Fase 2 Coronavirus, sì della Camera a ripresa messe dopo accordo con Cei sulla sicurezza

Cronaca
©Ansa

Non è ancora chiaro però quando ripartiranno le celebrazioni religiose. Bocciato l'emendamento di Lega e Fdi che prevedeva la ripresa immediata delle messe. Poi i due partiti si sono astenuti sul testo riformulato, mentre tutti gli altri hanno votato a favore

La Camera dice sì alla ripresa delle messe nella Fase 2 dell'emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - GRAFICHE). Montecitorio ha approvato con soli 4 astenuti un emendamento che permette la ripresa delle funzioni religiose, dopo un accordo con la Cei sulla sicurezza. L'emendamento, con una riformulazione, è stato presentato da Stefano Ceccanti (Pd), De Filippo (Iv) e Roberto Occhiuto (Fi). Non è ancora chiaro però quando ripartiranno le celebrazioni. Bocciato l'emendamento di Lega e Fdi che prevedeva la ripresa immediata delle messe.

Cosa prevede l’emendamento

 

Il decreto inserisce la sospensione delle "cerimonie civili e religiose tra le attività che il governo può decidere per contrastare il Coronavirus", ma l’emendamento aggiunge la previsione che il governo debba procedere anche "all'adozione di protocolli sanitari, adottati di intesa con la Chiesa cattolica e con le confessioni religiose diverse dalla cattolica, per la definizione delle misure necessarie ai fini dello svolgimento delle funzioni religiose in condizioni di sicurezza".

00_faq_fotogramma_hero

approfondimento

Coronavirus Italia, le Faq del governo sulla “fase 2”. FOTO

Lega e Fdi volevano ripresa immediata

Durante il dibattito la Lega, con Alessandro Pagano, e Fdi hanno criticato questa soluzione perché non prevedeva una data certa per la ripresa delle messe e avevano proposto propri emendamenti per far riprendere subito le funzioni. Poi Lega e Fdi, sul testo riformulato, si sono astenuti, mentre tutti gli altri gruppi hanno votato a favore.

Cronaca: i più letti