Coronavirus Italia, superati i 200mila casi totali. Cambiano le regole per gli Oscar

Mentre i Paesi Ue seguono strategie diverse sulle riaperture, nel nostro Paese continua il dibattito sulla fase 2 e l'agenzia Fitch taglia il rating dell'Italia a BBB-

1 nuovo post

I luoghi del mondo in cui si sono verificati più casi

Sono oltre 211mila le vittime del Coronavirus partito dalla Cina. Più di 3 milioni il numero delle persone infette a livello globale. Al di fuori della Cina continentale, ecco i Paesi con più casi ufficiali di Covid-19.
- di Daniele Troilo

Premier Francia, 'campionato calcio non riprenderà'

"La stagione agonistica degli sport professionistici 2019-2010, in particolare quella del calcio, non potrà riprendere": lo ha annunciato il premier francese, Edouard Philippe, presentando in parlamento il piano della riapertura dall'11 maggio.
- di Vittorio

Studio, potrebbero ammalarsi 1 miliardo di persone

Un miliardo di persone in tutto il mondo potrebbero ammalarsi di coronavirus. Questo è l'allarme contenuto in uno studio dell'ong International Rescue Committee, basato su modelli e dati dell'Oms e dell'Imperial College di Londra, riportato dalla Bbc sul suo sito. Secondo il rapporto si rischiano circa 3 milioni di vittime in decine di Paesi attraversati da conflitti o instabili.
 
- di Vittorio

Istat: con lockdown al lavoro i più anziani 

Il direttore del dipartimento per la produzione statistica dell'Istat, Roberto Monducci, in audizione alla Camera sul Def, sottolinea un aspetto particolare: "I lavoratori che operano nei settori aperti (quelli ancora attivi, ndr) sono molto anziani rispetto alla media, elemento di qualche interesse per le politiche di riapertura. La quota di occupati nei settori sospesi risulta più bassa all'aumentare dell'età del lavoratore: si passa dal 48,2% degli under 24 (circa 522 mila lavoratori) al 24,5% tra gli over 55".
- di Vittorio

Treviso, droni con termo-scanner

A Treviso, in fase sperimentale l'uso di droni che, grazie ai termo-scanner, possono individuare persone con la febbre in giro per la città e avvisare le forze dell'ordine che intimeranno di tornare a casa e contattare il medico: TUTTI I DETTAGLI NEL SERVIZIO DI SKY TG24
- di Vittorio

Francia, 700.000 test a settimana per la riapertura

"Alla riapertura dell'11 maggio saremo in grado di effettuare test di massa, 700.000 test virologici alla settimana": lo ha annunciato il primo ministro francese Edouard Philippe, illustrando il piano di riapertura in Parlamento. La Francia potrebbe rinviare l'annunciata riapertura a scaglioni della scuola.
- di Vittorio

Boccia, dopo 18 maggio contano differenze territoriali 

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, interviene sull'annuncio del governatore altoatesino Arno Kompatscher di stabilire la fase 2 con un'apposita legge provinciale.  "Dobbiamo avere un po' di pazienza in più, sapendo che stiamo mettendo in sicurezza il paese. Poi ci sarà un momento, dopo il 18 maggio, in cui conteranno le differenza territoriali" (LEGGI I DETTAGLI DELLA CONFERENZA STAMPA DI CONTE SUL CALENDARIO DI FASE 2)
- di Vittorio

Lettera di Musumeci a Conte per aperture in Sicilia

Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, sta definendo una lettera con la quale chiederà  al premier Conte "di consentire il riavvio di alcune attività in considerazione del minor numero di contagi". Così l'assessore alle Attivita' produttive della Sicilia, Mimmo Turano, che su indicazione di Musumeci ha sentito in videoconferenza le associazioni di categoria dell'industria, del commercio e dell'artigianato. Tutti gli aggiornamenti dalla Sicilia
 
- di Redazione Sky Tg24

Agricoltura, l'assessore piemontese Chiorino, nei campi dare priorità a italiani
 

"Per salvare i nostri raccolti occorre puntare prima di tutto sui tanti lavoratori italiani e piemontesi che hanno perso il lavoro. Prima di pensare di coinvolgere lavoratori stranieri e prima di avventurarsi in ipotesi di regolarizzazioni di clandestini tanto assurde quanto improponibili, sia nostro dovere dare la priorità ai nostri connazionali che, in troppi casi, sono stati letteralmente messi alle corde dall'emergenza causata dall'epidemia". Lo afferma l'assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino. Gli aggiornamenti dal Piemonte
- di Redazione Sky Tg24

Lufthansa, ipotesi piano salvataggio governo da 9 mld

Il ceo di Lufthansa Carsten Spohr starebbe valutando anche l'opzione di procedere a un'insolvenza, ricorrendo pero' al meccanismo di protezione dai creditori. E' quello che ha scritto la Dpa, affermando che un portavoce della compagnia ha confermato le indiscrezioni divulgate dal sindacato Ufo. Spohr vorrebbe evitare una eccessiva influenza della politica. Secondo 'Business Insider', si sarebbe trovato invece un accordo che prevede un intervento del governo tedesco da 9 miliardi.
 
