In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Protezione civile: 190 nuovi casi, 30 morti in 24 ore

©Getty

Il totale dei decessi scende come conseguenza di un ricalcolo dei dati in Trentino. Sono le 5 regioni ad aumento zero: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Molise e Basilicata, oltre alla provincia autonoma di Trento. Oms: "Il picco in America Latina non è ancora stato raggiunto" 

Condividi:

Dl Rilancio: Ruocco: "8Xmille anche a edilizia scolastica"

"Nel 730 di quest'anno, grazie ad un emendamento in Commissione Finanze, abbiamo dato la possibilità ai contribuenti di destinare la quota dell'8 per mille all'edilizia scolastica". Lo annuncia in un video Carla Ruocco, presidente M5s della Commissione banche e componente della Commissione Finanze. "Si tratta di una piccola rivoluzione nella dichiarazione dei redditi" commenta Ruocco che spiega: "Invece che in un unico calderone, si potrà specificare in dichiarazione dove indirizzare la quota dell'8X mille, come all'edilizia scolastica o, ad esempio, per i beni culturali".
 

- di Costanza Ruggeri

La Germania reintroduce il lockdown a Guetersloh

Le restrizioni nella zona ovest tedesca, per ora, dureranno fino al prossimo 31 giugno. Le autorità locali hanno deciso la chiusura a scopo precauzionale, dopo il nuovo focolaio esploso nel mattatoio di Toennies. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Gli infermieri che hanno lottato contro il Coronavirus fotografati da Sestini

Durante l’emergenza, il fotografo ha immortalato il personale sanitario del Santa Maria Nuova di Firenze, l'ospedale più antico del mondo. L’esposizione sarà visitabile fino a dicembre all’interno della struttura ospedaliera e in versione digitale a Palazzo Vecchio. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Allarme in Texas. In America Latina oltre 100mila morti

Nello Stato americano nelle ultime 24 ore si è registrato un record di oltre 5.000 nuovi casi di contagio. Il governatore Greg Abbott ha invitato tutti i cittadini a stare a casa. Forte impennata anche in America Latina: le vittime hanno superato quota 100mila. Preoccupa la situazione del Brasile. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Coronavirus non vinto, mascherine e distanze fino al vaccino"

Il ministro della Salute: "Mesi difficili ma il Paese ha retto grazie a misure senza precedenti, al comportamento e ai sacrifici dei cittadini". E aggiunge: "Occorre aprire una stagione di investimenti per il Servizio sanitario nazionale". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sea Watch: "Osservate norme prevenzione Covid"

Sea Watch ha "osservato con rigore un protocollo medico di prevenzione Covid-19 a bordo, prima durante e dopo i soccorsi". Lo fa sapere la ong tedesca, spiegando che le 211 persone salvate in mare "hanno trascorso ore, a volte giorni, ammassate in imbarcazioni fatiscenti. Quasi tutti provengono da periodi di confinamento o detenzione di massa in condizioni disumane in Libia, dove i contagi da Covid sono raddoppiati nelle ultime due settimane". 
- di Costanza Ruggeri

Ruffini: "Arrivate 900mila domande per fondo perduto"

"Finora sono arrivate circa 900 mila domande, poco più della metà relativa a persone fisiche". Così il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, riguardo ai contributi a fondo perduto previsti dal dl Rilancio, in audizione in commissione Finanze alla Camera. "Rispetteremo i tempi per l'erogazioni dei contributi che la norma prevede", dice. 
- di Costanza Ruggeri

Colombia estende quarantena fino a 15 luglio

Il governo della Colombia ha esteso fino al 15 luglio l'isolamento obbligatorio nel Paese per contrastare la pandemia del coronavirus, fatta eccezione per i settori economici autorizzati a continuare le loro attività, secondo quanto annunciato dal presidente Ivan Duque. "Voglio essere molto chiaro: la decisione che abbiamo preso e' che le attuali condizioni di isolamento preventivo obbligatorio, durante il quale stiamo recuperando le attività produttive e facendo progressi per l'apertura delle attività commerciali, continueranno a essere la norma così come sono oggi fino al 15 luglio", ha detto il presidente.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zaia: "Ipotesi riapertura in Veneto il 14 settembre"

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato di considerare l'ipotesi di "aprire le scuole il 14 di settembre". "Non c'è nessun annuncio né alcuna conferma - ha detto -  ma mi voglio confrontare su questa ipotesi, se potessi aprirei anche prima ma così complichiamo la vita al turismo". In merito poi all'ipotesi di estendere l'obbligo della mascherina in aula, Zaia ha confermato la sua posizione dicendo che lasciare tutto il giorno "un bambino con la mascherina si intossica, si crea un microclima saturo di Co2". 
- di Costanza Ruggeri

Dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. GUARDA QUI LE FOTO-SIMBOLO DELL'EMERGENZA
- di Redazione Sky TG24

