Il nuovo bollettino: i decessi totali sono 32.735. Diminuiscono i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 23 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 572. Il commissario Arcuri: "Il sistema tiene, ma la partita non è vinta"
In Italia salgono a 229.327 i contagi totali, con un incremento di 669 casi nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bollettino della Protezione civile di sabato 23 maggio. Rispetto al giorno prima ci sono stati altri 119 decessi, portando a 32.735 il totale delle persone morte in Italia per il Covid-19. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 23 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 572. Nelle ultime 24 ore sono guarite 2.120 persone. I tamponi eseguiti sono stati 72.410 in un giorno, quelli complessivi sono 3.391.188.
Tutte le notizie:
- Aumentati, intanto, i controlli nel primo weekend della Fase 2
- Per il commissario per l'emergenza Arcuri: "Il sistema tiene ma la partita non è vinta"
- Sono 102 più di ieri i Covid positivi in provincia di Bergamo, arrivati a 12.834, mentre crescono di 88 unità i casi nel Milanese (in tutto sono 22.616 ) di cui 40 a Milano città. A Brescia i nuovi casi accertati sono 72, per un totale di 14.417. Sono 44 i nuovi casi nel Varesotto, dove il totale dei covid positivi è 3.490.
- La Cina annuncia: "Raggiunti zero contagi"
Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Usa, epidemia dopo festa studentesca in piscina
Una festa in piscina di studenti liceali ha provocato una serie di contagi a catena da coronavirus in Arkansas. L'episodio ha messo in allarme gli ospedali locali. Si parla di numerosi casi. Lo ha annunciato il governatore, Asa Hutchinson, senza fornire dettagli. "Ero sicuro - ha detto - che tutti pensassero non ci fosse rischio. Sono giovani, che volevano solo divertirsi, e invece ecco il risultato. Ma è una storia utile a far capire quanto sia facile diffondere il virus". L'Arkansas è uno degli stati che non hanno mai adottato provvedimenti restrittivi. Finora sono stati registrati 4 mila casi di contagio e 113 morti.
Gallera: “Ho solo spiegato l’indice di contagio in modo semplice”
"Sono allibito, addirittura oggi in campo abbiamo messo i comici. Ho solo cercato di spiegare in maniera molto semplice quello che sta succedendo. Abbiamo cercato di spiegare cos'è l'indice di contagio R0 in modo semplice". Così su Rete4 l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha spiegato cosa intendesse dire quando nel pomeriggio ha affermato che "l'indice R0 a 0,51 vuole dire che per infettare me bisogna trovare due persone nello stesso momento infette". "Quando l'indice di contagio a 0,5 - ha spiegato Gallera - vuol dire che una persona può infettare un'altra persona, quando è a due vuol dire che una persona ne infetta due. Quando è 0,5 i testi scientifici dicono che in una comunità di 100 persone ne infettano 50. Quindi ho evidenziato il rallentamento del contagio".
Usa vicini a 100mila morti
Gli Stati Uniti sono vicini ai 100 mila morti per coronavirus. Secondo il conteggio tenuto dalla Johns Hopkins University, finora sono stati registrati 96.479 decessi per Covid-19 e 1.611.691 casi. Pazienti positivi sono stati riscontrati in tutti e 50 gli Stati, il distretto di Columbia e gli altri territori americani.
Gaffe di Gallera: con Rt 0,51 servono due persone positive per infettarmi
Sindaci ai ripari per limitare la folla della movida. Coprifuoco a Brescia
Saldi, le Regioni si organizzano
Usa, 57 ore di lockdown rigido per indiani Navajo
Coronavirus, oggi 699 nuovi casi (411 nella sola Lombardia)
Scuola: Moige, no all'assunzione di prof senza concorso
Conte media su nodo scuola ma è alta tensione Pd-M5S
Come richiedere il bonus per bici e monopattini
Nel decreto Rilancio è previsto un bonus mobilità che permette di avere un rimborso sugli acquisti di veicoli, come biciclette, monopattini e hoverboard. Quello che c'è da sapere per fare la richiesta.
Gli italiani tornano in spiaggia
Le linee guida europee per viaggiare in aereo
Ecdc ed Easa hanno diramato le nuove direttive per consentire ai passeggeri di volare in sicurezza: già al check-in online è consigliata l’autocertificazione sullo stato di salute. Prevista mascherina obbligatoria per tutto il viaggio, un metro e mezzo di distanza tra passeggeri ma nessun “passaporto di immunità”. I dettagli e le foto
San Francisco: cerchi bianchi al parco per distanziamento sociale. Le foto
A San Francisco, negli Stati Uniti, l Recreation & Parks Department ha tracciato i segni sull'erba per permettere ai cittadini di abitare il parco in sicurezza. LA FOTOGALLERY