In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Protezione civile: 190 nuovi casi, 30 morti in 24 ore

©Getty

Il totale dei decessi scende come conseguenza di un ricalcolo dei dati in Trentino. Sono le 5 regioni ad aumento zero: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Molise e Basilicata, oltre alla provincia autonoma di Trento. Oms: "Il picco in America Latina non è ancora stato raggiunto" 

Condividi:

Ricciardi: Dobbiamo aspettarci ritorno in autunno

"In autunno tornerà l'influenza, è una certezza. Se siamo persone razionali possiamo prevedere che tornerà anche il coronavirus. Dobbiamo aspettarcelo". Lo ha detto il direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, Walter Ricciardi, presentando il rapporto Osservasalute 2019, curato dallo stesso Osservatorio. Secondo Ricciardi, "il rischio e' che il virus si diffonda tra i giovani, per assenza di comportamenti cauti, e da loro passi ai loro genitori e nonni. E cosi' torneremmo a una situazione simile a quella che abbiamo avuto, con un sovraffollamento delle strutture sanitarie. Il virus - ha sottolineato Ricciardi - ha la stessa potenzialità e capacità di diffusione e se noi allentiamo la guardia tornerà".
 
- di Redazione Sky TG24

Macron vede Rutte per accordo su Recovery fund


Con il primo ministro olandese Mark Rutte, "abbiamo sempre saputo trovare degli accordi costruttivi. Abbiamo la tempra europea, sappiamo che insieme siamo piu' forti. Sono convinto che troveremo un terreno d'intesa sul piano di
rilancio europeo": lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron in un tweet pubblicato dopo l'incontro con il premier olandese Mark Rutte, in riferimento al Recovery fund. 
- di Redazione Sky TG24

28 migranti positivi su nave Moby Zazà a Porto Empedocle

Ventotto dei migranti salvati in acque internazionali dalla nave Sea Watch e imbarcati sulla nave-quarantena Moby Zazà sono risultati positivi al Coronavirus ( LO SPECIALE – L’EMERGENZA IN SICILIA). La nave è in rada a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Ryanair riprende collegamenti con Catania, 25 rotte

 Ryanair riprende i collegamenti da e per l'aeroporto di Catania. Già operativi dal 21 giugno i collegamenti con Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Bergamo, Bologna, Perugia, Venezia, Torino, Cagliari, Pisa e Trieste.  Inoltre, dal 1° luglio Ryanair incrementerà ulteriormente il numero di rotte e la loro frequenza come parte integrante dell'operativo per l'estate 2020.  "Ryanair e' lieta di annunciare- ha affermato Chiara Ravara - Head of International Communications di Ryanair - che verranno ripristinate ben 25 rotte da e per l'aeroporto di Catania come parte integrante dell'operativo per l'estate 2020".
- di Daniele Troilo
Durante l’emergenza, il fotografo Massimo Sestini ha immortalato il personale sanitario del Santa Maria Nuova di Firenze, l'ospedale più antico del mondo. L’esposizione con i suoi scatti sarà visitabile fino a dicembre all’interno della struttura ospedaliera e in versione digitale a Palazzo Vecchio. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Corte Conti: "Taglio tasse non rinviabile"

"Appare non più rinviabile un intervento in materia fiscale che riduca, per quanto possibile, le aliquote sui redditi dei dipendenti ed anche dei pensionati che, pur essendo fuori dal circuito produttivo, frequentemente sostengono le generazioni più giovani, oltreché le imposizioni gravanti sulle imprese alle quali sono affidate le concrete speranze di un rilancio del Paese". Lo ha detto il Procuratore generale della Corte dei Conti Fausta Di Grazia nel giudizio sul rendiconto generale dello stato sottolineando che "l'alleggerimento della fiscalità potrebbe evitare, soprattutto in un momento di crisi globale, la costante erosione del potere d'acquisto delle famiglie e un'ulteriore contrazione del mercato interno". 
- di Daniele Troilo

Fase 3: Sardegna, imprese tpl e taxi in ginocchio; persi 50 mln

In Sardegna le misure anti-Covid sono costate a tassisti, aziende del trasporto pubblico locale e Ncc mancati ricavi per oltre 50 milioni di euro, fra marzo e maggio: una crisi che si protrarrà almeno sino a fine anno, secondo le stime della Confartigianato regionale. Sono un migliaio nell'isola le imprese che hanno scontato tre mesi di fermo, per un totale di 5 mila persone in cassa integrazione. L'82% del comparto del trasporto passeggeri in Sardegna, cioè taxi, noleggio di auto con conducente e dei servizi trasporto autobus, scuolabus e servizi navetta per transfer, prevalentemente da e verso aeroporti e porti, è rappresentato da aziende artigiane, in base a un dossier dell'Ufficio di Confartigianato Imprese, sui dati Movimprese del primo trimestre 2020. Di queste quasi mille imprese il 27,7% sono del trasporto con taxi, il 54,8% sono del trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente e il 17,4% sono quelle che effettuano servizio autobus.
- di Daniele Troilo

Austria: via le mascherine e riprendono tutti gli sport

Via l'obbligo di mascherina in Austria, anche per i camerieri. "Mi raccomando, non buttate le mascherine, ci serviranno ancora", ha messo in guardia il cancelliere Sebastian Kurz. Nel tardo autunno la "situazione potrebbe tornare problematica", ha aggiunto. Il suo vice verde Werner Kogler ha invitato gli austriaci a "godersi la libertà, ma con prudenza". Dalla prossima settimana potranno nuovamente essere praticate tutte le discipline sportive. Da settembre tornano anche i mega eventi (all'aperto fino a 10.000 e al coperto fino a 5.000 partecipanti), con "tracciamento volontario". L'Austria attualmente registra 474 casi Covid. "Il virus non è sparito, dobbiamo restare vigili", ha sottolineato Kurz. A causa del focolaio in un mattatoio Vienna ha diramato un avviso di viaggio per la Renania Settentrionale-Vestfalia. 
- di Daniele Troilo

Corte Conti: "Situazione grave,strategia ripresa sia rapida" 

L'Italia mostra un "quadro particolarmente gravoso che impone una rapida definizione di una strategia per recuperare livelli di crescita più sostenuti" e deve affrontare "una sfida impegnativa che riguarda il quadro economico e quello della finanza pubblica ma che, per quest'ultima, non può non considerare i segnali positivi ereditati dall'esercizio appena concluso". E' quanto ha affermato il Presidente di coordinamento delle Sezioni riunite
della Corte dei Conti Ermanno Granelli precisando che lo scorso anno si è registrato "un indebitamento netto ben 6 decimi di punto inferiore alle attese" e anche un miglioramento della spesa pubblica. L'esercizio 2019, ribadisce "ha lasciato un segno positivo alla gestione del 2020, di cui ci si dovrà giovare nella difficile fase di rilancio". 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Italia tra paesi in testa sfida vaccino"

"Sono soddisfatto di aver firmato sabato scorso un'intesa insieme ai ministri della Francia, della Germania e dell'Olanda con la multinazionale Astrazeneca che ha raccolto gli studi della università di Oxford per il candidato vaccino più promettente. Nel contratto che abbiamo siglato le prime 60 milioni di dosi saranno distribuite già entro la fine dell'anno". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Corriere.it. "Stiamo parlando ancora di un candidato vaccino, anche se il più promettente - ha sottolineato il ministro - ma è bello che l'Italia sia in testa a questa sfida in cui ci sono colossi internazionali, grandi paesi e partite geopolitiche". 
 
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio: depositato emendamento governo su cig 

Il governo ha depositato in commissione Bilancio alla Camera l'emendamento al dl Rilancio con le norme del decreto sulla cig. Il provvedimento consente alle aziende colpite dalla crisi del Covid di anticipare a subito le 4 settimane di cassa integrazione che inizialmente erano state riservate al periodo settembre-ottobre. 
- di Daniele Troilo

Estate 2020, il Guardian elegge i borghi italiani a meta ideale. Ecco i più belli. FOTO

In un estate in cui gran parte deli italiani riscopriranno per le vacanze mete locali e il cosiddetto "turismo di prossimità", anche il Guardina dedica un approfondimento alle località più interessanti per vacanze slow in Italia , LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Migranti: 28 positivi sulla Moby Zazà a Porto Empedocle


Sono 28 i migranti, salvati in acque internazionali dalla nave Sea Watch e imbarcati sulla nave-quarantena Moby Zazà che è in rada a Porto Empedocle (Agrigento), che sono risultati positivi al Covid-19. I tamponi sui 209 migranti presenti sulla Moby Zazà erano stati effettuati ieri mattina. Appena ieri sera era stato reso noto che uno dei migranti sbarcati dalla Sea Watch era stato ricoverato a Malattie infettive dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta. Inizialmente era un caso di sospetta tubercolosi. Poi l'esito del tampone aveva fatto chiarezza.
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Istituzioni hanno retto ma fare di più"

"Sono stati mesi difficili, l'Italia è stata colpita duramente da un virus che non conoscevamo. Complessivamente le istituzioni, sia il governo, che le regioni e il Ssn, sostanzialmente hanno retto. Il mio giudizio di fondo è di tenuta del Paese". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore del Corriere della Sera su Corriere.it. "Le misure che abbiamo assunto sono state senza precedenti - ha detto Speranza - e' stata durissima anche per chi ha avuto responsabilità. Ci sono cose su cui dovremo fare di più  e meglio. Insieme dobbiamo imparare da questa lezione e penso che oggi debba aprirsi una stagione straordinaria di investimenti per rendere più forte il nostro Servizio sanitario nazionale". Leggi di più
- di Daniele Troilo

Speranza: "Mascherine e distanziamento fino al vaccino"

L'uso delle mascherine e la necessità di distanziamento sociale resteranno finché non avremo a disposizione il vaccino contro il Covid-19. A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore del Corriere della Sera su Corriere.it.
- di Daniele Troilo

In Russia oltre 600mila casi, ma in discesa


La Russia ha confermato mercoledì 7.176 nuove infezioni da coronavirus, portando il numero ufficiale di casi del paese a 606.881. L'aumento giornaliero dei nuovi casi è sceso ai livelli più bassi da aprile. Nelle ultime 24 ore sono poi morte 154 persone, portando il bilancio totale a 8.513, un tasso notevolmente inferiore a quello di molti altri Paesi colpiti dalla pandemia. In totale 12.393 persone sono guarite nelle ultime 24 ore portando il numero complessivo dei recuperi a 368.822. Lo riporta la task force nazionale anti-coronavirus.
- di Daniele Troilo

Speranza: "Più soldi  a Ssn e investire su personale"

- di Daniele Troilo

Fase 3, a Venezia Palazzo Ducale allarga possibilità visita

Si ampliano le possibilità di visita per Palazzo Ducale a Venezia: questa settimana sara' aperto dal venerdì alla domenica, dalla prossima sarà accessibile dal giovedì; anticipata inoltre di un'ora l'apertura dei cancelli. La decisione è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musei Civici, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ne è vicepresidente.
 
- di Costanza Ruggeri

Camera, domani audizione Bonetti su Covid-19 e sostegno famiglie

Domani alle ore 8, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza svolgerà l'audizione della ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, sulle misure a sostegno delle famiglie e dei minori nel contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Tokyo, 55 nuovi casi, massimo da inizio maggio

Il governo metropolitano di Tokyo conferma 55 nuovi casi di infezioni di coronavirus nella capitale mercoledì, facendo segnare il massimo livello giornaliero da inizio maggio. Gli ultimi sviluppi rafforzano le preoccupazioni delle autorità sanitarie circa un possibile nuovo picco di contagi n Giappone, sebbene la metropoli abbia registrato una fase discendente dei casi della malattia fino al termine di maggio. La nuova ondata, secondo gli esperti, si è di fatto manifestata a partire dalla revoca dello stato di emergenza, avvenuta il 25 dello scorso mese nelle rimanenti 5 prefetture inclusa la capitale Tokyo.
- di Costanza Ruggeri