Coronavirus Italia, Protezione Civile: Per la prima volta guariti sono più dei malati

©Getty

Il bollettino del 6 maggio: i casi totali sono 214.457. Morte altre 369 persone. Il premier Conte: sostegno rapido e sostanzioso a imprese e famiglie, rilancio degli investimenti e taglio della burocrazia. Giovedì incontro con la delegazione di Italia viva

1 nuovo post

Modena, team italiano studia trasmissione madre-feto

Premio internazionale con finanziamento per una ricerca 'made in Italy' sulla possibile trasmissione del Sars-Cov2 dalla madre al feto. Se l'è aggiudicato la struttura complessa di ostetricia e ginecologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria (Aou) di Modena per un progetto che punta a indagare le eventuali modalità di interazione tra il nuovo coronavirus e la placenta. "Confortanti finora", affermano i ricercatori, "le conferme di basso rischio per quanto riguarda il parto vaginale al Policlinico di Modena".
 
- di Vittorio

De Micheli, buono fino 500 euro per bici

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera: "È allo studio e in dirittura d'arrivo il riconoscimento di un buono di mobilita' alternativa, per città metropolitane e aree urbane con più di 50mila abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l'acquisto di
biciclette e monopattini".
- di Vittorio

La diffusione globale in una mappa animata

In un tempo relativamente breve il virus si è diffuso al di fuori della Cina raggiungendo Paesi di quasi tutti i continenti. Una visualizzazione animata e una serie di grafici sul contagio
- di Vittorio

Calcio, Spadafora: "tuteliamo salute, road map chiara" 

Il ministro dello sport Vincenzo Spafadora al question time alla Camera: "Posso assicurare che fin dall'inizio dell'emergenza ho avuto un rapporto quotidiano con la Figc, anche il mondo dello sport si è dovuto fermare. Il governo ha dovuto contemperare la tutela della salute. La road map comunque è chiara. Il 18 maggio avremo auspicabilmente la ripresa degli allenamenti".
- di Vittorio

Bild, Bundesliga può ripartire la seconda metà maggio

Angla Merkel e i presidenti delle Regioni avrebbero trovato un accordo: la Bundesliga può ripartire nella seconda metà di maggio, e può decidere la data di avvio. Lo scrive la Bild on line, anticipando l'esito dell'incontro in corso a Berlino fra Stato e Regioni, al termine del quale è attesa una conferenza stampa della cancelliera.
- di Vittorio

Sì della Camera a ripresa messe dopo accordo con Cei sulla sicurezza

Ma non è ancora chiaro quando ripartiranno le celebrazioni religiose: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Fase due, De Micheli: 3 milioni in movimento, 10% su mezzi 

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera: "Con l'avvio della fase due i primi dati confermano le previsioni del governo: dai flussi risulta che sono in  movimento circa 3 milioni di persone e il 10% di questi usa i mezzi pubblici". 
- di Vittorio

New York, metro chiusa di notte: è la prima volta in 115 anni. FOTO

La "subway" nelle ore notturne è stata interrotta per alcune ore per permettere la sua disinfezione. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Vittorio

Turismo, da Intesa plafond di 2 mld per imprese settore

Intesa Sanpaolo ha costituito un plafond a sostegno della liquidità e degli investimenti per le imprese del turismo e dell'indotto per un controvalore complessivo di 2 miliardi di euro e incrementata, fino a un massimo di due anni, la possibilità di sospendere le rate dei finanziamenti in essere. 
- di Vittorio

Fase 2, Toscana: test sangue prescritti medico base 

In Toscana i medici di famiglia potranno prescrivere ai loro pazienti test sierologici per rilevare l'eventuale contagio da Covid. Lo ha annunciato il governatore Enrico Rossi. "Il medico - ha detto- può decidere di usarlo come verifica di post-malattia, ordinandolo come fa con qualsiasi altra prescrizione di prelievo del sangue. Bisogna andare agli uffici che fanno il prelievo: in 10 minuti si ha l'esito". Se sarà positivo, si dovrà contattare un numero verde per prendere appuntamento per il tampone di conferma.
- di Vittorio