- di Redazione Sky Tg24

Intesa San Paolo proroga scadenze prestiti per 3 mld alle imprese italiane 

Intesa Sanpaolo ha disposto una nuova misura a supporto delle imprese italiane che prevede la proroga - alle medesime condizioni contrattuali e senza oneri aggiuntivi - delle linee di credito non rateali che hanno scadenza anteriore al 30 settembre 2020. Si tratta di una operazione che può riguardare direttamente circa 20.000 clienti che riceveranno in questi giorni la comunicazione specifica, relativa a linee di finanziamento che complessivamente sfiorano i 3 miliardi di euro.
- di Redazione Sky Tg24

 Bonaccini: stop litigi con governo. Siamo nella stessa barca

 "Invece di litigare noi dobbiamo lavorare insieme, a tutti i livelli, perché siamo tutti sulla stessa barca": lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in merito al confronto con il governo sulla Fase 2. "
- di Redazione Sky Tg24

Gualtieri: sostegno ai lavoratori finché servirà

Nel 'decreto aprile' saranno rifinanziati gli strumenti per lavoratori autonomi e dipendenti, e le misure per le piccole e medie imprese. Il ministro dell'economia Gualtieri anticipa, in audizione alle Camere, alcune linee guida. Leggine di più
- di Redazione Sky Tg24

Arrivata a Palermo nave da Tunisi con 92 italiani

Sono 92 i passeggeri italiani rimpatriati a bordo della Atlas giunta al porto di Palermo. L'imbarcazione della compagnia Grandi navi veloci è partita stanotte da Tunisi per consentire il rientro in patria dei cittadini italiani rimasti bloccati a causa dell'emergenza
coronavirus. Gli aggiornamenti
- di Redazione Sky Tg24

Cgil, Cisl e Uil a Conte: incontro su scuola e Pubblica amministrazione

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, si apprende, hanno inviato una lettera al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per chiedergli "un incontro sulle scelte che si intendono assumere nei prossimi provvedimenti sull'Istruzione e sulla Pubblica amministrazione, anche in riferimento alla stagione contrattuale, nazionale e di secondo livello". L'avvio della fase due "dovrà vedere scelte che, nel garantire le misure a tutela di salute e sicurezza, possano innovare e qualificare la risposta pubblica con adeguati investimenti".
 
- di Redazione Sky Tg24

120 detenuti positivi in Turchia

 Sono 120 i detenuti in 4 prigioni turche risultati finora positivi al coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia di Ankara, Abdulhamit Gul, precisando che tutti sono stati ricoverati in ospedale e risultano in buone condizioni. Due settimane fa la Turchia ha approvato una maxi-amnistia che ha permesso la liberazione di circa 90 mila prigionieri, un terzo del totale, per ridurre i rischi di diffusione del Covid-19 nei suoi sovraffollati istituti penitenziari. Il ministro ha inoltre reso noto che la concentrazione di persone nei tribunali si è ridotta del 95% a seguito dei rinvii di molti processi, la cui ripresa è attualmente prevista il 15 giugno ma potrebbe essere anticipata in caso di miglioramento della curva dei contagi. (guarda la mappa).
- di Redazione Sky Tg24

In Francia verso lo slittamento riapertura medie e licei 

Slitta la riapertura delle medie e dei licei in Francia. Secondo informazioni rivelate da BFM-TV, resteranno chiusi almeno fino al mese di giugno. Il presidente Emmanuel Macron aveva dichiarato che asili e scuole elementari avrebbero riaperto progressivamente dall'11 maggio, data di inizio della fase 2, mentre medie e licei sarebbero ripartiti il 18 o il 25 maggio. Il premier Edouard Philippe illustrerà oggi in parlamento il piano francese di uscita dal lockdown. Leggine di più.
- di Redazione Sky Tg24

Gualtieri: con garanzia prestiti 500mln in 10 giorni

 "In soli dieci giorni, fra il 17 e il 27 aprile, per la copertura al 100% dei prestiti fino a 25.000 imprese abbiamo ad oggi 20.835 domande per un importo finanziato di quasi mezzo miliardo di euro, 449 milioni. Dopo un inizio con numerose criticità, lo strumento sta iniziando ad essere attuato più rapidamente". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri aggiungendo che "la moratoria sui prestiti prevista dal Cura Italia si sta rivelando molto efficace, con un primo sostegno pari a 140 miliardi di prestiti al 17 aprile, cifra ora probabilmente aumentata".
 
- di Redazione Sky Tg24

Zaia: governo trovi soluzione per le messe
   

Il governatore Luca Zaia non esclude che il Veneto sia valutando un provvedimento che riguardi le funzioni religiose. "Stiamo valutando - conferma - tutti gli aspetti". "Spero che il Governo - aggiunge - si metta una mano sulla coscienza e trovi una soluzione dopo la figuraccia che è stata fatta". (Leggi le sue dichiarazioni)
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus in Lombardia, Fontana: "Conte si è impegnato a dare risposte"

"Il presidente si è impegnato a darmi una risposta sui vari punti", ha spiegato il presidente di Regione Lombardia parlando dell'incontro avuto ieri in Prefettura con il presidente del Consiglio. Tutti gli aggiornamenti dalla Lombardia
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti