
Ponte Genova, Giovanni Toti e Marco Bucci per la prima volta sul nuovo viadotto. FOTO
Il presidente della Regione Liguria Toti e il sindaco di Genova Bucci hanno fatto un sopralluogo dei lavori sul nuovo viadotto. "W l'Italia che non si arrende!", scrive Toti su Twitter, ringraziando chi ha lavorato al progetto

Giovanni Toti e Marco Bucci, rispettivamente presidente della Regione Liguria e sindaco di Genova, oltre che commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi, sabato 20 giugno hanno camminato per la prima volta sul nuovo viadotto. I lavori per la sua costruzione stanno per essere terminati in due anni (Foto Facebook: Marco Bucci)
Ponte Morandi, le tappe della ricostruzione. FOTO
Il nuovo ponte Morandi durante il sopralluogo effettuato da Toti e Bucci (Foto Facebook: Marco Bucci)
Ponte Genova, completato l'ultimo tratto del nuovo viadotto
Continuano gli ultimi lavori sul nuovo ponte di Genova (Foto Facebook: Marco Bucci)
Ponte Genova, un raduno della memoria per le vittime
Il nuovo ponte di Genova (Foto Facebook: Marco Bucci)
Ponte Genova, pronta l'ultima campata. FOTO
"Per la prima volta camminiamo dove c'era il Morandi crollato. Che emozione. Ricordiamo le persone che sono morte. Questo ponte sarà per sempre anche per loro", ha detto Toti. "Nonostante il maltempo e il Covid, in meno di un anno è stato costruito. Dimostrazione che quando ci sono persone che si prendono le responsabilità le cose si possono fare" (Foto Facebook: Marco Bucci)
Coronavirus, la ricostruzione del ponte di Genova durante il lockdown. FOTO
"Direi che è un momento storico", ha detto ancora il presidente Toti, che ha camminato lungo tutto il ponte, da ponente fino a levante, della Val Polcevera, mostrando in una diretta Fb il cantiere che sta concludendo le ultime opere. "Tra poco più di un mese qui passeranno le auto - ha detto Toti -. Dopo poco meno di due anni da quel tragico 14 agosto che nessuno dimenticherà mai" (Foto Facebook: Giovanni Toti)

"W l'Italia che non si arrende!", ha scritto Toti su Twitter (Foto Facebook: Giovanni Toti)

Foto Facebook: Giovanni Toti

“È stata una grande emozione. Il primo pensiero va alle 43 vittime e alle loro famiglie, che soffrono ancora. Il secondo va alla città di Genova, a tutti noi che finalmente abbiamo una infrastruttura come si deve e torniamo ad avere una mobilità come si merita una città che vuole avere il suo ruolo in Europa", ha detto invece Bucci (Foto Facebook: Giovanni Toti)

Gli operai del cantiere hanno terminato la gettata di cemento e ora sono alle prese con le opere accessorie (Foto Facebook: Giovanni Toti)

Bucci e Toti hanno assistito tra l'altro alla sistemazione dei pannelli solari che alimenteranno le luci del nuovo ponte disegnato da Renzo Piano. L'inaugurazione dell'opera è prevista per la fine di luglio

Oltre che alle vittime e ai loro famigliari che ancora soffrono, "Un pensiero va anche a tutti i lavoratori, tecnici e operai che con il loro costante impegno hanno reso possibile tutto questo", ha detto infine Bucci