Germania: nuovo lockdown locale,ora confinate 560mila persone

La Germania ha decretato un secondo lockdown locale nell'Ovest del Paese, in un distretto di 200mila abitanti, per evitare una seconda ondata di Covid-19 dopo la scoperta di un focolaio in un mattatoio. Le autorità regionali della Renania Settentrionale-Vestfalia avevano già annunciato in precedenza un parziale confinamento nel vicino distretto di Gutersloh, dove vivono 360 mila persone e dove oltre 1.500 dipendenti di un macello sono stati infettati dal virus. Focolaio esploso nel mattatoio di Toennies (GUARDA LA FOTOGALLERY)
- di Redazione Sky TG24

Piano scuola 2020-2021, bambini sotto i sei anni senza mascherina

I bambini con meno di sei anni non dovranno indossare la mascherina, i loro educatori porteranno una visiera per poter comunque essere riconoscibili dai piccoli. Tutte le indicazioni presenti nella bozza. FOTO
- di Redazione Sky TG24

A "Idee per il dopo" si parla di lavoro post-Covid. LA PUNTATA

Prosegue su Sky TG24 "Idee per il dopo", l’approfondimento condotto dal Direttore Giuseppe De Bellis, che prova a comprendere come cambieranno nel profondo la nostra vita e la nostra società dopo la crisi del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Iran, appello per uso obbligatorio mascherine


"E' certamente necessario che indossare le mascherine diventi obbligatorio" in Iran. Lo ha detto il viceministro della Salute Alireza Raisi, intervenendo dopo l'aumento dei casi di Covid-19 degli ultimi giorni e il nuovo record di vittime (133) registrato oggi dal 6 aprile scorso. "Se utilizziamo le mascherine, specialmente negli spazi chiusi e nelle riunioni, possiamo ridurre significativamente la diffusione del virus", ha detto Raisi. Teheran non ha mai imposto un lockdown totale, limitandosi a chiudere scuole, stadi e moschee nelle prime settimane della pandemia e a limitare la circolazione interna, riaprendo gia' a inizio aprile molte attivita' per evitare di danneggiare eccessivamente un'economia gia' duramente colpita dalle sanzioni americane. Alcune misure piu' restrittive sono tuttora in vigore in alcune province considerate a piu' alto rischio, classificate come 'rosse'.
 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: Già 31 mila test su forze dell'ordine

"Nel Lazio abbiamo avviato la più importante campagna di test sierologici del Paese, con un'attenzione particolare a chi anche in questa fase è in prima linea, a partire dalle forze dell'ordine e dagli operatori sanitari. Il contributo di tutti gli operatori della polizia di Stato e' stato straordinario e oggi e' innanzitutto
l'occasione per ringraziarli". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che questa mattina ha visitato la Direzione centrale di sanita' della polizia di Stato per fare il punto della situazione sui test sierologici. 
- di Redazione Sky TG24

Parigi, chiuse per casi isolati due elementari

Prime chiusure di scuole elementari a Parigi per casi di Covid-19 dopo la riapertura di una decina di giorni fa e quella, a frequenza obbligatoria, di lunedi' scorso. Oggi è stata decisa la chiusura della scuola Saint-Merri-Renard, nel Marais, dopo la scoperta di un caso di coronavirus. Si tratta - si e' appreso dalle autorita' sanitarie - di "una sola persona" che pere' sarebbe stata in contatto "con parecchi insegnanti e allievi". Stessa procedura per il caso della scuola Lamoriciere, chiusa ieri, nel XII arrondissement, dove si sono invece registrati 3 casi. Disposto l'isolamento per le persone che sono state in contatto con i casi di Covid e la precauzione di restare in casa per tutti coloro che frequentano le due scuole. Nessuno dei due istituti rappresenta un "cluster" e non risultano altre scuola con casi. 
- di Redazione Sky TG24

 Censis, 5 giovani su 10 vogliono cure prima di anziani

 Il Covid ha alimentato il conflitto generazionale in materia di benessere economico ed accesso alle cure sanitarie. E' quanto si evince dalla ricerca dell'Osservatorio Censis-Tendercapital dal titolo  "La silver economy e le sue conseguenze nella societa' post Covid-19". Secondo la ricerca ben 5 giovani su 10 in emergenza "vogliono penalizzare gli anziani nell'accesso alle cure e nella competizione sulle risorse pubbliche".
- di Daniele Troilo

Viminale, su Sea Watch garantita sicurezza sanitaria

 "Le procedure adottate per i migranti sbarcati dalla nave Sea Watch e accolti per la quarantena obbligatoria a bordo del traghetto Moby Zazà, ancorato nella rada di Porto Empedocle, garantiscono la piena tutela della sicurezza sanitaria del Paese". Cosi' fonti del Viminale, precisando che "tutti i migranti sono stati sottoposti fin dal loro arrivo alle procedure previste dalle linee guida sul sistema di isolamento protetto elaborate dalla direzione
generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute". 
- di Daniele Troilo

I principali eventi sportivi estate/autunno 2020 

Dalla ripresa del campionato e delle coppe europee, per quanto riguarda il calcio, al Giro d'Italia a settembre, passando per la Formula 1. Ecco quali sono i principali appuntamenti dei prossimi mesi. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 47 positivi e 4 più seri

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 114 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, mentre 67 sono sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di supporto respiratorio". 
- di Redazione Sky TG24