Coronavirus Italia, bollettino protezione civile: 355 nuovi casi, 75 morti

Si conferma il trend di rallentamento del contagio: altri 1.874 guariti. A pochi giorni dal 3 giugno, governatori in ordine sparso: contrari alla circolazione tra regioni il sardo Solinas, il campano De Luca e il toscano Rossi. Il ministro Speranza: "Rischio c'è, inutile non riconoscerlo"

1 nuovo post

Controlli polizia, ieri 522 persone sanzionate

Le forze di polizia proseguono in tutta Italia i controlli sul rispetto delle misure anti contagio da Coronavirus. Ieri sono state eseguite verifiche su 99.975 persone e 27.291 tra esercizi e attività commerciali. Sul totale delle persone controllate, 522 si sono viste contestare sanzioni amministrative, 8 sono state denunciate per falsa di dichiarazione o attestazione, 2 denunciate per violazione del divieto di allontanamento dall'abitazione imposto dalla positività al virus. Per quanto riguarda i titolari degli esercizi commerciali, 32 sono stati sanzionati; 10 i provvedimenti di chiusura. 
- di Steno Giulianelli

Sindaco di Avellino al centro della movida, il consigliere: “Il video si commenta da solo”. LE IMMAGINI

Il centro delle immagini c’è il sindaco di Avellino nella maxi isola pedonale che ha voluto in centro città per evitare la movida”, ha scritto sui social il consigliere comunale Luca Cipriano. Un esponente delle Sardine di Avellino ha presentato denuncia contro il sindaco per "aver messo a rischio la salute dei cittadini". Leggi l'articolo

- di Steno Giulianelli

Vacanze, Codacons: stangata Covid (+20%), partirà solo 1 su 2

"Il coronavirus dimezzerà il numero di italiani che andranno in villeggiatura tra luglio e agosto, e comporterà un generalizzato aumento di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico". Lo afferma il Codacons, che lancia l'allarme vacanze in Italia. "In base alle nostre previsioni, solo 1 italiano su 2 (il 51%) andrà questa estate in vacanza - spiega l'associazione - Alla base della forte riduzione una serie di fattori che incidono sul comportamento dei consumatori: da un lato il generale impoverimento di milioni di famiglie che, durante il lockdown, hanno subito una diminuzione del proprio reddito, dall'altro la paura legata alla situazione sanitaria del paese e il possibile rischio di contagi". 
- di Steno Giulianelli

Brusaferro (Iss): “Possibile seconda ondata, ma meno violenta" LE SUE PAROLE

Il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, in un’intervista a Repubblica, dice che “la tregua c’è, una seconda ondata non è scontata e non si può escludere ma non si possono fare paragoni con quanto abbiamo vissuto. Comunque non avrà lo stesso impatto della prima”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Steno Giulianelli

Brexit, Barnier: con crisi Covid necessario accordo commerciale

Il raggiungimento di un accordo commerciale post Brexit tra la Gran Bretagna e l'Ue è ancora piu' importante alla luce dei danni all'economia causati dall'emergenza coronavirus. Lo afferma al Sunday Times il capo negoziatore Ue, Michel Barnier, mentre Londra e Bruxelles si apprestano ad entrare la prossima settimana nel quarto e ultimo round di negoziati. Regno Unito e Ue non possono permettersi un peggioramento della situazione interrompendo una partnership che dura da 50 anni senza un accordo commerciale post Brexit, ha ammonito Barnier.
 
- di Steno Giulianelli

Lombardia, test in un paese della Valle Brembana: positivo il 40%. SEGUI LA DIRETTA

Il 40% degli abitanti di San Giovanni Bianco che si è sottoposto al test sierologico volontario è risultato positivo a Covid-19 e ne ha sviluppato gli anticorpi. Questo il bilancio della prima settimana di analisi. 
- di Steno Giulianelli

Fase 2, cosa potremo fare (e cosa no) dal 3 giugno. FOTO

Quasi certo il via libera agli spostamenti tra regioni senza l'obbligo di autocertificazione. Novità anche per i viaggi da e per l’estero. Cadrà l’obbligo della quarantena di 14 giorni per chi proviene dai Paesi dell’area Schengen e dalla Gran Bretagna. Resta il divieto di assembramenti e l'obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro. LEGGI I DETTAGLI
- di Steno Giulianelli

Fase 2, Zaia: per riaperture tra regioni mi aspetto Dpcm

Per il governatore del Veneto, Luca Zaia, la riapertura tra le regioni deve essere ufficializzata con un Dpcm. "Sembra che dal 3 giugno, da mercoledì non ci sia più il limite del confine regionale di spostamenti", ha osservato nel corso di un briefing trasmesso in diretta, "ma noi siamo in attesa di un provvedimento nazionale. Questa cosa va a consolidarsi solo dopo l'adozione del provvedimento a livello nazionale, da come la vedo io, ci vorrà un Dpcm che interrompa il blocco". "A memoria, tutti gli atti decadrebbero dal 15 giugno, per anticipare bisognerebbe fare un provvedimento di revoca", ha aggiunto.
 
- di Steno Giulianelli

Grecia, Zaia: sappiano che da Veneto non ci vedono più

"La Grecia che mette al bando il Veneto mi pare allucinante. Mi chiedo cosa pensino i loro operatori, sono i nostri turisti che vanno lì. Sappiano che non ci vedono più". Cosi' il governatore Luca Zaia sulla riapertura della Grecia all'arrivo degli italiani, ma con test per alcune regioni, come il Veneto. "Esperti di sanità quelli della Grecia..." ha aggiunto Zaia. Poi la proposta: "siamo a disposizione della comunità greca in maniera costruttiva per mostrare le 'carte'. Se poi vogliono anche, chiamiamo il prof Crisanti, per fare un giro di tamponi a casa loro".
- di Steno Giulianelli

I viaggi degli italiani in Europa. Molti Paesi ancora "off limits". LA FOTOGALLERY

Se il 15 giugno pare essere la data clou dalla quale si potranno programmare le tanto attese ferie, ogni Paese decide per sé. Dalla Grecia, che a chi parte da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto richiede un test obbligatorio all’arrivo e un periodo di quarantena, al Regno Unito, che impone un'isolamento di 15 giorni, fino alla Spagna, che da inizio luglio consentirà l’ingresso a tutti.

- di Steno Giulianelli

Toscana, dal 5 giugno mascherine gratuite nelle edicole

"Ripartirà dalle edicole, a partire da venerdì 5 giugno, la distribuzione delle mascherine gratuite per i cittadini toscani. Basterà presentarsi dal giornalaio con la tessera sanitaria per ritirare una prima tranche da 10 mascherine". Lo comunica la Regione Toscana sottolineando che "le edicole saranno fornite di una App che consentirà ai titolari, tramite smartphone, tablet o pc, di leggere la carta sanitaria. Entro la fine del mese di giugno sarà reso disponibile, sempre gratis e con le stesse modalità, il resto della fornitura che, sulla base delle disponibilità, sarà compresa tra circa le venti e le trenta mascherine a persona".
 
- di Steno Giulianelli

In Iran superati 150mila casi, si teme ritorno

L'Iran ha superato i 150mila casi di coronavirus e le autorità stanno mostrando difficoltà a contenere la recente tendenza al rialzo del numero delle infezioni, dopo che il 2 maggio era stato toccato il livello minimo. Il governo ha revocato buona parte delle restrizioni, ma il ministero della Salute ha avvertito di una potenziale ritorno del virus con nuovi focolai in diverse province. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.516 nuovi casi, per un totale di 151.466. Registrati altri 63 decessi, per un totale di 7.797 vittime. 
- di Steno Giulianelli

Papa Francesco si affaccia in piazza San Pietro dopo 3 mesi: "Un piacere tornare". FOTO

Il Pontefice è tornato a condividere il Regina Caeli con i fedeli affacciandosi alla finestra del Palazzo Apostolico. GUARDA LE STORICHE IMMAGINI
- di Vittorio

Zaia,ospedali vecchi riallestiti pronti per l'autunno

Il governatore Luca Zaia torna sulla recettività degli ospedali del Veneto: "I cinque ospedali vecchi che abbiamo riaperto e riallestito, creando 740 posti letto nuovi, che per fortuna non abbiamo utilizzato, li teniamo lì, diamo un giro di chiave e li teniamo pronti per l'autunno. Perché io non posso arrivare a ottobre, con una reinfezione, e aver smantellato queste strutture" parlando della gestione delle 5 ex strutture ospedaliere (Valdobbiadene, Monselice, Zevio, Bussolengo e Isola della Scala), riallestite nel pieno dell'emergenza Coronavirus in Veneto. Zaia ha annunciato che nel giro di un paio di settimane la Regione depositerà il nuovo piano di sanità pubblica.
- di Vittorio

Basilicata, quarto giorno di fila senza nuovi contagi

Per il quarto giorno consecutivo nessun nuovo contagio di coronavirus si è registrato in
Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale, che ieri ha eseguito 459 test. Al momento i casi positivi scendono a 27, a cui "vanno aggiunte 27 persone decedute e 343 persone guarite". I pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono
4, mentre i lucani in isolamento domiciliare sono 23.
- di Vittorio

Veneto, solo 6 nuovi casi

Sono solo 6 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, e soltanto 2 i decessi in più rispetto a ieri. Lo riferisce l'ultimo bollettino della Regione, che aggiorna stamane a 19.152 il totale degli infetti, e a 1.918 i morti con Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Unico dato in controtendenza nel report odierno, quello dei ricoverati, 385 (+1), mentre prosegue il calo dei malati nelle terapie intensive, 29 (-1). Le persone dimesse dagli ospedali sono salite a 3.377 (+3). Il governatore Luca Zaia ha inoltre comunicato che i tamponi totali effettuati dall'inizio dell'emergenza, 101 giorni fa, sono 670.000.
- di Vittorio

Grecia apre anche a Italia ma test da zone 'a rischio'

Svolta della Grecia: a partire dal 15 giugno, i voli internazionali saranno ammessi negli aeroporti greci di Atene e Salonicco ma se l'aereo proviene da uno degli aeroporti dell'elenco delle aree "ad alto rischio" (stilato dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea: per l'Italia sono Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto) i passeggeri saranno sottoposti a un test all'arrivo. Se negativo, il passeggero si metterà in auto-quarantena per 7 giorni. Se positivo, la quarantena sarà di 14 giorni. Lo si legge sul sito dell'ambasciata greca.
 
- di Vittorio

Umbria, da 5 giorni nessun nuovo contagio

Buone notizie per l'Umbbria: quinto giorno consecutivo senza nuovi contagi da Covid-19. Secondo i dati forniti dalla Regione, aggiornati alle ore 8 del 31 maggio, restano infatti 1.431 le persone che hanno contratto il virus. Invariati i numeri degli attualmente positivi (45), dei guariti (1.310) e dei decessi (76).
- di Vittorio

Zaia, per spostamenti Regioni da 3/6 serve un Dpcm 

"Sembra che dal 3 giugno, da mercoledì, non ci sia più il limite del confine regionale di
spostamenti. Ma noi siamo in attesa di un provvedimento nazionale. Questa cosa va a consolidarsi solo dopo l'adozione del provvedimento a livello nazionale, da come la vedo io, ci vorrà un Dpcm che interrompa il blocco". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, rilevando che "a memoria, tutti gli atti decadrebbero dal 15 giugno, per anticipare bisognerebbe fare un provvedimento di revoca". 
- di Vittorio

Fedeli in piazza San Pietro dopo tre mesi, Papa Francesco: "È un piacere tornare"

L'ultima volta che la preghiera domenicale si era svolta con i credenti in piazza era stato il 1° marzo, prima del lockdown. Il Pontefice è stato salutato con un lungo applauso. In mattinata la Messa di Pentecoste nella Basilica, con 50 persone: "Peggio di questa crisi, c'è solo il dramma di sprecarla", ha detto Bergoglio nell'omelia
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti