Coronavirus Italia, Speranza: resta ok a spostamenti tra regioni dal 3 giugno

Secondo il monitoraggio dell'Iss, in Italia non emergono situazioni critiche nelle regioni italiane. Speranza: resta l'ok a spostamento tra regioni dal 3 giugno. Nelle ultime 24 ore 87 morti e 516 contagi, oltre 232mila i casi registrati nel nostro Paese. Il governo greco apre i collegamenti verso altri Paesi ma non all’Italia, almeno fino all’1 luglio. La relazione di Bankitalia: quelle con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza. Pil può crollare del 13%"

1 nuovo post

Fase 2, Speranza: "Dati monitoraggio incoraggianti"

"I dati del monitoraggio sono incoraggianti. I sacrifici importanti del lockdown hanno prodotto questi risultati. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con gradualità e cautela". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza commentando i dati sul monitoraggio post lockdown del 18 maggio diffusi dal ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanita'.
- di Steno Giulianelli

Inchiesta su epidemia, Procura Bergamo: nostro dovere accertare fatti

"Vi è da parte della popolazione bergamasca richiesta di giustizia  e vi è il dovere nostro di accertare i fatti facendo la massima chiarezza su di essi, la cui valutazione sarà operata con particolare attenzione tenuto conto di tutte le  particolarità della delicata situazione". Lo scrive in una nota il procuratore facente funzione di Bergamo Maria Cristina Rota, anche in risposta ad alcune polemiche in merito alle indagini avviate dai pm bergamaschi sulla gestione dell'epidemia del coronavirus. 
- di Steno Giulianelli

Gualtieri a Sky Tg24: riforma fiscale non con Recovery Fund 

La riforma fiscale è un altro tavolo. Non sono tecnicamente le risorse del Recovery Fund che si utilizzeranno per questo". Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, a SkyTg24, spiegando che le risorse europee "non sono strutturali" mentre le riforme fiscali si fanno "sulla base di adempimenti strutturali". 
- di Steno Giulianelli

Scuola, sindacati proclamano sciopero per l'8 giugno

I maggiori sindacati della scuola hanno proclamato uno sciopero per il prossimo 8 giugno. E' quanto apprende l'ANSA. In giornata si e' svolto un incontro con il ministero dell'Istruzione ma per Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda le risposte sono rimaste "assolutamente insoddisfacenti". 
- di Steno Giulianelli

Fase2, monitoraggio: continua trend "incoraggiante"

"Continua trend incoraggiante". E' questo, secondo quanto apprende l'ANSA, il risultato del monitoraggio condotto da Ministero della Salute e Iss relativo al periodo delle ulteriori riaperture delle attività commerciali dal 18 maggio. Il monitoraggio tiene conto di 21 indicatori, tra cui l'indice di contagiosità R0, ma anche parametri di tenuta del sistema sanitario, a partire dalle terapie intensive.
 
- di Steno Giulianelli

I dati di oggi della Protezione Civile: forte aumento dei guariti con 2.240 casi in più, in totale 152.844. I malati attuali sono 46.175 (IL BOLLETTINO)

- di Steno Giulianelli

I dati di oggi della Protezione Civile: 87 morti in più nelle ultime 24 ore, 33.229 dall'inizio della pandemia (IL BOLLETTINO)

- di Steno Giulianelli

I dati di oggi della Protezione Civile: il numero totale dei contagi in Italia sale a 232.248, 516 casi in più nelle ultime 24 ore (IL BOLLETTINO)

- di Steno Giulianelli

Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

In Lombardia oggi 352 contagi su 14.078 tamponi, aumentano ricoveri

Sono 352 i nuovi positivi in Lombardia, per un totale di 88.537 contagiati, con 14.078 tamponi, dato in linea con quello di ieri quando i nuovi casi erano stati 382 con 15.507 tamponi effettuati. Il rapporto positivi-tamponi giornalieri e' 2.5%. I nuovi decessi sono 38 per un totale di 16.012 morti in regione mentre ieri erano stati 20. Senza variazione il numero di ricoverati in terapia intensiva che rimangono 173, mentre salgono i ricoverati negli altri reparti (+82, per un totale di 3.552). Sono i dati resi noti da Regione Lombardia. (IL BOLLETTINO)
- di Steno Giulianelli

Gualtieri a Sky Tg24: risorse Ue occasione storica, spendere bene

"E' importante spendere bene" le risorse che arriveranno dalla Ue. "E' una occasione storica, una grande opportunità per rendere l'Italia un paese più moderno e giusto". Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, a SkyTg24, 

- di Steno Giulianelli

Gualtieri a Sky Tg24: dati Istat leggermente migliori stime governo

"Le previsioni dell'Istat oggi sono leggermente migliori di quelle del Def, siamo in linea con quello che avevamo previsto, il governo ha sempre fatto previsioni prudenti e i dati veri oggi sono leggermente migliori". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ospite di Sky Tg24 Economia, commentando le stime sul Pil diffuse dall'Istat.  (LA DIRETTA)
- di Steno Giulianelli

Gualtieri a Sky Tg24: numeri consentono cauto ottimismo

"La prima misura economica è il contenimento del virus per questo abbiamo adottato la linea di massima prudenza. Ancora adesso, pure in fase di apertura prudente e graduale vediamo con attenzione gli sviluppi dell'epidemia e continuiamo ad avere massima prudenza, fortunatamente i numeri in netto miglioramento consentono di essere cautamente ottimisti sul futuro". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ospite di Sky Tg24 Economia. (LA DIRETTA)
- di Steno Giulianelli

Dal governo 800 milioni di euro per persone con disabilità

"Ammonta a circa 800 milioni di euro il totale dei fondi destinati nel 2020 per interventi in favore delle persone con disabilita'. Oltre a quanto già previsto con la Legge di Bilancio, infatti, su input del Presidente Conte sono state introdotte nuove misure negli ultimi decreti legge, in considerazione dell'impatto più gravoso che ha avuto la pandemia sulle persone con disabilita' e i loro familiari". Così si legge in una nota di Palazzo Chigi.
 

- di Steno Giulianelli

La Grecia riapre a 29 Paesi: l’Italia è esclusa dalla lista

Dal 15 giugno gli aeroporti accoglieranno di nuovo voli internazionali provenienti dagli Stati inclusi nell’elenco che, ha fatto sapere il governo, sarà di nuovo aggiornato il 1° luglio. Negli scali saranno eseguiti test a campione e conterà il luogo di partenza, non la nazionalità. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Steno Giulianelli

Toti a Governo: confronto su riapertura regioni

"Credo che sarebbe opportuno un confronto del Governo con le Regioni" prima che venga presa una decisione sulla riapertura dei confini regionali il 3 giugno". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti oggi pomeriggio su La7. "Dobbiamo riaprire tutto ad esclusione di ciò che il Governo ha già previsto riparta dal 15 giugno - ha detto Toti -. Tutte le Regioni dovrebbero riaprire, assolutamente sì: se noi non riapriamo la Lombardia, la Liguria e il Piemonte, cioè il triangolo industriale del Paese, non stiamo parlando di niente".
 
- di Steno Giulianelli

Il Museo del Louvre riapre il 6 luglio

Il Museo del Louvre di Parigi ha pianificato la riapertura per il 6 luglio. (IL COMUNICATO DEL LOUVRE)

- di Steno Giulianelli

Fase 2, controlli polizia: ieri 299 persone sanzionate

Proseguono le verifiche delle forze di polizia per il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19. Secondo i dati del Viminale, nella giornata di ieri sono state controllate 113.403 persone, 299 delle quali sanzionate amministrativamente, una denunciata per falsa attestazione o dichiarazione e una per aver violato il divieto di allontanamento dalla propria abitazione perché positiva al virus. Le attività o esercizi commerciali sottoposti a controlli sono stati 32.799; sanzionati 33 imprenditori e disposta la chiusura per 9 attività.
- di Steno Giulianelli

Scuola, presidi: dal Cts nessuna soluzione

Il documento messo a punto dal Comitato tecnico scientifico "non offre soluzioni, compie riflessioni anche utili", ma ne rimanda l'attuazione "ai dirigenti scolastici: dobbiamo valutare bene lo studio del Cts ma non vorrei che fare il preside diventasse una sorta di mission impossible". Lo dice all'ANSA il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.  "Si chiede di fa quadrare un cerchio che nessuno riesce a far quadrare ma non danno soluzioni". 
- di Steno Giulianelli

Fontana a pm: spettava al governo istituire zona rossa

L'istituzione della zona rossa nei primi giorni di marzo che avrebbe dovuto isolare Nembro e Alzano Lombardo, i due comuni della bergamasca dove era stato individuato il secondo importante focolaio di coronavirus in Lombardia, era "pacifico" che fosse una decisione che "spettava al Governo", dato che era gia' stato inviato l'esercito. E' quanto
avrebbe affermato il governatore lombardo Attilio Fontana sentito oggi per circa due ore in Procura a Bergamo. Dichiarazioni in linea con quelle dell'assessore al Welfare
Giulio Gallera anche lui convocato come persona informata sui fatti.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti