Coronavirus Italia, oltre 10mila morti. Conte: "4,3 mld ai Comuni. Aiuti per gli alimenti"

Sono 92.472 i casi totali di coronavirus in Italia, 3.856 le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva. 12.384 i guariti. Il governo libera i fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Continua il braccio di ferro con l’Ue sui coronabond

1 nuovo post

Coronavirus, Renzi: "Riaprire gradualmente o Italia a brandelli"

"Se non ripartiamo adesso, l'Italia uscira' a brandelli. Gradualmente riapriamo". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews. "Mario Draghi  - spiega il leader di Italia viva - indica la strada dicendo che si puo' e si deve fare nuovo debito. Ma i soldi non vanno buttati via. I soldi vanno dati alle imprese per creare posti di lavoro". Per l'ex presidente del consiglio, si devono sbloccare i cantieri e "per tutto il 2020 vanno rinviate le scadenze fiscali, i mutui, i prestiti aziendali". Poi, insiste, "pensiamo che piano piano bisogna riaprire anche le scuole. Bisogna fare l'esame del sangue a tutti i nostri studenti o almeno il test sierologico".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sanificate strade del centro storico di Brescia

Questa mattina l'Associazione di Protezione Civile Paracadutisti Onlus, sotto il coordinamento del centro operativo della Protezione Civile dei Comune di Brescia e in collaborazione con Aprica, ha provveduto a lavare alcune strade del centro storico (tra Contrada delle Bassiche a ovest e via Crispi a est) e di Sant'Eufemia. L'intervento, iniziato alle 8, e' stato programmato per l'intera giornata. I volontari, dotati di dispositivi di protezione individuale, hanno a disposizione mezzi adatti a operare anche in vie e vicoli di dimensioni ridotte. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Piano monitoraggio abitanti Nerola"

"Nell'ambito del progetto regionale ospedale-territorio, coordinato dall'istituto Spallanzani, in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Roma e Confcooperative, d'intesa con la direzione della Asl Roma 5, e' in atto un Programma di monitoraggio della popolazione di Nerola, sede di un focolaio di Covid 19". E' quanto si evidenzia nel bollettino di oggi dello Spallanzani di Roma.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, #CM-killcovid: la raccolta fondi di Club Medici per Bergamo

Club Medici fa partire l’operazione nazionale: #killCovid. L’Associazione ha infatti deciso di aprire una campagna di contributo economico continuativo a sostegno degli Ospedali che, in prima linea e tra mille difficoltà, portano quotidianamente avanti la loro battaglia di contrasto al covid-19. La campagna prevede che, a partire dal 25 marzo, per ogni nuova iscrizione o rinnovo all’Associazione, una quota parte verrà destinata  agli Ospedali per i bisogni più urgenti. L’entità di tale quota dipenderà dal numero degli iscritti e dei rinnovi, ma non sarà comunque mai inferiore ai 10.000 euro/mese. Mensilmente, quanto raccolto, verrà versato alle strutture sanitarie di volta in volta individuate. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Corea Sud guariti superano malati

Oltre 4.800 pazienti guariti dal coronavirus sono usciti dall'isolamento in Corea del Sud mentre altri 4.500 rimangono in quarantena sottoposti alle terapie. Lo annuncia il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, riporta la Cnn online. E' la prima volta che il numero dei guariti supera quello dei malati dal 20 gennaio, quando vennero confermati i primi casi di coronavirus nel Paese asiatico. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, rientrano i 1.100 studenti italiani di Intercultura

Continua l'operazione per il rientro in Italia degli oltre 1100 studenti all'estero con un programma Intercultura. Con i ragazzi in arrivo oggi a Fiumicino dagli Usa e da altri Paesi, il numero complessivo di chi e' gia' tornato sale a 900 in poco piu' di 10 giorni. Circa 700 studenti erano gia' rientrati nei giorni scorsi da Argentina, Belgio, Canada, Cina, Colombia, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Ghana, Giappone, India, Hong Kong, Malesia, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo,  Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Repubblica Slovacca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Repubblica del Sudafrica, Thailandia, Tunisia, Turchia e gruppi parziali di studenti da Stati Uniti, Irlanda e Filippine. Oggi e' previsto il rientro di 29 studenti dall'Ungheria, 8 dall'Irlanda, 3 dalle Filippine, 2 dall'Islanda, oltre ai circa 200 dagli Stati Uniti
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "138 dimessi a domicilio o in strutture"

"I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 138". Lo rende noto l'ospedale Spallanzani nel bollettino medico diramato oggi. L'istituto precisa che "in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Crimi (M5S): "Ora serve un Reddito di emergenza"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "210 positivi, 25 piu' seri"

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 202. Di questi, 25 necessitano di supporto respiratorio". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani, bollettino numero 58. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, tutta Polinesia francese sotto coprifuoco

Tutti e cinque gli arcipelaghi del Pacifico che formano la Polinesia francese sono stati posti sotto coprifuoco fino al 15 aprile, per contrastare il contagio da coronavirus: lo ha deciso l'Alto commissariato della repubblica francese. Il provvedimento proibisce di uscire di casa fra le 20 di sera e le 5 di mattina, escludendo alcune professioni indispensabili, come il personale medico, le forze dell'ordine o i vigili del fuoco. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Belgio morti salgono a 353, contagi a 9.134

Il Belgio conta in totale 9.134 casi di contaminazione da Covid-19 confermati e 353 decessi. Da ieri si sono registrati 1.850 nuovi casi e 64 morti. Sono i nuovi dati aggiornati oggi dalle autorita' sanitarie locali che precisano che nelle ultime ore 575 persone sono state ricoverate. In totale si contano 3.717 ricoveri, di cui 789 in terapia intensiva (+99).
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Pakistan contagi saliti a 1.408, 11 i morti

I contagi da coronavirus in Pakistan sono saliti a 1.408, mentre i morti sono 11. Il numero maggiore di casi, 497, e' registrato nella provincia orientale del Punjab, seguita da quella meridionale di Sindh con 457 casi. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Pisano: "Per app prima test su aree ristrette"

I test delle applicazioni di tracciamento devono essere fatti in un'area ristretta e intorno ci deve essere un'ottima comunicazione e poi ci deve essere un supporto logistico per la cura del cittadino". Cosi' la ministra dell'Innovazione, Paola Pisano, parlando della possibilita' di arrivare a selezionare un'app in funzione anti-contagio.   Il ministero, infatti, nei giorni scorsi ha lanciato una call che si e' chiusa con oltre 300 offerte che saranno valutate dal gruppo 'data-driven' il cui lavoro e' iniziato. E nei prossimi giorni uscira' anche il decreto che ufficializzera' il contingente della task force. Tuttavia Pisano ribadisce che "occorre essere prudenti, non si puo' pensare che questo genere di applicazioni rappresenti la soluzione per tutto". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Spagna 832 morti in 24 ore, 8.100 nuovi casi

In Spagna nelle ultime 24 ore sono stati 832 i decessi legati al nuovo coronavirus, un nuovo triste record del Paese, ancora sopra i 769 registrati ieri. Il totale delle vittime arriva cosi' a 5.690. I nuovi casi di contagio sono stati 8.100 e adesso il totale e' a 72.248. Di questi, 40.630 hanno richiesto il ricovero in ospedale, 4.575 in terapia intensiva e 12.285 sono guariti. E' quanto risulta dall'ultimo bilancio del ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti