Coronavirus in Italia, ultime notizie: oggi il CdM su Decreto Rilancio

©Getty

Bollettino della Protezione civile: balzo di 1400 contagi ma 400 sono delle settimane precedenti in Lombardia. Ancora in calo le terapie intensive

1 nuovo post

Coronavirus, Ryanair annuncia mascherine e filtro a toilette

Uso obbligatorio della mascherina a bordo per i passeggeri e accesso solo su richiesta individuale alle toilette degli aerei. Sono due delle misure chiave di sicurezza anti coronavirus programmate da Ryanair in vista della ripresa del 40% dei suoi voli preannunciato oggi stesso. Per evitare le file ai bagni, i passeggeri dovranno essere autorizzati uno per uno dagli assistenti di volo ad alzarsi, ha spiegato Michael O'Leary, patron del colosso irlandese del trasporto aero low cost.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Non sono io a dover rifornire farmacie"

"Non è il commissario a dover rifornire le farmacie ne' i loro distributori, ne' si è mai impegnato a farlo. Ne' sono io a dover rifornire Confcommercio, Conad Federdistribuzione e Coop. Il commissario si è impegnato ad integrare le forniture, ove sia possibile, che queste categorie si riescono a procurare attraverso le loro reti". Lo ha detto li Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Giungla speculatori è finita e non tornerà"

"Il prezzo delle mascherine chirurgiche fissato a 50 centesimi più Iva è e resterà quello". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa alla protezione civile. "Gli speculatori e categorie simili dovranno farsene una ragione - ha sottolineato - la giungla che abbiamo lambito, la speculazione che abbiamo osservato non c'e' più e non tornerà". 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "In magazzini Regioni 55 milioni di mascherine"

"Nelle ultime settimane abbiamo distribuito 36,2 milioni di mascherine, dall'inizio dell'emergenza ne abbiamo distribuite 208,8 milioni. Le Regioni nei loro magazzini ne hanno 55 milioni. Le abbiamo date agli ospedali, al personale sanitario e parasanitario, alle forze dell'ordine, al settore della pubblica amministrazione centrale e locale". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Mascherine? Sì a critiche ma solo da cittadini"

"Lavoriamo nell'esclusivo interesse dei cittadini al fine di tutelare al meglio la loro salute. Qualche volta faccio degli errori, per i quali mi aspetto critiche e se serve reprimende", ma "solo dai cittadini". Così il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri è tornato sulle polemiche per l'assenza delle mascherine a prezzo calmierato. "Noi stiamo facendo la nostra parte - ha aggiunto - e lo facciamo mettendoci la faccia. Dunque benvenute le critiche" dei cittadini, "ma solo da loro". 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Siamo sulla strada giusta, italiani prudenti"

"Siamo sulla strada giusta". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa. "Gli italiani con tutte le cautele del caso possono girare per le strade, sono prudenti - ha aggiunto - e hanno capito la possibilità di usare le mascherine". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, film complottista rimosso da Facebook e YouTube

Il trailer del film “Plandemic”, rimosso anche da Vimeo, propone un’intervista di 26 minuti a un esponente del movimento anti-vaccinista statunitense che riporta teorie cospirazioniste sul coronavirus e sostiene che l’utilizzo della mascherina sia pericoloso. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministro D'Incà: "Infermieri sono esempio di coraggio"

"Gli infermieri di tutto il mondo sono esempio di coraggio e di spirito di servizio. Lavorano in prima linea in questa guerra al coronavirus anche a costo di enormi sacrifici. E' a tutti loro che dobbiamo dire con profonda gratitudine grazie". Lo scrive su twitter il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Iran superati i 110 mila casi

Salgono a 110.767 i casi di Covid-19 in Iran, con 1.481 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 48, per un totale di 6.733 decessi registrati. La diffusione globale in una mappa animata
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Lavoriamo solo nell'interesse cittadini"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fauci: "Sofferenze e morte con riapertura prematura"

"Il messaggio principale che desidero trasmettere è il pericolo di cercare di aprire prematuramente il Paese: rischiamo epidemie multiple. Ciò non solo comporterà inutili sofferenze e morte, ma ci farebbe tornare indietro nella nostra ricerca per tornare alla normalità". E' quanto sostiene l'infettivologo Usa Anthony Fauci, che ha anticipato al New York Times quanto intende dire oggi in un'audizione davanti alla commissione salute del Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, stima statistica porta morti Gran Bretagna a 40.000

Supera la quota shock di 40.000 la stima dei morti per coronavirus nel Regno Unito: largamente seconda al mondo dietro i soli Usa. Stando alle elaborazioni settimanali dell'Ons, l'Istat britannico, i decessi legati almeno come concausa al Covid-19 censiti in Inghilterra e Galles al 9 maggio sono saliti a 35.044 e quelli rilevati fino al 3 in Scozia e Irlanda del Nord a 3300. Sommando queste cifre a quelle dei morti contati giorno per giorno fino al 10 dal ministero della Sanità, rileva l'agenzia Pa, si arriva oltre 40.000.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Confesercenti: "1 impresa su 4 potrebbe non ripartire"

"Accogliamo con favore la decisione di permettere alle Regioni di anticipare al 18 maggio la riapertura di bar, ristoranti e parrucchieri. E' una strategia di buon senso, che permette di ripartire dove è più sicuro farlo, rimettendo in moto le attività e dando una chance in più di recupero all'economia del territorio". Così Confesercenti in una nota.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Toti: "In Liguria valutiamo spiagge libere a pagamento"

Il contributo sarebbe di 50 centesimi per le spese per i controlli, realizzati da "cooperative di giovani", ha spiegato il governatore. Ma si valutano anche altre opzioni, come la presenza di steward e quella di lasciare gli spazi totalmente pubblici controllandoli con i vigili urbani.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fico: "Confido in Ue non disgregata"

Dalla Ue sulla crisi sanitaria ed economica innescata dall'epidemia da coronavirus "stanno arrivando risposte e a secondo di come verranno costruite avremo chiaro che Ue sara' nel futuro", ma io sono "fiducioso, ottimista" che "non sara' un'Europa disgregata". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico in una intervista ad Al Jazeera. "Sono fiducioso che l'Ue sia consapevole che sta scrivendo una pagina fondamentale, il mondo ha bisogno di un'Europa unita e in grado di parlare con una sola voce in politica estera", conclude Fico. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, via libera a parrucchieri e palestre in Brasile

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha incluso saloni di bellezza, parrucchieri e palestre nell'elenco dei "servizi essenziali", facendo salire a 57 le attività che possono restare aperte nel Paese sudamericano durante la pandemia da coronavirus. Nonostante la definizione del governo federale, la Corte suprema ha già stabilito che Stati e Comuni hanno autonomia nel decidere le proprie politiche sanitarie, comprese le questioni relative al distanziamento sociale e alla classificazione dei servizi essenziali. Il portavoce di Bolsonaro è positivo al Covid-19
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Cts: "Isolamento squadre 15 gg prima ripresa campionato"

Le squadre e i membri degli staff tecnici dovranno rimanere in isolamento per 15 giorni dal momento della ripresa degli allenamenti di gruppo. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende, una delle indicazioni, oltre a quelle anticipate ieri dall'ANSA (la quarantena di tutto il gruppo dopo un contagio, la responsabilità del medico), e rivolta dal Cts al mondo del calcio per la ripresa del campionato. Secondo i tecnici, solo dopo due settimane di isolamento delle squadre, sarà possibile valutare la possibile ripresa delle partite, ovviamente a porte chiuse. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Corea del Sud salgono a 101 i casi legati al nuovo focolaio a Seul

I nuovi casi sono legati a Itaewon, il quartiere della movida della capitale sudcoreana, dove si è registrato un picco delle infezioni, tanto da costringere le autorità a rimandare di una settimana la riapertura delle scuole, prevista inizialmente per domani.  A livello nazionale, i nuovi contagi segnalati oggi sono 27, per un totale di 10.936. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Germania tasso di contagio all'1,07

"La seconda ondata dell'epidemia del Coronavirus si può evitare se ci comportiamo in modo ragionevole: questo è il messaggio. Dobbiamo evitare che si formino nuove catene di contagio". Lo ha detto il vice presidente dell'istituto Robert Koch, Lars Schaade, invitando a continuare a mantenere le distanze e a evitare il più possibile i contatti restando a casa. "Il virus non è stato ancora eradicato in Germania", ha affermato. Il tasso di contagio R0 e' all'1,07. La diffusione globale in una mappa animata
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Fase 2, ristoranti e bar: le nuove regole per riaprire

A partire dal 18 maggio, capienze ridotte, quattro metri quadrati per ogni cliente e due metri tra un tavolo e l’altro. Queste e tante altre le nuove misure stabilite in un documento tecnico sulle "Ipotesi di rimodulazione" redatto dai tecnici dell’Inail e dagli scienziati dell’Istituto superiore di sanità. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti