In Germania nuovo focolaio nel Nordreno-Vestfalia. Papa Francesco incontra una delegazione di operatori sanitari lombardi: "Colonne d'Italia". Sale l'apprensione per il SudAmerica, in primis per il Brasile che ha superato il milione di casi
Gran Bretagna, 128 i decessi nelle ultime 24 ore
Sono ad oggi 42.589 le persone morte nel Regno Unito dopo essere risultate positive al covid-19, un aumento di 128 decessi calcolato nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità britanniche
In piazza a Milano anche familiari vittime Rsa
Si è conclusa, sulle note di 'Bella ciao', la manifestazione di piazza Duomo per protestare contro la gestione dell'emergenza sanitaria in Lombardia. Dal palco gli organizzatori, prima di sciogliere la piazza, hanno detto al microfono che "in 5 mila oggi abbiamo manifestato sotto questo sole". Sul palco si sono susseguite diverse testimonianze, tra cui quella dei parenti che hanno perso i loro cari a causa del Covid nelle Rsa.
Allarme Germania, oltre mille contagi nel mattatoio
Aumentano i timori di una seconda ondata di Coronavirus in Germania, dove il focolaio esploso nel mattatoio del Nordreno-Vestfalia, Toennies, si e' allargato a macchia d'olio, fino a far registrare ben 1.029 positivi fra i dipendenti. Per i test di massa sul posto si è fatto ricorso all'aiuto dell'esercito, mentre il presidente del Land, Armin Laschet, non ha escluso che si possa dover tornare a un lockdown per tutta la regione. Non è l'unico focolaio importante in Germania: nei giorni scorsi sono scoppiati già i casi di Gottinga, Berlino - dove un intero isolato è finito in quarantena, nel quartiere di Neukoelln - e Kassel, in Assia. E il Robert Koch Institut ha registrato un impatto importante sui numeri a livello federale: il bollettino di stamani alle 8 ha rilevato 601 nuove infezioni rispetto al giorno precedente; e già ieri i nuovi contagi erano stati 770.
Fase 3, Confcommercio Lombardia: ripartenza col freno a mano
Per commercio e turismo ripartenza con il freno a mano tirato in Lombardia. Ancora lontani i flussi di clientela pre-pandemia. Emerge dalle segnalazioni giunte a Confcommercio Lombardia dalle associazioni territoriali e dalle associazioni di categoria. La quarantena sembra dunque aver segnato le abitudini dei
lombardi: la spesa diventa frugale. A un mese dalla riapertura generalizzata delle attività, sono soprattutto i settori del commercio al dettaglio e della ristorazione a non avere ancora ritrovato la spinta per tornare ai livelli pre-lockdown.
lombardi: la spesa diventa frugale. A un mese dalla riapertura generalizzata delle attività, sono soprattutto i settori del commercio al dettaglio e della ristorazione a non avere ancora ritrovato la spinta per tornare ai livelli pre-lockdown.
Toscana, zero decessi, prima volta da inizio pandemia
In Toscana sono 10.207 i casi di positività al Coronavirus, 2 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.698 (l'85,2% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 309.250, ossia 2.761 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 2.737. Gli attualmente positivi sono oggi 414, -2,1% rispetto a ieri. Oggi, per la prima volta dall'inizio dell'epidemia, non si registrano nuovi decessi.
Fase 3, Dadone: prevediamo proroga smart working p.a oltre 31/7
Il governo pensa a una proroga dello smart working nella pubblica amministrazione, al momento previsto fino al 31 luglio. Lo ha annunciato il ministro della P.a, Fabiana Dadone. "Prevediamo delle proroghe dello smart working - ha spiegato il ministro - per poi arrivare a regime a garantirlo per il 30% del personale ove sia compatibile con il tipo di mansione che si svolge, penso che un medico difficilmente potrà svolgere tramite pc il suo lavoro.
Asp Palermo, effettuati 14.050 test sierologici
Sono 14.050 i test sierologici effettuati dall'Asp di Palermo dal 12 maggio al 18 giugno. Sono stati 'screenati' il personale del servizio sanitario, compresi i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, oltre a Rsa private, Cta, Sert e 118. Gli esami hanno interessato anche il personale degli istituti di pena, tribunali e forze dell'ordine. Lo ha detto il Direttore generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni.
Fase 3: al via protesta #SalviamoLaLombardia
Al via la manifestazione #SalviamoLaLombardia in piazza Duomo a Milano. Oltre un migliaio di persone si sono ritrovate per protestare contro la gestione della Regione durante l'emergenza coronavirus e per chiedere un cambio della gestione della sanità lombarda. In piazza, con il distanziamento fisico e le mascherine, tanti cartelli e lo striscione "Commissariate La Sanità Lombarda", esposto dall'associazione Milano 2030. Tra gli organizzatori anche Acli, Sentinelli, Giovani democratici, Medicina democratica e Arci, con la partecipazione di Sardine, Rifondazione Comunista e Fiom-Cgil. Alla manifestazione, tra i presenti, l'europarlamentare del Pd e fondatore di Casa Comune, Pierfrancesco Majorino, e l'esponente di Medicina democratica ed ex parlamentare Vittorio Agnoletto.
In Germania oltre 1.000 contagi in industria carne
Sono 1.029 i dipendenti dell'industria della carne tedesca Toennies risultati positivi finora al test del coronavirus. Lo ha reso noto il Consiglio della circoscrizione di Guterloh, nel Land del Nordreno-Vestfalia. L'esplosione dell'infezione aveva già portato alla chiusura delle scuole e degli asili infantili nei giorni scorsi.
Iran, 2.322 nuovi casi in 24 ore
L'Iran ha registrato 2.322 casi e 115 decessi provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore: i nuovi dati portano il totale dei contagi a quota 202.584 e quello dei morti a 9.507. Lo ha reso noto la portavoce del ministero della Sanità. Finora sono stati eseguiti nel Paese 1.395.675 tamponi. La portavoce ha precisato che tra i malati attuali 2.842 sono in terapia intensiva, mentre 161.384 sono guariti. Il presidente Hassan Rohani ha detto oggi che le scuole e le università riapriranno il 5 settembre - cioè 17 giorni prima dell'inizio del nuovo anno accademico - dopo quattro mesi di chiusura. Le lezioni, ha aggiunto, saranno tenute in parte online.
Papa, medici avete cominciato un miracolo, che finisca bene
"Cari fratelli e sorelle, rinnovo a ciascuno di voi e a quanti rappresentate il mio vivo apprezzamento per quanto avete fatto in questa situazione faticosa e complessa". Così Papa Francesco ricevendo in Udienza una rappresentanza di medici, infermieri e operatori sanitari provenienti dalla Lombardia. "E non dimenticate che - ha poi aggiunto a braccio - con il vostro lavoro, di tutti voi, medici, paramedici, volontari, sacerdoti, religiosi, laici, che avete fatto questo, avete incominciato un miracolo. Abbiate fede e, come diceva quel sarto, teologo mancato: 'Mai ho trovato che Dio abbia incominciato un miracolo senza finirlo bene' (Manzoni, Promessi sposi, cap. 24, ndr).
Papa, attenti, dopo pandemia facile ricadere in individualismo
"Dio ci ha creato per la comunione, per la fraternità, e ora più che mai si è dimostrata illusoria la pretesa di puntare tutto su sè stessi - è illusorio - di fare dell'individualismo il principio-guida della società. Ma stiamo attenti perchè, appena passata l'emergenza, è facile scivolare, è facile ricadere in questa illusione". Così Papa Francesco ricevendo in Udienza una rappresentanza di medici, infermieri e operatori sanitari provenienti dalla Lombardia.
Allarme Oms, "virus ancora letale"
Guarda il servizio di Sky Tg24
Papa, non disperdere energia positiva spesa in pandemia
"Ora va fatto tesoro di tutta questa energia positiva che è stata investita. Non dimenticare! È una ricchezza che in parte certamente è andata 'a fondo perduto', nel dramma dell'emergenza; ma in buona parte può e deve portare frutto per il presente e il futuro della società lombarda e italiana". Così il Papa. "La pandemia ha segnato a fondo la vita delle persone e la storia delle comunità. Per onorare la sofferenza dei malati e dei tanti defunti, soprattutto anziani. Occorre costruire il domani: esso richiede l'impegno, la forza e la dedizione di tutti".
Papa, medici e infermieri, voi colonne portanti Italia
"Cari medici e infermieri, il mondo ha potuto vedere quanto bene avete fatto in una situazione di grande prova. Anche se esausti, avete continuato a impegnarvi con professionalità e abnegazione. E questo genera speranza. Siete stati una delle colonne portanti dell'intero Paese. A voi qui presenti e ai vostri colleghi di tutta Italia vanno la mia stima e il mio grazie sincero, e so bene di interpretare i sentimenti di tutti". Così il Papa ricevendo una rappresentanza di medici, infermieri e operatori sanitari provenienti dalla Lombardia.
Da Leolandia a Zoomarine, riaprono i parchi divertimento in Italia. FOTO
Ecco le prime immagini di tutti i regni dell'allegria formato famiglia che finalmente riaprono i battenti. GUARDA LA FOTOGALLERY
Austria non esclude nuova chiusura frontiere
L'Austria non esclude una nuova chiusura delle frontiere se i numeri legati ai contagi della pandemia di coronavirus dovessero risalire. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg, all'agenzia di stampa Apa. "Solo perchè ora abbiamo aperto non significa che non stiamo osservando attentamente la situazione e, se necessario, prenderemo di nuovo le misure appropriate - ha detto Schallenberg -. Naturalmente il nostro obiettivo è che non accada nuovamente".
Basilicata, attualmente 6 i casi positivi
Rimangono attualmente 6 i casi positivi di coronavirus in Basilicata, dove ieri sono stati
effettuati 270 test per l'infezione da Covid-19, risultati tutti negativi. Lo fa sapere la task force regionale. Al momento sono "27 le persone decedute e 366 guariti".
effettuati 270 test per l'infezione da Covid-19, risultati tutti negativi. Lo fa sapere la task force regionale. Al momento sono "27 le persone decedute e 366 guariti".
La nostra storia: 9 racconti di chi ha vissuto l’emergenza Coronavirus
Oggi alle 17.30 su Sky TG24 e disponibile On Demand: LO SPECIALE DI CARTOLANO E AMBROSINO
India, 14.516 contagi in 24 ore, record giornaliero
L'India ha registrato 14.516 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: si tratta del terzo record giornaliero consecutivo, un bilancio che porta il numero dei contagi complessivi a quota 395.048. Lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Allo stesso tempo, il numero dei decessi è aumentato a quota 12.948 (+375 in 24 ore). Nell'ultima settima il numero di casi in India è aumentato di oltre 86.000 unità.