Coronavirus Italia, le news sui contagi. 230.555 casi totali, 78 decessi in 24 ore

Il bollettino della protezione civile del 26 maggio: 52.942 gli attualmente positivi. Il ministro della Salute Roberto Speranza, a Sky Tg24, dice che l'indagine epidemiologica tramite test sierologici sarà "un'arma in più di conoscenza di questa epidemia". Boccia: "Se l'Italia è tutta a basso rischio il 3 giugno riparte" 

1 nuovo post

Gli ultimi dati disponibili sull'andamento del contagio in Italia

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 25 maggio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.502 nuovi guariti e 92 vittime in più. Sono 541 i malati ricoverati in terapia intensiva, 12 in meno rispetto a ieri. TUTTE LE GRAFICHE

- di Daniele Troilo

Tra rinvii, conferme e annullamenti, come sono cambiati 20 eventi del 2020

Le Olimpiadi di Tokyo sono state rimandate al 2021, così come gli Europei di calcio e il Vinitaly. Annullati invece il Salone del Mobile di Milano, il Festival estivo dell’Arena di Verona, l'E3 gaming e il Met Gala 2020. Dovrebbe invece svolgersi regolarmente la Mostra del cinema di Venezia. Confermato anche il lancio dello Space X previsto per il 27 maggio.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Fapi: "Sud a rischio desertificazione"

"Nel Mezzogiorno si rischia la desertificazione imprenditoriale ed economica. Tante imprese sono pronte a lasciare per le difficoltà oggettive che si sono generate a seguito dell'emergenza sanitaria. Siamo seriamente preoccupati per la tenuta sociale anche per le tantissime difficoltà registrate nell'erogazione della cassa integrazione". Lo dichiara il presidente nazionale della Fapi (Federazione autonoma piccole imprese), Gino Sciotto.
 
- di Costanza Ruggeri

In Turchia codice obbligatorio per i viaggi

La Turchia si prepara a ripartire. Dopo la conclusone alla mezzanotte di oggi di altri quattro giorni di coprifuoco contro il Covid-19, imposti in coincidenza con la festività islamica della fine del Ramadan, le autorità di Ankara si preparano ad allentare le restrizioni sugli spostamenti e far ripartire il turismo interno. Da giovedì riprenderanno a circolare i treni interurbani, mentre una settimana dopo sara' il turno dei collegamenti aerei. In entrambi i casi, i mezzi viaggeranno al 50% della propria capacita' per garantire le distanze di sicurezza. Chiunque voglia acquistare un biglietto dovrà però ottenere anticipatamente un codice personale fornito dalla app creata dal ministero della Salute per il tracciamento della popolazione durante la pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Croce Rossa a governi: "Stop cyberattacchi sanità"

La Croce Rossa chiede ai governi di impegnarsi per fermare gli attacchi informatici che prendono di mira ospedali e centri di ricerca di medica, e che "mettono a rischio vite umane", in un momento di emergenza globale legato alla pandemia. L'appello è contenuto in una lettera aperta pubblicata sul Guardian e sul New York Times, firmata da oltre 40 personalità tra politici, imprenditori e accademici. "Facciamo appello ai governi affinché intraprendano azioni immediate e risolute per fermare i cyberattacchi" alla sanità, è l'incipit della lettera firmata dal presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa Peter Maurer e, tra gli altri, dall'ex segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, da alcuni Nobel per la pace tra cui Mikhail Gorbachev e Desmund Tutu, dall'ex segretario di Stato Usa Madeleine Albright e dal presidente di Microsoft Brad Smith. 
- di Costanza Ruggeri

Dl rilancio, Gualtieri: "Misure senza precedenti contro shock"

Il dl rilancio è "un provvedimento che per ampiezza e risorse mobilitate e' senza precedenti e non poteva che essere così visto la portata della crisi che ha investito il Paese e vista la scelta molto chiara che il governo ha assunto fin dall'inizio di reagire a questa crisi con interventi di stimolo economico consistenti e adeguati". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso dell'audizione sul dl rilancio di fronte alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato.
 
- di Costanza Ruggeri

Frecce Tricolori, oggi il passaggio su Genova, Firenze, Perugia e L'Aquila

Dopo lo spettacolo di ieri, 25 maggio, con la pattuglia acrobatica nazionale che si è esibita nei cieli Milano, Codogno, Trento, Aosta e Torino, previsto il passaggio sui capoluoghi della Toscana e della Liguria così come a Perugia e a L’Aquila. Domani tappe sulle Isole con Cagliari e Palermo. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

In America Latina numeri impressionanti

 

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Eravamo partiti in guerra senza avere le armi"

"Due mesi fa le mascherine si producevano solo in Cina, dalla Bulgaria ci avevano promesso un cargo: non c'era nulla". Parola di Domenico Arcuri, il commissario all'emergenza Covid 19, che, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano, dice: "Ogni emergenza è un caos, non solo una tragedia" e la funzione del Comitato tecnico-scientifico e' stata anche quella "di azzerare certi individualismi esasperati" perché "tutti i Paesi erano disarmati e impreparati. A me è toccato cercare dispositivi e attrezzature. In teoria un compito semplice ed elementare", chiosa il commissario.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, ministro De Micheli: "A metà settimana si valuta apertura Regioni"

Riguardo alla riapertura dei confini tra regioni "bisogna aspettare i dati: abbiamo deciso un metodo con le regioni che ci sembra quello più corretto anche nei confronti delle persone". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Paolo De Micheli. "A metà di questa settimana si farà una valutazione sulla riapertura dei confini regionali". 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Nardella: "Guardie civiche bufala, non ci servono"

"Le guardie civiche sono una grande bufala, un equivoco. I sindaci non ne hanno mai parlato, a Firenze non ne abbiamo bisogno perché ci sono già le forze dell'ordine e gli agenti di polizia municipale". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.

- di Costanza Ruggeri

Confcommercio-Censis: "Crollo Pil tra 24%-16% ad aprile-maggio"

Dopo un 2019 chiuso in forte rallentamento, il 2020 è iniziato - secondo l'Ufficio Studi Confcommercio - con un calo tendenziale del Pil del 4,8% nel
primo trimestre e con veri e propri crolli ad aprile e maggio stimati, rispettivamente, in un -24% e -16%. Il dato emerge dal rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia, consumi e impatto del Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Confcommercio-Censis: "Sei famiglie su 10 temono di perdere il lavoro"

A causa dell'emergenza coronavirus e del conseguente lockdown, il 42,3% delle famiglie ha visto ridursi l'attività lavorativa e il reddito, il 25,8% ha dovuto sospendere del tutto l'attività, il 23,4% è finito in Cig e quasi 6 famiglie su 10 temono di perdere il posto di lavoro. Questi alcuni dati significativi che emergono dal rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia e consumi: 'il conto salato del Covid-19'. Tra i principali effetti sui consumi, il 48% ha dovuto rinunciare definitivamente a qualsiasi forma di vacanza (week end, ponti, Pasqua, vacanze estive) e il 23% all'acquisto di beni durevoli (mobili, elettrodomestici, auto) già programmati, sottolinea ancora il rapporto. 
- di Costanza Ruggeri

Confcommercio-Censis: "30% famiglie non farà vacanze estive"

Per le vacanze estive, oltre la metà delle famiglie non ha fatto programmi e il 30% ha già deciso che resterà a casa; solo il 9,4% ci andra' ma con durata e budget ridotti: il dato emerge dal rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia, consumi e impatto del Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Boccia: “Rischiamo di non poter aprire i confini tra regioni”

Il ministro per gli Affari regionali in un’intervista a La Stampa: “Per lo 'sblocco' della mobilità tra regioni, faremo le nostre valutazioni”. Sulle scene di assembramenti nel week-end: “Capisco i giovani, ma non possiamo annullare gli sforzi. Siamo ancora dentro il Covid-19 e chi alimenta una movida sta tradendo i sacrifici di milioni di italiani”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Assistenti civici, Boccia: "Tutti sapevano". Il no al piano di Lamorgese e Guerini

Il ministro degli Affari regionali torna sulla polemica sul piano per i volontari nei Comuni che nelle ultime ore ha creato tensioni nell'esecutivo: "I miei colleghi erano informati". E sulla reazione negativa della ministra dell'Interno sottolinea: "Ha visto partire il dibattito sulla pubblica sicurezza, ha pensato a un'implicazione che non c'era e ha fatto bene a chiarirlo". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Germania punta a fine limitazioni viaggio in 31 Paesi

La Germania intende eliminare le limitazioni di viaggio verso 31 Paesi europei dal 15 giugno se lo sviluppo del coronavirus lo permetterà. E' quanto emerge dalla bozza di una delibera dal titolo "Criteri per la realizzazione del turismo intereuropeo in Europa" anticipato da alcuni media tedeschi. Oltre agli altri 26 Stati Ue, la lista comprende la Gran Bretagna e i quattro Stati Schengen che non fanno parte dell'Ue, ossia Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.
 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, i club di calcio vendono le mascherine: in Italia Juve apripista

In alcuni Stati sono obbligatorie, in altri solo consigliate. E così diversi club - europei ma non solo - hanno deciso di realizzarle e commercializzarle sul proprio store per tutti i tifosi. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Napoli, sindaco De Magistris: “Ridare centralità ai Comuni”

l sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ai microfoni di Sky Tg24 ha parlato della centralità dei Comuni nel momento cruciale della Fase 2 dell'emergenza Coronavirus. Ha inoltre affermato che alla luce di questa situazione, emetterà delle ordinanze inerenti all’occupazione di suolo pubblico gratuito per le attività, all’apertura di tutti gli spazi all’aperto, “anche di sera e di notte possibilimente” e il via libera della vendita di ambulanti e commercianti all’interno dei parchi. GUARDA L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti