Coronavirus in Italia, ultime notizie: oggi il CdM su Decreto Rilancio

©Getty

Bollettino della Protezione civile: balzo di 1400 contagi ma 400 sono delle settimane precedenti in Lombardia. Ancora in calo le terapie intensive

1 nuovo post

Bild, Germania apre frontiere dal 15 giugno

La Germania potrebbe riaprire le frontiere a partire dal 15 giugno, a quanto riferisce Bild online. Al ministero degli Interni di Berlino esiste un piano per convertire i controlli di frontiera tedeschi in accertamenti a campione per un certo periodo e poi eliminare del tutto le verifiche ai confini a partire dal 15 giugno, scrive Bild citando fonti interne al dicastero degli Interni. Sempre secondo il tabloid berlinese la cancelliera Angela Merkel avrebbe parlato del tema dell'apertura delle frontiere anche con il cancelliere austriaco Sebastian Kurz.
- di Vittorio

Molise, guarita a 101 anni

A 101 anni guarisce dal Coronavirus. La nonnina ospite della Casa di riposo di
Cercemaggiore (Campobasso) ha dunque vinto la battaglia contro il Covid-19. La bella notizia arriva in Molise dopo alcuni giorni di apprensione dovuti al cluster che ha interessato 79 appartenenti alla comunità Rom di Campobasso. Oggi, infatti, tra
loro si sono registrati altri sei casi positivi che portano a 226 il totale delle persone attualmente positive in regione.
 
- di Vittorio

Francia, risale numero morti in 24 ore, sono 348

Risale il numero dei morti in 24 ore in Francia per il Coronavirus, con 348 nuove vittime da ieri fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Sono 689 in meno i ricoverati in ospedale e 170 in meno i pazienti in rianimazione. 
- di Vittorio

Usa, superati gli 81 mila morti

Negli Stati Uniti sono stati superati gli 81 mila morti a causa del coronavirus. Sono gli ultimi dati della Johns Hopkins University, che indicano oltre 1,3 milioni di contagi in tutto il Paese.
- di Vittorio

In Italia 221.216 contagiati totali: 30.911 deceduti e 109.039 guariti. GRAFICI

Il Bollettino del 12 maggio: GUARDA TUTTI I GRAFICI
- di Vittorio

La situazione in Italia: grafici e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: GUARDA TUTTI I DATI a livello nazionale, regionale e provinciale
- di Vittorio

Fauci, un anno o due per il vaccino

Il vaccino anticoronavirus molto probabilmente sarà a disposizione fra un anno o due. Lo ha detto il virologo Anthony Fauci.
- di Vittorio

Turchia, superati i 140 mila casi

Sale a 141.475 il bilancio dei casi di Covid-19 in Turchia, con 1.704 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 37.351 test effettuati. Le nuove vittime sono 53, per un totale di 3.894 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva scendono a 1.045, con 576 intubati. I pazienti guariti aumentano di 3.109, arrivando a 98.889.
- di Vittorio

Andamento dei ricoverati con sintomi

- di Vittorio

Bollettino del 12 maggio: 221.216 casi totali, 30.911 morti

Decessi registrati oggi sono 179: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
Posted By Vittorio | 5/12/2020 6:32:49 PM
- di Vittorio

Il Libano interrompe la Fase 2, nuova chiusura totale 

Un provvedimento, spiegano i media locali, preso a causa di un rialzo improvviso della curva dei contagi: LEGGI I DETTAGLI

- di Vittorio

Marche, 2 decessi in ultime 24 ore; totale a 971

Sono un uomo maceratese di 86 anni e una donna pesarese di 84 le uniche due vittime registrate nelle Marche nelle ultime 24 ore; entrambi avevano patologie pregresse. Dall'inizio della crisi, i morti sono diventati 971, 49 dei quali senza altre malattie, 583 uomini e 388 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo.
- di Vittorio

Oltre 100 contagi a Bergamo, Brescia e Milano

Sono 136 più di ieri i contagiati dal Coronavirus a Milano (di questi 51 in città), dato fornito dall'assessore al Welfare Giulio Gallera. Un numero superiore a cento, come superiore a cento è quello dei contagiati a Brescia (128) e Bergamo (133), a cui vanno aggiunti 370 casi comunicati oggi ma che risalgono al periodo antecedente al 5 maggio. Molto più bassi i contagi nelle altre province: 16 a Lodi, 5 a Cremona e 4 a Mantova.
 
- di Vittorio

Torino, senzatetto accampati davanti al Comune sgomberati dalla polizia. FOTO

I 46 clochard, sono stati sottoposti a tampone. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Vittorio

Lombardia, Gallera: tariffa test privati 62 euro 

Avranno una tariffa di 62 euro i test sierologici per chi li vorrà fare in uno specifico ambito collettivo, ad esempio sull'ambiente di lavoro: lo ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera in diretta Facebook, aggiungendo che "chi li propone deve occuparsi di tutto, acquisire i test, trovare il laboratorio, spiegare che sono
volontari" e che se si risulta positivi "bisogna mettersi in isolamento 14 giorni". Insomma questi test "non devono gravare sulla sanità pubblica". 
- di Vittorio

Fase 2, Medici famiglia: non arriva numero adeguato di dispositivi di protezione

"Nonostante le normative di legge vigenti, non ci arriva il numero adeguato di dispositivi di protezione oltre al fatto che non veniamo minimamente coinvolti nell'analisi del fabbisogno perché, oltre a quello ospedaliero, ricordiamo che c'é anche quello dei medici convenzionati". Così all'AGI Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg), associazione sindacale nazionale che rappresenta 27mila medici degli oltre 40mila presenti sul territorio.
 
- di Vittorio

La curva dei ricoverati in terapia intensiva

- di Vittorio

In Lombardia tamponi a 90% ospiti RSA, positivi 25%

In Lombardia è stato sottoposto al tampone il 90% degli ospiti delle RSA; il 25% è risultato positivo. Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, sottolineando "l'azione virtuosa" della Regione per verificare lo stato del contagio nelle residenze per anziani.
 
- di Vittorio

Numero dei decessi del 12 maggio

- di Vittorio

Nuovi tamponi positivi del 12 maggio

- di Vittorio

Cronaca: i più letti