In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, ultime notizie: oggi il CdM su Decreto Rilancio

©Getty

Bollettino della Protezione civile: balzo di 1400 contagi ma 400 sono delle settimane precedenti in Lombardia. Ancora in calo le terapie intensive

Condividi:

Il governatore della Lombardia: “Entro giovedì darò risposte sulle riaperture”

Sulle riaperture di bar, negozi, ristoranti, estetisti, parrucchieri in Lombardia "entro giovedì penso di dare una risposta che sia positiva o negativa", ha detto il governatore Attilio Fontana commentando l'accordo tra Governo e Regioni -  TUTTE LE NOTIZIE DALLE REGIONI
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, ristoranti e bar: le nuove regole per riaprire

A partire dal 18 maggio, capienze ridotte, quattro metri quadrati per ogni cliente e due metri tra un tavolo e l’altro. Queste e tante altre le nuove misure stabilite in un documento tecnico sulle "Ipotesi di rimodulazione" redatto dai tecnici dell’Inail e dagli scienziati dell’Istituto superiore di sanità LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Fase 2: gli spostamenti consentiti tra comuni e regioni. FOTO

Il Dpcm del 26 aprile 2020 consente gli spostamenti solo nei casi di comprovate esigenze lavorative, motivi di assoluta urgenza, motivi di salute. Viene data anche la possibilità di rientrare a casa da un'altra regione. Sugli spostamenti tra comuni sono diverse le Regioni che hanno fissato regole proprie sul territorio di competenza - LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, Zaia: "Da 18 voglio riaprire tutto possibile"

"Considero positivo il confronto con il Governo di ieri sera. E' passata la linea che io e altri colleghi abbiamo proposto: il Governo per il 18 faccia scelte di base, standard per tutti, poi deleghi alle Regioni". Lo ha detto il governatore Luca Zaia. "Al presidente Conte - ha aggiunto - ho detto: siamo lo spartiacque tra l'ordine e il disordine; fare il percorso assieme vuol dire ordine, non farlo assieme il disordine. La nostra idea, se ci saranno i presupposti sanitari, e' aprire da lunedì tutto quello che è possibile aprire".
- di Costanza Ruggeri

Roma, robot nel centro Covid del campus bio-medico

 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Accordo con tabaccai distribuzione mascherine"

"Nelle prossime settimane le mascherine a 50 centesimi si troveranno anche nei tabaccai". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri annunciando la firma "nei prossimi giorni con l'associazione dei tabaccai, che ha 50 mila di punti vendita nel paese". "Abbiamo sottoscritto i primi due accordi non esclusivi e confidiamo di farne altri ancora con reti di distribuzione altrettanto massicce".
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Basilicata, pronti a riaprire ma 'in attesa' Governo

La Regione Basilicata è pronta a riaprire tutte le attività a partire da lunedì prossimo ma è in attesa del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri: è la posizione della Giunta regionale lucana in vista dell'avvio concreto della Fase 2. Da diversi giorni, anche valutando il buon andamento dei nuovi contagi - che sono pochissimi - il presidente della Regione, Vito Bardi, e tutta la struttura tecnica sono "impazienti di riaprire tutto il possibile". E' pero' necessario avere le indicazioni del Governo - e in particolare quelle relative alla sicurezza in negozi e altre attività artigianali - per mettere gli operatori nelle condizioni ideali per ripartire.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Zaia: "Lunedì si apre tutto quello che si può aprire"

"Ieri sera è passata la linea che ho tentato di portare avanti con molti colleghi, ovvero che il governo faccia scelte di base e poi deleghi le Regioni a rifinire l'abito sartoriale. Lasciateci la stoffa che ci arrangiamo noi e l'abito sartoriale del Veneto è quello per cui lunedì si apre tutto quello che si può aprire: negozi, centri sportivi e servizi alla persona e turismo. Noi vogliamo partire lunedì". L'ha ribadito oggi il governatore del Veneto, Luca Zaia, parlando nel corso del consueto punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Emilia Romagna pronta a riaprire anche spiagge il 18

L'Emilia-Romagna è pronta a riaprire anche le spiagge, oltre a negozi, bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, tatuatori, a partire dal 18 maggio, "sempre rispettando le norme di sicurezza". Lo spiega la Regione: in questi giorni "termineranno i lavori dei tavoli tecnici chiamati a definire i protocolli di sicurezza per il riavvio delle diverse attività ora sospese, nel rispetto delle linee guida nazionali". Coronavirus Liguria, Toti: "Valutiamo spiagge libere a pagamento"
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Unimpresa: boom e-commerce, a marzo-aprile +20%. Crollano trasporti e turismo

Cambiano i consumi delle famiglie italiane. Sono aumentati negli ultimi mesi gli acquisti nel settore dell’elettronica, dell’alimentare e bevande, dell’acqua e dell'energia elettrica, delle spese per la casa. Scendono, invece, del 62,3%, i consumi per i trasporti, del 67,5% quelli per i servizi ricettivi, del 20,6% le spese per carburanti e combustibili, del 31,12% i consumi di vestiario e del 64,32% quelli per abbigliamento. Giù del 60% il settore cultura. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

In un tempo relativamente breve il virus si è diffuso al di fuori della Cina raggiungendo Paesi di quasi tutti i continenti. Una visualizzazione animata e una serie di grafici sul contagio
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Italia, Gualtieri su dl Rilancio: "Sciolti i nodi, ci sarà regolarizzazione"

Il ministro dopo le tensioni nella maggioranza: regolarizzeremo “colf, badanti e regolatori agricoli, aiuterà anche a far emergere il lavoro nero". E annuncia: “Elimineremo il saldo-acconto Irap dovuto a giugno per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato”. M5S: "Testo migliorato ma manca accordo". Un miliardo e mezzo di euro per la scuola.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Arcuri: "Mascherine? Accetto critiche solo dai cittadini"

Il commissario per l’emergenza ha parlato in conferenza stampa rispondendo alle critiche: "Qualche volta faccio degli errori, per i quali mi aspetto critiche e se serve reprimende". Sul prezzo delle mascherine conferma: "Rimarrà a 50 centesimi più 11 di Iva finché questa ci sarà". TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Distribuiti 4,1 mln tamponi; comprati altri 5 mln"

"Fino a ieri abbiamo distribuito alle Regioni, che li hanno dati ai laboratori, 4,1 milioni di tamponi. Siamo il Paese europeo che ha fatto più tamponi per abitante ma ne abbiamo comprati altri 5 milioni perché vogliamo che il loro numero cresca ulteriormente". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa. "Ma i tamponi da soli - ha aggiunto - non bastano, servono anche i reagenti di estrazione e di amplificazione. Ce ne sono di molto diversi tra loro e i produttori italiani sono pochi, da qui la richiesta di offerta". 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Lamorgese: "Alta attenzione su rischi infiltrazioni mafia"

"Ancor più in questo momento, è alta l'attenzione sul rischio di infiltrazioni criminali nel tessuto economico e sociale. L'inchiesta conferma che la attuale delicata situazione costituisce uno scenario di forte interesse per i sodalizi criminali che intendono cogliere l'opportunità per esercitare la loro influenza e trovare il consenso e per conquistare ampi settori dell'economi legale". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, commentando la maxi-operazione antimafia condotta dalla Guardia di Finanza, con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Palermo.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "19 mln mascherine vendute da 1 maggio a 0,50"

"Dal primo maggio sono state distribuite ai cittadini 19 milioni di mascherine pagate 50 centesimi più Iva". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, agenzia Ue: "Possibile aumento domande d'asilo"

Le conseguenze dirette (carestia, conflitti e rischi per la sicurezza) e indirette (come il ritorno di gruppi terroristici come l'Isis) della pandemia di Covid-19 nei Paesi meno sviluppati potrebbe portare, nel medio termine, a un aumento delle richieste d'asilo in Ue, Norvegia e Svizzera. E' quanto afferma l'Agenzia europea per il sostegno all'asilo (Easo) in una relazione speciale pubblicata oggi.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2,ministro Boccia: "Non ci sarà normalità fino a vaccino"

"Capisco che tutti abbiamo voglia di tornare alla normalità. Ma la normalità che abbiamo conosciuto non ci sarà più fino a quando non ci sara' un vaccino. Ci sarà una nuova normalità: i passi prudenti, mai piu' lunghi della gamba che il governo italiano ha fatto dimostrano che era l'unica saggia che si potesse fare". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Su test sierologici fatta nostra parte"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Cina tornati in classe 107 milioni studenti, il 40%

Sono più di 107 milioni, il 40%, gli studenti tornati in classe una volta passata l'emergenza causata dalla diffusione del coronavirus. Lo ha riferito il ministero dell'Educazione, aggiungendo che cinque province delle 34 divisioni amministrative del Paese non hanno ancora ripreso l'attività nelle università.
- di Costanza Ruggeri