Bollettino Protezione civile del 10 giugno: i nuovi casi sono 202 (99 in Lombardia). Nessun nuovo contagio in Puglia, Abruzzo, provincia di Trento e Bolzano, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 62.699 tamponi
1 nuovo post
Alle 18 il bollettino della Protezione civile - SEGUI LA DIRETTA
Nel Lazio meno dell'1% dei pazienti in terapia intensiva
"Nel Lazio, ad oggi, dei casi finora confermati, il 6% è ricoverato in una struttura sanitaria, il 26% è in isolamento domiciliare e meno dell'1% è in terapia intensiva". Lo rende noto la Regione precisando che "i guariti sono il 58% e l'età mediana dei casi positivi è 57 anni".
Università, 800 docenti a Manfredi: a settembre lezioni in aula
"Temiamo che quando si dice che 'conviene' proseguire l'insegnamento in modo prevalentemente telematico fino a gennaio 2021, si pensi che l'istruzione superiore italiana conti meno delle vacanze in spiaggia, dell'aperitivo al bar, del giro al centro commerciale. Temiamo che dietro questo atteggiamento ci sia piuttosto una concezione della funzione dell'istruzione superiore che riteniamo inaccettabile". E' quanto scrivono, in una lettera indirizzata al ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, 877 docenti e ricercatori degli atenei italiani.
Sono 68 i casi del focolaio Roma
Il focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma "ha raggiunto un totale di 68 casi positivi". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Ad oggi, sono stati effettuati per fini di sanità pubblica, per il solo focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana, 2.332 tamponi e ne stimiamo oltre 5 mila tra tamponi e test. Oggi sono stati effettuati i secondi test sugli operatori e i pazienti nella struttura".
Per il focolaio di Roma verrà usato il metodo Vo' Euganeo
"Abbiamo circoscritto la zona, e ringrazio anche il prefetto per la tempestività. Sono stati eseguiti i test a tutti gli operatori e i pazienti. Oggi non ci sono casi positivi nella struttura. Abbiamo richiamato tutti i pazienti, si stanno facendo i controlli presso i nostri drive in, parliamo di oltre 3.000 test. Una cosa impegnativa, tipo Vo' Euganeo per intenderci". Cosi' l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Coronavirus, in Cina continentale i contagi sono a zero
Nessuna nuova infezione da covid-19 trasmessa a livello "locale" è stata segnalata ieri nella Cina continentale, dove invece sono stati registrati 3 nuovi casi confermati provenienti dall'estero. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese.
La Basilicata torna a 0 contagi, solo 9 positivi
Dopo il nuovo caso di ieri, registrato dopo 12 giorni senza alcun contagio accertato, oggi la Basilicata è di nuovo tornata a "zero". Secondo quanto reso noto dalla task force regionale, sono infatti tutti negativi gli ultimi 366 tamponi analizzati.
Brasile, crolla isolamento con riapertura negozi
Con la riapertura del commercio da parte dei governi statali e municipali, il Brasile ha registrato il tasso più basso di adesione al distanziamento sociale della popolazione dal periodo precedente all'entrata in vigore delle misure restrittive per combattere la pandemia da coronavirus: è quanto sottolineano i media locali citando un rapporto della società di consulenza In Loco, che ha usato i dati dei telefoni cellulari per monitorare il movimento delle persone.
Fase 2: ultimo giorno di scuola all'aperto nel Savonese
Ultimo giorno di scuola all'aperto e "in presenza" per i bambini di quinta elementare della scuola primaria Don Peluffo di Quiliano, iN un borgo in provincia di Savona. Su decisione delle maestre gli studenti si sono ritrovati in un campetto da basket all'interno di un parco, seduti a distanza, ma senza banchi, e con le mascherine indosso. Non una vera e propria "lezione" ma un momento simbolico con il saluto del sindaco Nicola Isetta, la lettura di una poesia e l'ascolto di una canzone di Eros Ramazzotti, "Ci parliamo da grandi".
L'Austria riapre i confini con L'Italia, ma Lombardia osservata speciale
Dopo la Grecia, anche l’Austria fa dietrofront sulla chiusura del confine con l’Italia. Il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg ha confermato la riapertura della frontiera con il nostro Paese dal 16 giugno. Resterà tuttavia in vigore un “avviso di viaggio” per la Lombardia, come ha precisato lo stesso Schallenberg, che ha rivolto ai connazionali un appello a “non dimenticare il buonsenso facendo le valigie”. LA NOTIZIA
Coronavirus Russia, a Maggio a Mosca il 58% dei morti in più
Nel mese di maggio la città di Mosca ha registrato un aumento della mortalità del 58% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. E' quanto si evince dallo studio dei dati preliminari pubblicati dal dipartimento sanitario della capitale russa. I decessi sono stati infatti 15.713, ben 5.799 in più della media, fissata a 9.914 unit. Il dipartimento
sottolinea che nel 100% dei casi dei decessi per sospetto Covid-19 (anche con un tampone negativo) è stata realizzata l'autopsia.
sottolinea che nel 100% dei casi dei decessi per sospetto Covid-19 (anche con un tampone negativo) è stata realizzata l'autopsia.
Allarme Ocse: nuova ondata farebbe crollare il Pil dell'Italia
Da una nuova ondata del coronavirus l'Italia rischia nel 2020 un crollo del 14% del suo pil e un'impennata del debito fino al 170%. La stima viene dall'Ocse, secondo cui se si si riuscirà invece a scongiurare il ritorno del nemico invisibile, il Pil dovrebbe calare dell'11,3% nel 2020 e risalire del 7,7% nel 2021. Quanto al debito, si passerebbe invece dal 134,2% del 2019 al 158,2% del 2020, per poi riscendere al 152,2% del 2021.
I pm di Bergamo sentiranno anche Conte sulla mancata istituzione della zona rossa a Nembro e Alzano
I pm i Bergamo sentiranno, come persone informate sui fatti, il premier Giuseppe Conte e i ministri della Salute Roberto Speranza e dell'Interno Luciana Lamorgese. Secondo quanto si apprende l'audizione, che potrebbe essere anche fatta a Roma, verterà sulla mancata istituzione della zona rossa nei comuni di Nembro e Alzano Lombardo. I DETTAGLI
Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe. I DATI
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale
Studio sul virus: gli anticorpi sintetici superano i primi test su cellule. Leggi di più
Nel corso di alcuni test si sono rivelati in grado di neutralizzare Sars-CoV-2. Sono stati messi a punto nel corso di uno studio coordinato dall’Università di Toronto, al quale l’Italia ha preso parte con l’Università di Torino, l’Università Tor Vergata e gli istituti Spallanzani e Neuromed
Roma, Spallanzani: 83 ricoverati, finora 472 dimessi
In questo momento sono ricoverati all'istituto Spallanzani di Roma "83 pazienti. Di questi 34 sono casi confermati COVID-19, di cui 18 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 49 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 472". Lo si apprende dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.
Dati Toscana: 3 nuovi casi, 1 decesso, 91 guarigioni
In Toscana sono 10.148 i casi di positivita' al Coronavirus, 3 in piu' rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,03% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 1,1% e raggiungono quota 8.531 (l'84,1% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 280.491, 3.399 in piu' rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 4.193. Gli attualmente positivi sono oggi 539, -14,2% rispetto a ieri. Si registra 1 nuovo decesso: un uomo di 72 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Di Maio: ringrazio Vienna per la scelta di buon senso. Le novità
"Dopo Germania, Francia, Grecia e Svizzera, oggi anche l'Austria ha infatti annunciato che riaprirà i suoi confini verso l'Italia. Proprio ieri avevo affrontato nuovamente il tema in una telefonata con il ministro austriaco Alexander Schallenberg. E ringrazio Vienna per la scelta, di buon senso". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.
Zona rossa ad Alzano, pm Bergamo sentiranno Conte e ministri. Gli aggiornamenti
I pm di Bergamo sentiranno, come persone informate sui fatti, il premier Giuseppe Conte e i ministri della Salute Roberto Speranza e dell'Interno Luciana Lamorgese. Secondo quanto si apprende l'audizione, che potrebbe essere anche fatta a Roma, vertera' sulla mancata istituzione della zona rossa nei comuni di Nembro e Alzano Lombardo.
Annullato Gp d'Italia al Mugello
FIM, IRTA e Dorna Sports hanno annunciato la cancellazione del Gran Premio d'Italia Oakley al Mugello classe MotoGp. Precedentemente rinviata per l'epidemia di coronavirus ancora in corso e per i conseguenti cambiamenti di calendario ora è stato definitivamente cancellato. "E' con il cuore trieste che annunciamo la cancellazione del Mugello - afferma in una nota Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports - Purtroppo, non siamo stati in grado di trovare una soluzione ai problemi logistici e operativi derivanti dal calendario pandemico e riorganizzato per permetterci di visitare la sede in questa stagione. E' una grande perdita in quanto il Mugello è uno dei circuiti più belli del mondo e uno che siamo molto orgogliosi di chiamare la casa del Gran Premio d'Italia".