Coronavirus, 97.689 casi in Italia, 756 morti in 24 ore

Lieve flessione dei decessi e dei nuovi casi (5217). 13.030 le persone guarite in totale Nell'ultimo decreto del governo 4,3 miliardi per fondo di solidarietà dei Comuni, più 400 milioni per chi non hanno soldi per la spesa

1 nuovo post
Lieve flessione nell'andamento dei contagi: sono 73.880 malati totali in Italia (con 5217 nuovi casi nell'ultimo giorno), 13.030 guariti, 10.779 morti (di cui 756 nelle ultime 24ore); sono i dati diffusi dalla Protezione Civile il 29 marzo. (IL CONTAGIO IN ITALIA IN GRAFICI E MAPPE). 

Le notizie principali

- di Cecilia.MUSSI

Trump: ponte aereo per aiuti sanitari a New York

Un ponte aereo per portare a New York il materiale sanitario per affrontare l'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il presidente Usa Donald Trump in una conferenza stampa con la task force guidata dal suo vice, Mike Pence. Trump ha detto che questa mattina e' arrivato al JFK di New York il primo aereo con due milioni di mascherine e tute, oltre 10 milioni di guanti e 70.000 termometri. Ha annunciato che arriveranno altri 51 voli con forniture e pensa che ci saranno anche "cose internazionali".
- di Redazione Sky TG24

Brasile: 136 morti, 4.256 casi di contagio

Il numero delle vittime del coronavirus in Brasile è passato da 114 a 126 in 24 ore, mentre il numero di contagi è salito di 353 unità, arrivando a 4.256. Lo rende noto il ministero della Sanità.
- di Redazione Sky TG24

65 i positivi in casa di riposo nel Reatino

Il sindaco di Contigliano (Rieti), Paolo Lancia, ha reso noto l'esito dei tamponi eseguiti a ospiti e operatori sanitari della Casa di riposo Alcim di Contigliano, colpita dall'epidemia di Coronavirus. "In base alle comunicazioni pervenute in merito dall'Asl - fa sapere in una nota il sindaco -: ospiti positivi 42, ospiti negativi 3, ospiti per i quali non è pervenuto l'esito del tampone 8; operatori positivi 23, operatori negativi 6, operatori per i quali non è pervenuto l'esito del tampone 1. Due ospiti negativi sono stati già accolti a Villa Franceschini, assistiti da un'operatrice Alcim. La struttura e' sotto il controllo sanitario da parte di personale medico Asl, oggi guidato sul posto dal dottor Livio Bernardini primario del reparto di Geriatria dell'Ospedale De Lellis; domattina di nuovo presente all'Alcim con due operatori socio-sanitari e due infermieri.
- di Redazione Sky TG24

Negli Usa almeno 135.856 casi e 2.391 morti

Ci sono almeno 135.856 casi del nuovo coronavirus negli Stati Uniti, secondo il conteggio di Cnn Health dei casi rilevati e testati attraverso i sistemi sanitari pubblici statunitensi. Finora 2.391 persone sono morte negli Usa per il coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Primo morto in Costa D'Avorio

Primo morto, oggi, in Costa D'Avorio per coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Salute Eugène Aka Aouèlè, nel corso del quotidiano bilancio della pandemia. Il contagio, ha specificato il ministro, è stato stabilito "post-mortem". Nel Paese africano sono stati registrati finora un totale di 165 contagi anche se i casi sono probabilmente sottostimati. Il presidente Alassane Ouattara ha decretato lunedi' scorso lo stato d'emergenza e instaurato martedì il coprifuoco dalle 21.00 alle 05.00. 
- di Redazione Sky TG24

Firmata ordinanza: 400mln a Comuni per aiuti alimentari

E' stata firmata dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli l'ordinanza che stanzia 400 milioni ai Comuni per distribuire aiuti alimentari a chi ne ha bisogno. Il testo finale conferma che il contributo per ciascun comune non possa essere inferiore a 600 euro. L'80% del totale, 320 milioni, viene ripartito tra le amministrazioni in base alla popolazione, mentre il 20%, 80 milioni, viene distribuito in base alla differenza tra il reddito pro capite e il reddito medio nazionale. 

- di Redazione Sky TG24

Unicredit, cda rinvia dividendo e buyback 2019

UniCredit, in un cda straordinario, ha deciso di rinviare le delibere sul dividendo dell'esercizio 2019 e sul riacquisto di azioni proprie previste per l'assemblea del 9 aprile in coerenza con la raccomandazione della Bce.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Misure saranno sicuramente prorogate oltre 3 aprile

Le misure "in scadenza il 3 aprile verranno sicuramente prorogate e ci sara' bisogno di un sacrificio che penso non sara' brevissimo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a 'Che tempo che fa' su Rai2. Oggi, ha detto, "siamo ancora nel pieno di questa crisi, guai a farsi illusioni.

- di Chiara Piotto

Frattini a Sky tg24: Da Ue né unità né coordinamento

- di Chiara Piotto

Patuanelli: 400 milioni sono solo il primo pezzo

"I 400 milioni erano immediatamente disponibili. E' chiaro che non potra' esaurirsi qui, e' solo il primo pezzo. Non possiamo pensare di esaudire le esigenze dei cittadini che non possono comprarsi un pezzo di pane". Lo ha assicurato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, parlando su Canale 5 degli stanziamenti destinati aiComuni per far fronte ai bisogni delle famiglie in difficolta'. Il governo sta lavorando anche ad altro, ha aggiunto, "dobbiamo aspettare il provvedimento che faremo ad aprile".
- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

Coronavirus, è scontro tra Boccia e Fontana su emergenza

- di Chiara Piotto

Trump: Usa non pagheranno per sicurezza Harry e Meghan

"Gli Stati Uniti non pagheranno per la sicurezza" del principe Harry e di Meghan Markle. Lo twitta il presidente Donald Trump. "Sono un grande amico e un ammiratore della Regina e del Regno Unito. Era stato detto che Harry e Meghan avrebbero vissuto in Canada in modo permanente. Ora hanno lasciato il Canada per gli Stati Uniti. Comunque gli Stati Uniti non pagheranno per la loro sicurezza. Devono pagare loro", dice Trump. 

- di Chiara Piotto

Guarita moglie di Trudeau, ma il primo ministro canadese resta in isolamento

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che per il momento restera' in isolamento malgrado la guarigione della moglie, che era positiva al Covid-19. Trudeau ha spiegato che, sebbene lui e sua moglie avessero preso delle precauzioni, aveva vissuto sotto lo stesso tetto di qualcuno "che fino a pochi giorni fa aveva Covid-19" e "avrei potuto prenderlo". "Quindi devo continuare a rimanere in isolamento" finche' non saro' sicuro che non abbia contratto il virus, cosa che potrebbe richiedere fino a 14 giorni, ha detto Trudeau durante il suo briefing quotidiano con la stampa.

- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

Gallera: battaglia ancora lunga, ma picco probabilmente alle spalle

- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti