Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile: 119 morti nelle ultime 24 ore

Il nuovo bollettino: i decessi totali sono 32.735. Diminuiscono i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 23 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 572. Il commissario Arcuri: "Il sistema tiene, ma la partita non è vinta"

1 nuovo post

Fase 2, spiaggia Mondello nuovamente affollata di bagnanti

La spiaggia di Mondello, la più frequentata dai palermitani, questa mattina si presenta nuovamente affollata di bagnanti che prendono il sole, complice anche la bella giornata estiva. Una presenza massiccia di persone che rende difficile il rispetto delle misure di distanziamento richiesto dalle norme anti coronavirus. Nei primi giorni della fase 2 dopo il lockdown c'erano stati tanti palermitani che avevano preso d'assalto la spiaggia. Erano scattati controlli da parte delle forze dell'ordine che avevano imposto l'obbligo ai bagnanti di non sostare sull'arenile. In base all'ordinanza del presidente della Regione, che ha recepito le norme del Dpcm, si può infatti fare il bagno per svolgere attività motoria, ma non si puo' prendere la tintarella o sostare sulla spiaggia, almeno fino al 6 giugno. Oggi invece la spiaggia è tornata a popolarsi. 
- di Costanza Ruggeri

Abi: "Ieri 28.000 domande a Fondo garanzia, +1mld euro"

Le domande al Fondo di garanzia da parte delle banche, per poter erogare prestiti a pmi e partite Iva, sono aumentate ieri di 28.000 a oltre 357.000, "per finanziamenti richiesti di circa 16 miliardi (15,903), un miliardo in più in un solo giorno". Lo comunica in una nota l'Associazione bancaria italiana. "Di queste, le domande per finanziamenti fino a 25.000 euro sono divenute 323.000 (+27.000 in un solo giorno), per 6,7 miliardi di finanziamenti richiesti". L'Abi "sottolinea che questi importanti e crescenti dati vanno sommati con quelli assai maggiori delle moratorie a famiglie e imprese che pure continuano a crescere", e "ribadisce un caloroso ringraziamento a tutti coloro che sono impegnati nelle banche in queste imponenti attività che si svolgono in una fase ancora d'emergenza".
- di Costanza Ruggeri

Le proposte delle Regioni per i saldi: si pensa a sconti liberi

La Regione Lazio propone "saldi liberi" per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, mentre in Sicilia gli assessori regionali, con le associazioni del settore del commercio e i sindacati, si confronteranno sulle aperture domenicali e il possibile anticipo delle riduzioni estive. Ecco cosa si prevede per il commercio al dettaglio. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, in Veneto da 1 giugno via a servizi infanzia

Dal primo giugno in Veneto ripartono i servizi per l'infanzia 0-17 anni. Lo prevede l'ordinanza annunciata dal presidente regionale Luca Zaia. In settimana il Comitato tecnico-scientifico nazionale dovrà validare le linee guida per i servizi 0-3, "per cui la partenza sarà per preparare i servizi", ha precisato Zaia. Con una successiva ordinanza saranno fissate date e linee guida per cinema, teatri, concerti, centri termali, discoteche, sagre e fiere. "Con questa ordinanza  spero in settimana, chiudiamo tutta la partita", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, in Veneto lunedì riaprono parchi divertimento 

Dal 25 maggio in Veneto riaprono parchi tematici e aree di intrattenimento, i noleggi di auto, bici e moto, gli informatori medici e del farmaco, aree giochi per bambini all'aperto, anche nei centri commerciali e strutture ricettive. Lo prevede una nuova ordinanza annunciata dal presidente della Regione Luca Zaia, secondo le linee guida approvate ieri dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni. Potranno riaprire centri sociali, sedi culturali e circoli. Riparte la formazione professionale per laboratori, esami e tutoraggio. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "App Immuni a fine mese, non ci saranno ritardi"

La app Immuni "arriverà sul mercato a cavallo della fine del mese. Mancano otto giorni e non ci sarà alcun ritardo". Lo ha detto il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri. 

- di Costanza Ruggeri

L'Austria consentirà corridoio Germania-Italia per i turisti

Il ministero degli Interni di Vienna ha confermato che i turisti dalla Germania e Svizzera potranno attraversare l'Austria per raggiungere l'Italia. E precisa che lo possono fare già ora, ma senza fare soste nel loro territorio. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Mai fatto polemiche con governatori"

"Ho detto sin dal primo giorno che non avrei fatto polemiche con i governatori nemmeno sotto tortura. Non ho nulla da dire sull'ospedale di Milano". Così in conferenza stampa il commissario straordinario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Mascherine per personale scuola e studenti"

"Gli esami di maturità si svolgeranno in sicurezza, distribuiremo mascherine ai docenti, personale e agli alunni". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri. "Stabiliremo più avanti le modalità ma l'obiettivo verrà conseguito", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

In Iran 133 mila casi, 1.870 in 24 ore

I contagiati da coronavirus in Iran hanno raggiunto la cifra ufficiale di 133.521, compresi i 1.869 che si sono aggiunti nelle ultime 24 ore, durante le quali sono morte 59 persone, che portano il totale dei decessi nel Paese dall'inizio dell'epidemia a 7.359. Lo fa sapere il ministero della salute di Teheran. Parlando alla tv, il portavoce del ministero, Kianoush Jahanpour, ha aggiunto che nel totale dei contagi ci sono 104.072 pazienti guariti, mentre altri 2.633 restano in condizioni gravi. Il portavoce ha aggiunto che le informazioni sono state rese possibili da 781.286 test in tutto l'Iran.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, altri 10mila casi in 24 ore, di nuovo avanti a Brasile

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore atri circa 10.000 casi di coronavirus tornando cosi' al secondo posto dei Paesi con il più alto numero dei contagi dopo gli Stati Uniti: e' quanto emerge dall'ultimo bilancio mondiale pubblicato questa mattina dall'università americana Johns Hopkins. Sono la Russia e il Brasile i due Paesi più colpiti dal virus dopo gli Usa e nel giro di poche ore si sono alternati al secondo posto della triste classifica. LA DIFFUSIONE DEL VIRUS NEL MONDO
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Abbiamo dimostrato che Italia è grande Paese"

"Qualche difficoltà, ritardo, suggestione e polemiche ci sono state, dobbiamo mettere da parte il nostro autolesionismo ed esser soddisfatti di tutto quello che e' stato fatto in questi due mesi affinché anche nei prossimi si possano avere risultati rilevanti". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri in conferenza stampa. "Abbiamo dimostrato che l'Italia e' un grande Paese, se dovessimo dar credito a tutti i discorsi....", ha aggiunto ricordando ancora Giovanni Falcone. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Lunedì parte indagine sierologica con Cri"

"Lunedì parte l'indagine sierologia con il personale della Croce rossa e con i volontari impegnati. Sarà l'indagine più massiccia mai realizzata dai sanitari italiani. Ci aiuterà ad avere delle indicazioni per saper fronteggiare meglio il virus. Anche questa pagina possiamo definirla archiviata e aspettare i risultati". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Fare più tamponi, obiettivo 100mila al giorno"

"In questa settimana sono stati fatti oltre 60mila tamponi al giorno, siamo il paese che ne fa di più. Per fare tamponi servono i reagenti, oppure dei kit. Abbiamo l'obiettivo di fare più tamponi". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri in conferenza stampa. "Dobbiamo trovare il più possibile di reagenti - ha aggiunto -  e dobbiamo evitare che diventino le mascherine della fase 2. Abbiamo preso atto che in Italia ci sono 211 laboratori che non usano gli stessi reagenti. Abbiamo capito che non possiamo approvvigionarci di una sola tipologia di questi prodotti. 33 aziende e 47 prodotti sono in condizioni di soddisfare le esigenze dei vari laboratori. L'obiettivo ora è passare da 60mila a 100mila tamponi al giorno e da ieri abbiamo iniziato il dialogo con le regioni". 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Al via mascherine chirurgiche in Italia"

"E' cominciata questa settimana la produzione di mascherine chirurgiche in Italia. Le prime mascherine le daremo al personale medico e ai farmacisti. Il costo di produzione e' 0,12 centesimi e saranno pagate 50 centesimi. Preciso che vanno difese fino alla morte le libertà del mercato, tranne la liberta' di arricchirsi calpestando il diritto alla salute". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: “Dati confortanti, la partita non è ancora vinta. Giovani decisivi”

Il commissario per l’emergenza ha ricordato Giovanni Falcone all’inizio della sua conferenza stampa. Poi sull'emergenza Covid-19 ha affermato: “Dobbiamo restare vigili e responsabili. Le misure messe in campo sono fondamentali”. Sulle mascherine: “Questione definitivamente risolta in due settimane”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Mascherine alle scuole già dal 17/6 per esami"

"Con l'inizio delle scuole a settembre stiamo valutando una distribuzione di mascherine con il Miur, per il personale docente, non docente e studenti. Il dispositivo sarà disponibile per tutte le scuole già il 17 giugno. Gli esami di maturità devono essere fatti assolutamente in sicurezza". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri ricorda Falcone: "Fare non lamentarsi"

"Meglio fare che lamentarsi", il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri ha citato Falcone nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci, durante la conferenza stampa in Protezione Civile. 
- di Costanza Ruggeri

Austria consente corridoio Germania-Italia per turisti

I turisti dalla Germania e dalla Svizzera potranno attraversare l'Austria per raggiungere l'Italia. Come informa il sito del ministero degli Interni di Vienna, già adesso l'Austria può essere attraversata non facendo soste. Lo ribadisce anche Hermann Gahr, responsabile per i rapporti con l'Alto Adige del partito popolare Oevp. "Che l'Austria impedisca il passaggio ai turisti tedeschi che vogliono raggiungere l'Alto Adige è una favola che evidentemente è stata raccontata con uno scopo preciso", dice sulla stampa l'esponente del partito del cancelliere Kurz. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Questione mascherine definitivamente risolta. Disponibili dai tabaccai a 50 centesimi"

"Questa settimana abbiamo distribuito oltre 43 milioni di mascherine, il numero più alto dall'inizio dell'emergenza. Da ieri i primi 20mila tabaccai sul territorio italiano distribuiscono le mascherine chirurgiche a 50 centesimi, così come ringrazio la federazione di farmacisti e parafarmacie. Oramai anche in questi punti vendita, le
mascherine si trovano. Penso che la partita delle mascherine sia definitivamente risolta".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti