Sindaco di Avellino al centro della movida, il consigliere: “Il video si commenta da solo”

Campania

“Al centro delle immagini c’è il sindaco di Avellino nella maxi isola pedonale che ha voluto in centro città per evitare la movida”, ha scritto sui social il consigliere comunale Luca Cipriano. Un esponente delle Sardine di Avellino ha presentato denuncia contro il sindaco per "aver messo a rischio la salute dei cittadini"

Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, al centro della movida di ieri sera ad Avellino. Questo il contenuto del video pubblicato dal consigliere comunale Luca Cipriano. “Al centro delle immagini c’è il sindaco di Avellino, poco fa, nella maxi isola pedonale che ha voluto in centro città per evitare la movida. Il video si commenta da solo”, ha scritto Cipriano sul suo profilo Facebook. (DIRETTA - GLI AGGIORNAMENTI IN CAMPANIA)

La movida ad Avellino

Nell'assembramento di ieri sera in via De Conciliis c'era anche il primo cittadino che, come promesso, ha deciso di stare in mezzo ai ragazzi per far rispettare le misure di contenimento. Il sindaco, in polemica con le decisioni della scorsa settimana della Regione Campania, alcuni giorni fa ha emesso un'ordinanza per prolungare l'orario di apertura dei locali, senza distinzione fino all'una del mattino. E ieri sera i giovani hanno reagito al provvedimento acclamando Festa, intonando cori da stadio contro il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e scattando selfie con il sindaco. I vari momenti della serata sono stati immortalati nei video che stanno facendo il giro dei social suscitando molte polemiche.

Festa: “Ho stimolato i giovani alla responsabilità”

Il sindaco, che prima avrebbe cercato di far rispettare il distanziamento e poi si sarebbe unito ai cori intonati contro Salerno, in un post rivendica il suo operato: "C'è chi i giovani li demonizza senza ottenere risultati. Con loro sono a mio agio. Per questo ho deciso ieri sera di fare un sopralluogo per assicurarmi che la ripresa della movida avvenisse nel pieno rispetto delle regole. In un clima allegro e tranquillo, ho stimolato i giovani alla responsabilità e a continuare ad osservare le regole. Mi sono trattenuto con loro con fare scherzoso e goliardico". Il sindaco ha poi aggiunto: "Forse dà fastidio che io sia a contatto e in sintonia con la mia gente, mi preferirebbero dietro la scrivania a firmare norme restrittive. Sono il sindaco degli avellinesi e dove c'è la vita di Avellino, ci sono io. Guardate altrove – ha concluso Festa - qui ci sono io a tenere tutto sotto controllo".

Esponente delle Sardine denuncia il sindaco

Claudio Petrozzelli, esponente locale delle Sardine, ha presentato una denuncia nei confronti di Festa. Petrozzelli si è recato in Questura dove ha fatto verbalizzare la denuncia all'Autorità giudiziaria contro il sindaco per "aver messo a rischio la salute dei cittadini". "Mi aspetto - ha detto Petrozzelli - che vengano assunti i provvedimenti più severi nei confronti della irresponsabilità del sindaco di Avellino".

Il sindaco di Salerno: "Festa si dimetta"

"Stento a credere che il sindaco di Avellino possa esporre a pericoli così gravi i suoi concittadini. Stento a credere che inciti all'odio territoriale due popolazioni amiche". Lo ha detto il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, facendo riferimento ai cori intonati in piazza contro la città di Salerno. "Stento a credere che non abbia ancora chiesto scusa e rassegnato le dimissioni", ha aggiunto il sindaco, citando l'articolo 54 della Costituzione secondo il quale ''le funzioni pubbliche si esercitano con disciplina ed onore".

Pd Lazio: “Basiti, non in linea con i comportamenti dei dirigenti di partito"

"Non sappiamo cosa avesse in mente il sindaco Gianluca Festa quando ha deciso di incontrare i numerosi ragazzi della movida di Avellino la scorsa notte. Forse voleva giustamente far notare loro la pericolosa situazione che si stava creando con il mancato rispetto del distanziamento sociale. Poi invece si è trasformato in un surreale maestro d'orchestra intento a dirigere degli spontanei cori da stadio intonati chissà per quale ragione. È finita con un ulteriore, pericoloso, assembramento. Il comportamento di Festa lascia davvero basiti"., ha affermato in una nota Leo Annunziata, segretario regionale del Partito Democratico. "Dal video emerge in maniera evidente che le precauzioni di distanziamento sociale sono del tutto ignorate, tra l'altro in violazione delle norme emanate dalla Regione. Da una figura istituzionale come il sindaco di Avellino - conclude Annunziata - ci si aspetterebbe un comportamento sobrio in questo difficile emergenza. È chiaro che siffatti gesti non sono in linea con i comportamenti e la responsabilità dei dirigenti del Pd".

Napoli: I più letti