Coronavirus Italia, Speranza: resta ok a spostamenti tra regioni dal 3 giugno

Secondo il monitoraggio dell'Iss, in Italia non emergono situazioni critiche nelle regioni italiane. Speranza: resta l'ok a spostamento tra regioni dal 3 giugno. Nelle ultime 24 ore 87 morti e 516 contagi, oltre 232mila i casi registrati nel nostro Paese. Il governo greco apre i collegamenti verso altri Paesi ma non all’Italia, almeno fino all’1 luglio. La relazione di Bankitalia: quelle con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza. Pil può crollare del 13%"

1 nuovo post

De Luca: irresponsabile idea Governo voto a settembre

"Sulle elezioni regionali il governo ha avuto un atteggiamento irresponsabile. La proposta delle Regioni che vogliono votare e' per l'ultima settimana di luglio perché il governo dice anche che a settembre si torna a scuola, si aprono le classi, poi si richiudono per il voto". Così il governatore Vincenzo De Luca. "La data delle elezioni la fissano le Regioni, ma il governo ha escluso che si voti prima di settembre. Nel frattempo hanno aperto palestre, piscine, centri commerciali,ridicolo quindi impedire di votare a fine luglio".
"Chi non vuole votare - attacca De Luca - sono le forze di opposizione, Lega, Fi, Fdi e anche M5s, ce lo ha comunicato il ministro dell'Interno per quanto riguarda le opposizioni. Hanno paura di andare a votare e vogliono perdere tempo. Irresponsabili". Cosi' Vincenzo De Luca su Fb. "Propongono addirittura il 27 settembre con ballottaggi a metà ottobre, quando avremo l'epidemia influenzale e il probabile ritorno del covid. Per aprire le scuole servirà un lavoro enorme per il distanziamento e gli spazi. Che si fa, si apre una settimana poi si chiude di nuovo, e poi altro stop a ottobre?".
     
- di Steno Giulianelli

Santelli a Sky Tg24: spero apertura complessiva il 3 giugno

"Mi auguro una riapertura nazionale, con una valutazione da parte del Ministero della Salute e delle Regioni di eventuali focolai, e mi auguro che sia il 3 giugno". Lo ha detto la governatrice calabrese Jole Santelli a Sky Tg24. "Non credo - ha aggiunto - si possa più fare un discorso sulle regioni. Un messaggio al governo? Adesso serve chiarezza e decisione con la condivisione delle decisioni del Governo nella Stato-Regioni. Diamo tutti un messaggio unitario ai cittadini che hanno bisogno di vedere una guida generale del Paese". 
- di Steno Giulianelli

Kurz: cerchiamo soluzione a breve per confine Italia

L'Austria, che il 15 giugno aprirà definitivamente i confini con Germania, Liechtenstein e Svizzera, cerca anche accordi con altri Stati per consentire agli austriaci il rientro senza i 14 giorni di quarantena. "La situazione in Italia e' quella più difficile. Cerchiamo comunque a breve una soluzione. I dettagli non saranno presentati prima di mercoledì , ha precisato il cancelliere Sebastian Kurz.
 
- di Steno Giulianelli

Fase 2, Santelli a Sky Tg24: riapertura nazionale ma valutare zone rosse

"Mi auguro che si stia andando verso una riapertura nazionale, un'apertura complessiva del Paese, con una valutazione abbastanza importante da parte del Ministero della Salute e da parte delle Regioni di eventuali focolai". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, la presidente della Regione Calabria Jole Santelli. "Mi auguro - ha aggiunto - che la data sia il 3 giugno, ma penso che non si possa più fare un discorso di Regioni: bisogna capire se ci sono ancora dei focolai, zone particolarmente rischiose, e in quel caso fare una sorta di zona rossa e controllare le persone in uscita. Non penso si possa fare piu' un discorso di Regioni o di ambiti cosi' vasti come può essere la Lombardia intera o il Piemonte". 
- di Steno Giulianelli

Bankitalia, Visco: “Allarme famiglie. Calo Pil 2020 tra 9% e 13%”

l governatore della Banca d’Italia, durante le considerazioni finali della Relazione annuale, ha detto che i nuclei famigliari con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza ed è una fase di “estrema incertezza" in cui "serve dialogo costruttivo, nessuno perda la speranza”. Poi ha ammonito: “I fondi Ue non sono gratuiti, si usino con pragmatismo”. Sulla flessione del Pil spiega: “Due scenari possibili. Ci vorrà tempo per tornare a normalità” (LE PAROLE DI VISCO)
- di Steno Giulianelli

Nel Lazio 16 casi, a Roma dato più basso 

Nel Lazio si registrano 16 casi con un trend al 0,2%. E' record dei guariti (245) e dei dimessi (218) mentre sono 13 i decessi. A Roma città il dato più basso da inizio emergenza con tre nuovi casi. Un focolaio ad Anzio è stato individuato e circoscritto. Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell'Ordine. Ad oggi è stata superata la quota dei 55 mila test di sieroprevalenza con una incidenza pari al 2,5% e grazie ai test sono stati finora individuati tempestivamente 102 positivi al tampone asintomatici.
- di Steno Giulianelli

Fase 2, Triennale Milano riapre dal 4 giugno

Da giovedì 4 giugno Triennale Milano riapre al pubblico il Museo del Design Italiano e il Giardino con ingresso gratuito e orari speciali. Inoltre, da lunedi' 15 giugno, in Giardino partirà la programmazione di Triennale Estate, un nuovo progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura che verrà presentato alla stampa, in Triennale, il 4 giugno alle ore 11.00.
 
- di Steno Giulianelli

Bankitalia: tra gennaio e aprile -600.000 posti

Nei primi mesi del 2020 "l'emergenza sanitaria ha determinato un rapido deterioramento del mercato del lavoro. Secondo i dati amministrativi delle comunicazioni obbligatorie sui contratti avviati e su quelli cessati, già dai primi giorni di marzo il numero di nuovi rapporti alle dipendenze ha cominciato a ridursi, soprattutto nella componente a termine: tra gennaio e la fine di aprile di quest'anno sono state create quasi 600.000 posizioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2019". Lo si legge nella relazione annuale di Bankitalia. Il calo degli occupati "e' stato contenuto dal blocco dei licenziamenti e dal potenziamento della Cassa integrazione guadagni (CIG)".
- di Steno Giulianelli

Dati contagi in Abruzzo: 3.237 positivi, nessun nuovo caso

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3237 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, all'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registra un aumento di 0 nuovi casi, su un totale di 1603 tamponi analizzati. 
- di Steno Giulianelli

Morto un bambino in Svizzera, primo decesso di un minore per Covid nel Paese

Un bambino è morto a causa del coronavirus in Svizzera: lo hanno reso noto le autorità sottolineando che si tratta del primo decesso di un minore nel Paese. Nelle ultime 24 ore in Svizzera ci sono stati, complessivamente, due nuovi decessi portando il bilancio dall'inizio della pandemia a 1.656 morti e oltre 30.700 contagiati. 
- di Steno Giulianelli

Santelli: turisti lombardi? Li invito in Calabria

"Non sono preoccupata dall'arrivo dei turisti  lombardi in Calabria e, anzi, chiedo loro di venire da noi chissà che non si incuriosiscano e vogliano venirci. E sono convinta che una volta che dovessero venire, torneranno sempre. Invito il sindaco di Milano, Sala molto volentieri". Lo ha detto Jole Santelli, presidente della Regione Calabria partecipando a "Un giorno da pecora" su Radiouno.

- di Steno Giulianelli

Bankitalia: metà delle famiglie ha subito calo reddito

La metà elle famiglie italiane ha subito un calo del proprio reddito a causa della crisi del coronavirus. Lo dice un'indagine della Banca d'Italia su un campione di 3 mila individui, contenuta nella Relazione annuale. Circa i due terzi dei nuclei familiari con almeno un componente precedentemente occupato, si legge, hanno registrato episodi di riduzione dell'attività lavorativa; la quota supera l'80 per cento quando il capofamiglia e' lavoratore autonomo o dipendente a tempo determinato.  Nonostante i trasferimenti e i sussidi del Governo, ciò si e' tradotto in un calo dei redditi familiari complessivi che ha interessato meta' dei nuclei.
- di Steno Giulianelli

Dal 15 giugno Grecia riapre a 29 Paesi, non c'è l'Italia

La Grecia ha annunciato la lista dei 29 Stati i cui turisti potranno visitare il Paese dal 15 giugno, quando gli aeroporti riapriranno ai voli internazionali. Tra loro non c'e' l'Italia. Questi i Paesi: Albania, Australia, Austria, Nord Macedonia, Bulgaria, Germania, Danimarca, Svizzera, Estonia, Giappone, Israele, Cina, Croazia, Cipro, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia. La lista verrà aggiornata
il primo luglio, ha detto il governo.
- di Daniele Troilo

Galli a Sky TG24: “Virus non meno aggressivo”

“Il virus secondo me non è meno aggressivo ma quella che stiamo vedendo è la coda di un’epidemia che ha visto la parte centrale e peggiore dell’epidemia stessa essersi già espressa. Abbiamo una situazione della malattia meno potente non perché si sia indebolito il virus, ma perché si sono selezionati nel tempo i pazienti che stiamo vedendo. A dirlo ai microfoni di Sky TG24  Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Fontana ascoltato da pm Bergamo, contestazioni davanti alla Procura

Il governatore della Lombardia Fontana è stato ascoltato per circa due ore come persona informata sui fatti. All’esterno dell’edificio, presidiato da agenti anti sommossa, alcuni manifestanti hanno protestato per la gestione dell’emergenza: ”15mila morti in Lombardia, non ci dimenticheremo di questa strage”. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Due italiani su tre temono più crisi che virus

Nella "fase 2" gli italiani si sentono più vulnerabili ed esposti al contagio della "epidemia economica" di quanto non temano il contagio da Covid-19. Infatti, circa 2 italiani su 3 (il 58% degli intervistati) si sentono "abbastanza o molto a rischio" per la situazione economica della propria famiglia, mentre solo 1 italiano su 3 si sente "abbastanza o molto a rischio" di contrarre il Coronavirus (un dato sostanzialmente stabile rispetto alla fase 1).
 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Ottimista ma possibili chiusure 'chirurgiche'"


"Dobbiamo aspettare i dati che in questo momento la cabina di regia del ministero sta valutando. In base ai criteri saremo in grado di dire come saranno le riaperture" ma "non vedo perché dobbiamo essere pessimisti". Lo ha detto a margine dell'inaugurazione della nuova terapia intensiva dell'Ospedale Sacco il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, a proposito della riapertura dei confini regionali. "Abbiamo avuto ottimi dati nel primo report, ottimi dati nel secondo, non vedo perché, visti i dati giornalieri che vengono comunicati, quelli di oggi non dovrebbero essere buoni e che quindi si possa procedere sempre con cautela alla riapertura il tre giugno" ha detto Sileri. "Potrebbero esserci partenze differenziate, però non vedo questa possibilità, dai dati visti questa settimana. Non mi sembra - ha aggiunto - che in una settimana ci siano stati dei cambiamenti in senso negativo o drammatici. Questo report verrà fatto una volta a settimana quindi ciò non toglie che nelle settimane a venire in caso di variazioni possano essere necessari passi indietro chirurgici laddove necessario. Speriamo che non ci siano". 
- di Daniele Troilo

Fase 2, riapertura e spostamenti tra regioni: ipotesi slittamento di una settimana

Secondo il Corriere della Sera, sono due le ipotesi che il governo sottoporrà ai governatori nella conferenza convocata per sabato: dal 3 giugno "liberi tutti" oppure rinvio di 7 giorni delle riaperture tra regioni. Nel caso del posticipo dell’ok agli spostamenti extra-regionali, il provvedimento sarebbe valido per tutti.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: “I dati fanno prevedere una seconda ondata Covid in autunno”

Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in audizione presso la Commissione Bilancio, spiegando anche che “abbiamo superato la curva di picco dell'infezione, siamo nella parte di discesa e in una fase di controllo della situazione, ma serve un'attenzione particolare nell'identificare ed isolare precocemente i casi sospetti”.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Bonaccini: "No a passaporto sanitario, misura ingestibile"

"No al passaporto sanitario: sarebbe ingestibile, ma come fai? Ci vuole una misura nazionale, uno non la puo' decidere a misura del proprio territorio. Poi come fai a gestire? Dobbiamo anche stare attenti a non dare dell'untore a una Regione piuttosto che ad un'altra". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, durante una videointervista sulla pagina Facebook di Cantiere Bologna.
 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti