viva, approvato dalla commissione Bilancio della Camera. "Fermo restando l'esercizio prevalente dell'attività di garanzia, i confidi iscritti nell'albo possono concedere altre forme di finanziamento sotto qualsiasi forma", si legge nella proposta di modifica.
Puglia, oggi due decessi e nessun nuovo positivo
Due decessi e nessun nuovo caso positivo al Covid 19 su 2440 test eseguiti oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I 2 decessi sono stati registrati in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 175.811 test. Sono 3857 i pazienti guariti. Sono 129 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.531
Studio Vo', asintomatico oltre il 40% delle infezioni
Lo studio condotto dall'Università di Padova sui risultati dei primi due 'giri' di tamponi sulla popolazione di Vo' - il paese cluster del Coronavirus in Veneto - ha rivelato che più del 40% delle infezioni da Covid-19 sono state asintomatiche. La ricerca a firma del professor Andrea Crisanti, che ha rappresentato la base scientifica per le azioni di sorveglianza attuate dalla Regione Veneto, è stata pubblicata sulla rivista "Nature". Essa dimostra come "non si rilevi alcuna differenza statisticamente significativa nella carica virale delle infezioni sintomatiche rispetto a quelle asintomatiche (valori p 0,62 e 0,74 per i geni E e RdRp, rispettivamente, secondo il test Exact Wilcoxon-Mann-Whitney). Risultato che, affermano gli autori, implica che, potenzialmente, anche le infezioni asintomatiche o paucisintomatiche potrebbero contribuire alla trasmissione di Sars-CoV-2.
Coronavirus, un sistema per calcolare le distanze e predire il rischio
Un sistema per predire il livello di rischio di contagio in luoghi pubblici e privati attraverso il calcolo delle distanze interpersonali e la costruzione di mappe dinamiche dell'area monitorata: metterlo a punto e' l'obiettivo del progetto di ricerca 'Inter-Homines' dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia (Unimore), coordinato da Rita Cucchiara, del Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari'. È uno dei quattro (su 12) progetti di ricerca e innovazione targati Università di Modena e Reggio Emilia destinatari del contributo (1,9 milioni) messo a disposizione dalla Regione per il contrasto all'epidemia da nuovo coronavirus.
Coronavirus, da domani riapre Area Imbarco E Fiumicino
Da domani, in concomitanza con la progressiva riapertura delle frontiere internazionali extra-Schengen, torna operativa l'area di imbarco E dello scalo di Fiumicino, chiusa lo scorso 27 marzo a causa delle molteplici cancellazioni di voli da e per l'Italia per effetto dell'emergenza Covid-19. Lo rende noto Adr.
Coronavirus: Johnson, a Leicester giusto lockdown comunale
Il lockdown locale reintrodotto da oggi a Leicester, in Inghilterra centrale, a ormai 100 giorni dall'avvio del confinamento nazionale, è una misura temporaneamente necessaria che la maggior parte dei britannici "penso comprenda" di fronte ai dati sulla ripresa di contagi in città. Lo ha detto il premier Boris Johnson, a margine del suo discorso sull'economia nella non lontana Dudley, rivendicando di aver "sempre previsto", anche al momento dell'annuncio dell'alleggerimento delle restrizioni nel Paese, "focolai locali" che il governo avrebbe affrontato "localmente": "come stiamo facendo a Leicester e come faremo ovunque". Il premier Tory ha peraltro aggiunto che l'esecutivo "tiene sotto revisione costante" la situazione, che il provvedimento sarà riesaminato ogni due settimane e che sono allo studio aiuti per garantire che chi a Leicester è costretto a richiudere o non riaprire le attività "non sia penalizzato ulteriormente". Coronavirus mondo, continuano a crescere i casi in Sud America
Mondiali Sci Cortina, resta aperta data 2021
Resta aperta la possibile conferma dei Mondiali di Sci di Cortina nel 2021, dopo che la istituzioni dello sport italiano ne avevano chiesto lo spostamento al 2022, causa coronavirus. Nulla è deciso, ma fonti vicine al dossier spiegano che la Fis - che si riunirà il 2 luglio - potrebbe non accogliere la richiesta di rinvio di un anno, confermando l'evento nel 2021. La macchina organizzativa a Cortina non si è mai fermata, e in diverso occasioni gli organizzatori avevano detto di essere comunque pronti.
Germania, 44 positivi in un'azienda di catering
Un nuovo, per ora contenuto, focolaio di coronavirus è esploso in Germania in un'impresa di catering bavarese: almeno 44 persone sono risultate positive al test, secondo quanto hanno reso noto gli amministratori del distretto Stanberg. Fra i contagiati ci sono anche 10 richiedenti asilo del centro di accoglienza di Hechendorf, da dove sarebbe partito l'allarme sull'epidemia. L'impresa di catering, che è stata chiusa sabato scorso per 14 giorni, rifornisce anche la mensa della clinica universitaria Grosshadern di Monaco, che ospita circa 2000 pazienti, secondo quanto riporta il Merkur.
Troppi morti da Covid, cimitero Cremona esaurito
Troppi morti e il cimitero civico di Cremona non ha più loculi per i defunti. Tra marzo e aprile infatti sono stati registrati oltre 400 morti al mese contro una media di 25-30 sepolture. L'amministrazione comunale di Cremona è dovuta correre ai ripari accelerando le procedure per le estumulazioni straordinarie.
Nell'ospedale di Alzano Lombardo lo scorso inverno 110 polmoniti anomale
Sono stati 110 i pazienti con polmoniti di cui non si conosceva la causa ricoverati fra novembre e gennaio scorso all'ospedale di Alzano Lombardo, ora al centro dell'inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione dell'emergenza Covid-19. Lo riferisce L'Eco di Bergamo. Leggi di più