Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 19 giugno: 47 morti e 251 nuovi casi. LIVE

I numeri della Protezione civile: oltre il 62% dei malati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia (157). I positivi al coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia degli 8,5 milioni: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University.  Le statistiche dell'università americana indicano ora un bilancio di 8.500.398 contagi globali, inclusi 454.215 decessi. I primi tre Paesi per numero di casi (Usa, Brasile e Russia) rappresentano il 44% del totale

1 nuovo post

Coronavirus: Pechino isola Peking University Hospital

Pechino ha deciso di isolare il Peking University International Hospital, fiore all'occhiello della sanità della capitale cinese, dopo che un'infermiera è risultata positiva ieri ai test del Covid-19 per essere entrata a stretto contatto il 14 giugno con un paziente del distretto di Haidian. Lo hanno detto le autorità municipali nel briefing quotidiano, aggiungendo che tra le 183 persone infettate dal focolaio del mercato all'ingrosso di Xinfadi registrati dall'11 giugno, due sono in condizioni molto critiche e 11 in condizioni gravi. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: danni cerebrali anche in pazienti non gravissimi

Alcuni pazienti affetti da COVID-19 presentano segni clinici e neurochimici di lesioni cerebrali. Lo rivela uno studio dell'Università di Goteborg i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Neurology. Anche in casi moderati di COVID-19, è stato possibile trovare e misurare nel sangue dei pazienti il biomarcatore che rivela danni al cervello. Alcune persone infettate con il coronavirus SARS-CoV-2 presentano solo sintomi lievi, simili al raffreddore, mentre altre si ammalano gravemente e richiedono cure ospedaliere.
- di Maurizio Odor

Vacanze in montagna, da Nord a Sud: 10 posti da visitare quest'estate. FOTO

In tanti per questa estate 2020 sceglieranno come meta la montagna, dove si possono fare passeggiate ed escursioni, ammirare panorami mozzafiato e godere di ampi spazi tutti per sé. Ecco alcune delle località e dei percorsi imperdibili in Italia. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Gb, si abbassa il livello di allerta

Il livello di allerta Covid nel Regno Unito è stato abbassato, da 4 a 3. Lo rendono noto i media locali, specificando che l'indicazione è stata fornita dalle autorità mediche di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Il livello 4 rappresenta un crescente livello di trasmissione dell'infezione. Con il livello 3 il virus si considera semplicemente in "circolazione" e ci potrà essere una graduale rimozione delle restrizioni.    Il livello 5 è il più alto ed è quello che ha portato al lockdown. Per il ministro della Salute, Matt Hancock, si tratta di un "grande momento per il paese" ed è la prova che il piano del governo sta funzionando.
- di Maurizio Odor

Coronavirus Milano, ristoratori in ginocchio in piazza della Scala

Tra le richieste c'è quella di sospendere la tassa dei rifiuti e la tassa di occupazione del suolo pubblico fino alla fine del 2021. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Merkel: recessione più grave, Recovery in interesse Ue

L'Unione europea sta affrontando la recessione più grave dalla Seconda guerra mondiale e ha tutto l'interesse a varare il Recovery plan entro la fine dell'estate, prima di eventi come le elezioni americane. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel agli altri leader Ue nel corso del summit europeo, secondo fonti riportate da Bloomberg. La cancelliera ha aggiunto che i leader europei si devono vedere 'de visu al più presto. 
- di Maurizio Odor

Focolaio in rsa Alessandrino, aumentano i positivi

"La situazione è in evoluzione e, rispetto a ieri, si starebbe aggravando". Lo afferma all'ANSA Enrico Beccaria, sindaco di San Salvatore Monferrato, circa 4.300 abitanti in provincia di Alessandria. Il primo cittadino si dice "preoccupato" per il nuovo focolaio da coronavirus nella Rsa 'Madonna del Pozzo'. "Stiamo attendendo l'esito dei tamponi a cui sono stati sottoposti gli operatori socio sanitari", afferma precisando che la struttura "non è comunale, ma fa riferimento alla Opera Diocesana Assistenza". I casi di positività al virus sarebbero tredici, tre in più rispetto a quelli segnalati ieri. Per tre di questi si sarebbe reso necessario il ricovero in ospedale a Casale Monferrato (Alessandria). "La struttura si era preservata - ricorda il sindaco Beccaria - chiudendo alle visite lo scorso 23 febbraio. Non so che cosa possa essere accaduto. Voglio solo sperare che il contagio non interessi la popolazione, sarebbe un disastro...". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Brasile, 22mila nuovi casi e oltre 47mila morti

Il Paese è il secondo al mondo sia per numero di contagiati, che sono 978.142 (+22.765), sia per numero di morti, arrivati a 47.748 (+1.238). Nelle ultime 24 ore in Sud America i contagi confermati sono saliti a 1.871.972 e i morti a 88.823. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: oltre 20 mila casi in Israele

Il numero dei casi di coronavirus continua a crescere in Israele e la scorsa notte ha superato la soglia dei 20 mila. Secondo i dati diffusi oggi dal ministero della Sanità, i contagiati sono stati finora 20.243, con un aumento di 260 rispetto a ieri. Le guarigioni sono state 15.567, ma il numero attuale dei malati ha subito intanto una forte accelerazione e ha raggiunto la cifra di 4.372: il doppio dei malati di due settimane fa (2.191). Nel frattempo il numero dei decessi è stato aggiornato a 304. Ieri sono stati esaminati oltre 16 mila test, di cui è risultato positivo l'1,9.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Crisanti, se non rallenta in inverno rischiamo

"Stiamo perdendo un'occasione: dovevamo sfruttare le temperature alte, nei giorni in cui il virus fatica maggiormente a circolare, per avvicinare allo zero la sua presenza. Invece, la discesa si è fermata". Così il professor Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Medicina molecolare all'Università di Padova in un'intervista al Messaggero. "I numeri dell'epidemia sono ora bassi, però c'è un elemento che ci deve fare molto preoccupare: i nuovi casi - spiga Crisanti  - sono costanti, non diminuiscono da settimane, gli scostamenti sono poco significativi". Secondo il sanitario, "qualcosa non sta funzionando" e per capirlo "basta guardare i numeri della Lombardia" dove "non si sta facendo il tracciamento dei casi, non li si sta cercando e isolando" altrimenti "il calo sarebbe proseguito". Crisanti conclude perciò che "pare evidente che il virus è sensibile al fattore climatico" motivo per cui "questo fa aumentare i timori per l'autunno-inverno" quando "tornerà il freddo e la situazione climatica sarà favorevole a Sars-CoV-2". "Non ci stiamo riuscendo - dice un po' abbattuto Crisanti - non va bene. Non stiamo facendo la cosa giusta, il tracciamento".
 
- di Daniele Troilo

Remuzzi: "Nuovi positivi non contagiosi"

"Bisogna spiegare cosa sta succedendo alla gente, che giustamente si spaventa quando sente i dati. Noi stiamo per pubblicare uno studio che contiene alcune informazioni utili per capire", da cui emerge che ci sono nuovi casi di positività "con una carica virale molto bassa, non contagiosa. Li chiamiamo contagi, ma sono persone positive al tampone". Così, in un'intervista al Corriere della Sera Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto Mario Negri. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Coronavirus, India: record di 13.500 casi in 24 ore

L'India ha registrato oltre 13.500 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al livello piu' alto dall'inizio della pandemia: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità del Paese precisando che i nuovi contagi sono stati 13.586, un dato che porta il bilancio complessivo a quota  380.532. Allo stesso tempo, riporta la Cnn, i decessi sono stati 336: finora nel Paese sono morte a causa del virus 12.573 persone.
- di Maurizio Odor

Fase 3, riapre Leolandia: ingressi contingentati con prenotazioni

I parchi divertimento sono stati tra gli ultimi ad avere il via libera alla riapertura. Domani si aprira' la stagione anche per Leolandia, il parco che sorge a pochi chilometri da Milano ed e' dedicato ai piu' piccoli. Giuseppe Ira, presidente di Leolandia e dell'associazione che riunisce i parchi permanenti italiani commenta all'AGI questa ripartenza come "un importante passo verso il ritorno alla normalita': giovani e bambini sono stati tra le fasce piu' penalizzate e oggi hanno il diritto di divertirsi in totale sicurezza. Ringrazio le istituzioni che ci hanno supportato a livello nazionale e locale, con particolare riferimento alle iniziative intraprese dal Consiglio Comunale di Capriate San Gervasio, appoggiate da tutte le forze politiche".
 
- di Steno Giulianelli

Russia, altri 7.972 casi di contagio in 24 ore, 181 morti

In Russia sono 7.972 i casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore: in totale sono 569.063 le persone ad aver contratto il virus dall'inizio della pandemia. Sono 181 i morti delle ultime ore, numero che porta il totale delle vittime a 7.841. TUTTI I DATI IN ITALIA - LO SPECIALE
- di Steno Giulianelli

Fase 3, in forte calo vendite negozi moda, pesa smart working

Ad un mese dal termine del lockdown, il 76% dei negozi di moda ha registrato un calo delle vendite rispetto allo stesso periodo pre-covid, nonostante gli sconti presenti nelle vetrine. Lo afferma Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, sottolineando che il 94% dei 'fashion store' ha riaperto in Italia con la massima sicurezza per tutti. "Dopo la prima settimana piu' incoraggiante - aggiunge - non abbiamo registrato grandi risposte dai consumatori". Secondo Borghi, pesa anche lo smart working che "ha paralizzato gli spostamenti dei lavoratori dentro e verso le citta' piu' popolose e produttive". 
- di Steno Giulianelli

Arcuri: serve una riforma per poter gestire le emergenze

"Penso serva una riflessione che disciplini, in modo stabile, come ci si comporta nei casi di emergenza, quando l'ansia del tempo che non c'e' rischia di prevalere su tutto. Pandemie, terremoti, collassi di infrastrutture o minacce terroristiche: negli ultimi dieci anni, l'Italia le ha vissute tutte. Si e' sempre ricominciato da capo. Certo, ogni emergenza e' unica, ma una riflessione di sistema servirebbe a porre le basi per muoversi piu' rapidamente e superare le questioni che a ogni crisi si affacciano in sottofondo: la tenuta delle garanzie costituzionali, la trasparenza nelle scelte, il rapporto tra politici e tecnici". Cosi' il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, in un'intervista ad Avvenire.
 
- di Steno Giulianelli

Vacanze post-lockdown, la montagna è la meta preferita degli italiani per l'estate 2020: 15 cose da sapere. FOTO E CONSIGLI

Uno studio dell'Università della Valle d'Aosta e della Libera Università di Bolzano ha eletto le cime italiane a destinazione privilegiata per le imminenti vacanze. LA GALLERY
- di Steno Giulianelli

Ricomincia la Serie A, le squadre in corsa per lo scudetto 2020. FOTO

Riparte il campionato con Juventus, Lazio e Inter a contendersi il titolo: bianconeri e biancocelesti partono avanti, ma con 12 partite e 36 punti ancora a disposizione anche la squadra di Conte avrà la possibilità di dire la sua fino alla fine. 
- di Steno Giulianelli

Lopalco: poco probabile positivo tra tifosi Napoli. Le foto della polemica

"L'evenienza che non ci fosse un portatore di virus e' molto probabile perche', come ha fatto notare il sindaco, in questo momento a Napoli la circolazione del virus e' molto bassa". Lo ha detto ad Agora' l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco a proposito dei tifosi in strada a Napoli. "Pero' - ha aggiunto - parliamo di probabilita'. E' vero che la probabilita' e' bassa ma e' vero anche che ci sono delle regole da rispettare. Il tema c'e'". 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Confindustria: soldi non arrivano e tra poco mancheranno

"Per un motivo o per un altro i soldi non arrivano e tra prestissimo mancheranno del tutto". Questo e' "il vero problema" secondo Carlo Robiglio, vice presidente di Confindustria e presidente Piccola Industria. "Le banche - ha spiegato a Radio24 - hanno liquidita' ma non la distribuiscono: il problema va risolto a monte, c'e' un discorso che riguarda la gestione di questi aspetti da parte dello Stato. Se le banche hanno delle regole per cui non possono distribuire i soldi a pioggia, deve intervenire il governo perche' possa mallevare le banche stesse. In una situazione come quella italiana continuiamo a passarci il cerino in mano: in realta' il cerino, che sta consumandosi, ce lo hanno in mano gli imprenditori". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti