Bollettino della Protezione civile: balzo di 1400 contagi ma 400 sono delle settimane precedenti in Lombardia. Ancora in calo le terapie intensive
1 nuovo post
Lazio, 7.212 casi totali, 566 i morti
Bollettino del 12 maggio: 221.216 casi totali, 30.911 morti
Decessi registrati oggi sono 179: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
Nessun decesso in 5 Regioni e in provincia Bolzano
Nessuna vittima per il coronavirus si è registrata oggi in Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Umbria e provincia di Bolzano. Dai dati diffusi dalla Protezione civile risulta invariato, rispetto a ieri, il numero dei deceduti: 22 in Molise, 27 in Basilicata, 93 in Calabria, 120 in Sardegna, 71 in Umbria e 290 nella provincia di Bolzano
Nel Milanese +136 positivi, +51 in città
Nel Milanese oggi sono stati registrati 136 nuovi casi di coronavirus, 51 nel capoluogo. In totale nella Città metropolitana, dall'inizio dell'epidemia, i positivi sono 21.626, di cui 9.122 a Milano. Ieri nella Città metropolitana si erano registrati 114 nuovi casi, due giorni fa 104; a Milano, invece, rispettivamente 52 e 54.
Lombardia in calo ricoveri e terapie intensive
In Lombardia calano ancora i ricoverati (-175) e i pazienti Covid in terapia intensiva (-19). In totale al momento si registrano 322 persone in terapia intensiva e 5.222 ricoveri, stando ai dati forniti dalla Regione Lombardia.
Fase 2, Parisi: dati epidemiologici siano pubblici
Con la riapertura "i dati epidemiologici dovranno essere pubblici: non è possibile che i dati essenziali non lo siano e al momento attuale i dati più interessanti non sono pubblici o sono di difficile accesso", ha detto all'ANSA il fisico Giorgio Parisi, dell'Università Sapienza di Roma e presidente dell'Accademia dei Lincei. Nella Fase 2, ha aggiunto, "è importante avere un forte controllo e stare attenti a non abbassare la guardia".
Campania, un decesso e 44 guariti in 24 ore
Un solo decesso ancora in Campania per coronavirus, e 44 guariti in 24 ore. Il dato e' dell'Unità di crisi della regione alle 23.59 di ieri su un totale positivi di 4.615 e un totale tamponi pari a 121.253. I deceduti dall'inizio della pandemia sono 393
Il Bollettino della protezione Civile: 109.039 i guariti, 2.452 in 24 ore
Bollettino Protezione Civile: 172 nuovi deceduti, totale sale a 30.911
Bollettino Protezione Civile: casi totali in Italia 221.216 (+1.402)
Borsa, chiusura positiva per Piazza Affari: +1,02%
Seduta contrastata per le Borse europee. Londra chiude in rialzo (+0,93%) , Francoforte è poco mossa (-0,05%) mentre Parigi cede qualcosa (-0,39%). La migliore è Madrid (+1,36%) seguita da Milano (+1,02%).
Cura Italia: Tridico,su Cigs Inps deve aspettare Regioni
Il presidente Inps, Pasquale Tridico, torna sui ritardi nell'erogazione delle misure del 'Cura Italia'. "L'Istituto deve attendere che le domande delle aziende vengano decretate dalle Regioni, poi autorizza le domande e c'è una seconda fase in cui le
aziende confermano se il lavoratore sta o meno lavorando, solo allora viene pagata la Cassa integrazione straordinaria, a volte in modo diretto, altre attraverso l'impresa. Ad oggi quelle pagate e dovute ai beneficiari sono 121mila".
aziende confermano se il lavoratore sta o meno lavorando, solo allora viene pagata la Cassa integrazione straordinaria, a volte in modo diretto, altre attraverso l'impresa. Ad oggi quelle pagate e dovute ai beneficiari sono 121mila".
Fase 2, Patuanelli vede imprese su linee guida Inail-Iss
Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, secondo quanto riporta l'Ansa, ha convocato in video conferenza alle 18 le associazioni delle imprese per
discutere le linee guida INAIL-ISS su ristorazione e commercio al dettaglio in vista delle possibili riaperture dal 18 maggio.
discutere le linee guida INAIL-ISS su ristorazione e commercio al dettaglio in vista delle possibili riaperture dal 18 maggio.
Fauci, rischio reale di un'epidemia fuori controllo
"Il rischio reale è quello di innescare un'epidemia che non si e' più in grado di controllare". Questo l'allarme lanciato dal virologo Anthony Fauci sulla situazione in Usa. "Quello che mi preoccupa è che se nel riaprire non si seguono le varie fasi indicate nelle linee guida sarà difficile evitare nuovi picchi che possono portare a nuovi focolai e a una nuova ondata di contagi"
Emilia Romagna, 53 contagiati e 18 decessi in 24 ore
In Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore si sono registrati 53 nuovi casi di positività al coronavirus per un totale dall'inizio dell'epidemia di 26.929. L'aumento più basso dall'inizio della epidemia. I decessi sono stati 18. I test effettuati hanno raggiunto quota 239.178 (+4.559).
Lazio, 7.212 casi totali, 566 i morti
Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 7.212. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 566, mentre il numero totale di guariti è di 2.373. Sono attualmente positive 4.273 persone, 1.258 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 84 in terapia intensiva. In
isolamento domiciliare sono invece in 2.931.
isolamento domiciliare sono invece in 2.931.
Coronavirus Fase 2, ristoranti e bar: le nuove regole per riaprire
A partire dal 18 maggio, capienze ridotte, quattro metri quadrati per ogni cliente e due metri tra un tavolo e l’altro. Queste e tante altre le nuove misure del documento tecnico sulle "Ipotesi di rimodulazione" redatto dai tecnici dell’Inail e dall'Iss. Il testo non detta le disposizioni definitive. Confesercenti: "Bene riaperture, ma regole chiare".
Silvestri, verso fine prima ondata, poi endemia
"I dati indicano in maniera molto chiara che stiamo andando verso la fine della prima ondata della pandemia, con una transizione da pandemia a endemia". Lo ha detto Guido Silvestri, virologo e professore alla Emory University di Atlanta, nel corso di un'audizione informale davanti alla Commissione Igiene e Sanità del Senato
Titoli Stato: spread Btp/Bund chiude stabile a 239 punti
Fase 2, spiagge e ombrelloni: le nuove regole per l’estate
Le indicazioni sono contenute in un documento tecnico sul settore della balneazione pubblicato sul sito dell'Inail: GUARDA LA FOTOGALLERY
Fauci, numero vittime Usa molto più alto
"Il numero delle vittime a causa del coronavirus negli Stati Uniti probabilmente è molto più elevato del bilancio ufficiale": lo ha detto il virologo Anthony Fauci. Attualmente in Usa si contano oltre 80 mila decessi.