Pronto test saliva, presto in commercio 

Il Test rapido salivare (Trs), in grado di rilevare il Coronavirus "in pochissimi minuti",  funziona e sarà presto messo in commercio con un vero e proprio kit". È quanto rende noto l'Azienda Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi, in collaborazione con l'Università dell'Insubria di Varese.
- di Vittorio

Usa, effetto lockdown: addetti settore privato calano di oltre 20 milioni a aprile

Gli addetti al settore privato negli Usa scendono di 20.236.000 unità. Lo rivela il rapporto Adp che precede quello del governo sul totale degli occupati Usa (uscirà venerdì prossimo). Gli analisti si aspettavano un calo di 20 milioni di unità. 
- di Vittorio

Germania estende misure distanziamento fino al 5 giugno

Ma tutti i negozi potranno riaprire, anche quelli più grandi di 800 metri quadrati, rispettando le misure di igiene e le regole del distanziamento. È stato deciso nell'incontro fra Stato e Regioni in corso a Berlino, secondo la Dpa.
- di Vittorio

Coronavirus, trecento morti al Trivulzio da gennaio

Tutti gli aggiornamenti sull'inchiesta sulle RSA lombarde NEL SERVIZIO DI SKYTG24
- di Vittorio

Gentiloni, impatto crisi differente tra Paesi Ue

Ascolta le dichiarazioni del commissario UE all'economia NEL VIDEO DI SKYTG24
- di Vittorio

Cina attacca Pompeo: “Virus nato in laboratorio? Mostri le prove”

Il ministro degli Esteri contro il segretario di Stato Usa: “Non può presentare evidenze, perché non ne ha”: LEGGI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
- di Vittorio

Spagna, Sanchez per proroga emergenza. Vox e Pp protestano

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha chiesto al Congresso l'approvazione della quarta proroga dello stato di emergenza, uno strumento che il governo considera imprescindibile per avviare la Fase 2 e battere il coronavirus. Intervenuto nella sessione plenaria del Congresso, il premier ha avvertito che sarebbe un "errore imperdonabile" ritirare gli aiuti finanziari e revocare lo stato di emergenza, poiché molte delle misure sono legate al provvedimento straordinario. Annunciando la sua astensione, il leader dei Popolari, Pablo Casado, lo ha accusato di "autoritarismo" e gli ha contestato "incoscienza e negligenza" nella gestione dell'emergenza e ha detto che Sanchez ha usato gli spagnoli come "i cani di Pavlov". Mentre il leader di Vox, Abascal, ha sfidato il confinamento convocando manifestazioni di auto in piazza.

- di Vittorio

Vaccino Usa-Germania, test su uomo e mln dosi nel 2020 


La multinazionale Pfizer e la tedesca BioNTech hanno annunciato di aver somministrato, negli Stati Uniti, la prima dose ai partecipanti allo studio per il vaccino BNT162 per prevenire il COVID-19. L'ampiezza di questo programma, annunciano, "dovrebbe consentire la produzione di milioni di dosi di vaccino nel 2020, aumentando a centinaia di milioni nel 2021". Un programma di sviluppo globale e la somministrazione del vaccino al primo campione in Germania è stata completata la scorsa settimana.
- di Redazione Sky TG24

Borse europee restano volatili, Milano +0,3%

Giornata volatile per le Borse europee che, dopo un avvio debole e poco mosso, peggiorano, e poi diventano contrastate. Londra avanza dello 0,54%, grazie al calo della sterlina, Milano sale dello 0,33%, Francoforte arretra dello 0,05% e Parigi dello 0,3%. Sui mercati i fattori negativi e cioè l'ultimatum della Corte costituzionale tedesca alla Bce, il nuovo calo del prezzo del petrolio e le tensioni tra Usa e Cina, si controbilancio con quello positivo, legato alla fine dei lockdown in Europa e in Asia. I future a Wall Street sono in rialzo. 
- di Redazione Sky TG24

La Cina attacca Pompeo: “Virus nato in laboratorio? Ci mostri le prove”

l ministro degli Esteri Hua Chunying contro il segretario di Stato Usa: “Non può presentare evidenze, perché non ne ha. L'origine del Covid-19 è una questione per scienziati ed esperti”. L’Australia chiede al G20 un’inchiesta per una “valutazione adeguata”. Pechino: "Nessuna indagine internazionale finché non sarà sconfitta la pandemia". TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti