I numeri della Protezione civile: oltre il 62% dei malati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia (157). I positivi al coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia degli 8,5 milioni: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University. Le statistiche dell'università americana indicano ora un bilancio di 8.500.398 contagi globali, inclusi 454.215 decessi. I primi tre Paesi per numero di casi (Usa, Brasile e Russia) rappresentano il 44% del totale
Remuzzi: “I nuovi positivi non sono contagiosi”
"La carica virale è diventata molto bassa”, ha spiegato il direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri: LEGGI LA SUA ANALISI
Regione Lazio, Rt sopra 1 causato da cluster chiusi
"Il valore Rt sopra 1 è legato ai focolai già chiusi, la situazione è sotto controllo". Così l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, precisa che "la rilevazione del Ministero indica come il Lazio abbia il miglior sistema di contact tracing a livello nazionale con il 100% dei casi con regolare indagine epidemiologica e con ricerca dei contatti stretti".
Apple richiude negozi in Florida e altri 3 Stati per Covid
Apple chiude nuovamente alcuni negozi negli States a causa del nuovo picco di casi di Covid-19. Secondo Bloomberg, la Casa di Cupertino serrerà a breve undici dei suoi punti vendita in Florida, Arizona, Carolina del Sud e Carolina del Nord. Apple ha riaperto tutti e 18 i suoi negozi in Florida, cinque in Arizona, tre nella Carolina del Nord e uno nella Carolina del Sud ma in una dichiarazione ha affermato che sta chiudendo temporaneamente i punti vendita per "eccesso di cautela" e che sta monitorando attentamente l'evoluzione della situazione sanitaria.
Mattarella vede Eisenberg, vicinanza a popolo Usa
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America, Lewis Michael Eisenberg. "L'occasione per rinnovare vicinanza e solidarietà all'amico popolo americano duramente colpito dalla pandemia" da Covid-19, si legge in una nota diffusa dal Quirinale.
Percentuale tra positivi e tamponi del 19 giugno. GRAFICA
Nuovi tamponi effettuati del 19 giugno. GRAFICA
Nuovi tamponi positivi del 19 giugno. GRAFICA
Fase 2: Rezza, situazione buona, focolai controllati
"La situazione epidemiologica nel Paese resta buona anche se si è registrato un lieve aumento di casi in alcune aree, dovuto soprattutto alla maggiore l'attività di screening". Così il direttore generale prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. "Ci sono stati dei nuovi focolai - ha aggiunto - che però attualmente sono sotto controllo"
E ha concluso: "Serve che i cittadini rispettino le misure di distanziamento fisico e le autorità sanitarie intervengano per tenere sotto controllo eventuali nuovi focolai".
E ha concluso: "Serve che i cittadini rispettino le misure di distanziamento fisico e le autorità sanitarie intervengano per tenere sotto controllo eventuali nuovi focolai".
10 regioni e provincia Bolzano senza nuovi morti
Sono 10 le regioni che non hanno fatto registrare vittime nelle ultime 24 ore oltre alla provincia di Bolzano: Marche, Campania, Puglia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sardegna, Calabria, Molise, Basilicata.
Bollettino del 19 giugno, 238.011 contagiati, 251 più di ieri
Sono 238.011 i contagiati da coronavirus in Italia, un numero in calo rispetto a ieri - quando erano 238.159 - per un ricalcolo della Regione Sicilia che ha sottratto 397 casi. L'incremento giornaliero è dunque di 251 nuovi contagi (ieri era 333), 157 dei quali in Lombardia, pari al 62,5%. Il dato della Protezione civile comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Sono 5 le regioni ad aumento zero: Marche, Campania, Valle D'Aosta, Calabria e Basilicata.
Bollettino del 19 giugno: 1.558 positivi in meno
Bollettino del 19 giugno: 47 decessi
Bollettino del 19 giugno: 251 nuovi casi
In Lombardia in calo contagi, decessi e ricoveri
In calo in Lombardia sia i dati relativi ai nuovi contagiati sia quelli dei decessi: sono infatti 157 i nuovi casi, di cui 94 a seguito di test sierologici, e la percentuale tra tamponi effettuali e nuovi casi positivi è dell'1,5%. I decessi sono 18, per un totale di
16.534 morti in regione dall'inizio della pandemia. Ieri c'erano stati 216 nuovi casi (1.9% rapporto tamponi-positivi) e 36 decessi. Stazionari i ricoveri in terapia intensiva (60), calano i ricoverati non in terapia intensiva (-136, 1.537 in totale).
USA, boom di nuovi casi in Florida, è record
La Florida è sempre più epicentro della pandemia negli Usa. Nelle ultime 24 ore sono stati 3.822 i nuovi casi rilevati, un record per lo stato, portando il numero totale dei contagi a 89.748. Il giorno precedente i nuovi casi erano stati 3.207, mentre nell'ultima settimana sono stati complessivamente 18.777. Le vittime tra i residenti salgono a 3.104.
Lazio supera Lombardia, Rt a 1,12
Il Lazio guida la classifica dei contagi in Italia: nella settimana dall'8 al 14 giugno, infatti, secondo il monitoraggio dell'Iss l'indice Rt è passato a 1,12, più alto di quello della Lombardia, che si attesta allo 0,82. La Lombardia è in discesa rispetto alla settimana precedente, ma sempre in cima insieme alla Liguria nella classifica delle
regioni italiane con l'Rt più alto.
regioni italiane con l'Rt più alto.
Borse europee chiudono in rialzo nel giorno del Consiglio Ue
Chiusura di settimana positiva per le Borse europee nel giorno in cui il Consiglio europeo ha discusso del Recovery Fund, che si riaggiornerà a luglio per esaminare una proposta concreta e "arrivare a una decisione", secondo il presidente Charles Michel. Sui mercati prevalgono i fattori positivi. A Piazza Affari l'indice Fse Mib guadagna lo 0,68% a 19.618,93 punti.
Portogallo, ospedale dedica murale agli operatori sanitari. FOTO
L'opera è stata realizzata fuori dall'ospedale São João di Porto dall'artista locale Alexandre Farto: GUARDA LA FOTOGALLERY
Campania, zero decessi e nessun nuovo positivo
Zero contagi e zero decessi in Campania nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono 1.987. Resta così a 4.615 il totale dei positivi dall'inizio della pandemia, su un totale tamponi di 261.642. Resta anche a quota 431 il totale dei decessi.
Istat: al Nord speranza di vita scende di 2 anni, a Bergamo fino a 6
Nel 2020 la speranza di vita nell'ipotesi intermedia passerebbe da 84 a 82 anni nel Nord-ovest e lungo la dorsale appenninica, le più colpite dalla pandemia: LEGGI I DETTAGLI