Coronavirus, 1.441 i morti, 175 in un solo giorno. Lombardia regione più colpita

In Italia sono 17.750 i malati, cui si aggiungono 1.966 guariti e 1.441 decessi. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano della Protezione Civile. La Lombardia si conferma la regione più colpita. Gallera: "Non bastano le autoambulanze"

1 nuovo post
Al 14 marzo 175 vittime in più in Italia, secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile, 1.441 totali. I malati sono 17.750, 2.795 in più rispetto al venerdì, mentre il numero complessivo dei casi (guariti inclusi) è di 21.157. La Lombardia resta la Regione più colpita, con 9.059 malati, 1.327 in più di ieri. Atteso entro domenica il super decreto per affrontare la crisi. Tra le misure è atteso il taglio delle bollette e lo stop a tasse e mutui.

I punti principali

- di Redazione Sky Tg24

Il liveblog termina qui. Seguite qui il nuovo aggiornamento

- di Chiara Piotto

Fino a domenica partenze e arrivi navi in Sardegna

Fino a domenica gli imbarchi già programmati in entrata e in uscita dai porti della Sardegna sono autorizzati. Lo prevede la comunicazione del presidente della Regione Christian Solinas, nelle more dell'ordinanza che dovrebbe emanare per l'applicazione del decreto del Mit di blocco dei trasporti marittimi da e per l'isola e limitazione dei voli. "I passeggeri imbarcati su navi già in percorrenza nella data odierna e già previsti in arrivo per la giornata di domenica 15 marzo 2020", si legge nella nota del presidente alle capitanerie di Cagliari e Olbia.
- di Chiara Piotto

In Romania stato di emergenza da lunedì

Il presidente romeno Klaus Iohannis ha proclamato lo stato di emergenza nel Paese a partire da lunedi' per cercare di fermare la diffusione del coronavirus, dopo che i casi di contagio hanno raggiunto oggi quota 109, stando ai media locali. Iohannis ha rivolto un appello alla nazione affinché i cittadini si comportino in maniera responsabile e matura di fronte all'avanzata del virus. 
- di Chiara Piotto

Riti di Pasqua del Papa senza fedeli

Pasqua a porte chiuse in Vaticano: il sito della Prefettura della Casa pontificia informa che "a motivo dell'attuale emergenza sanitaria internazionale, tutte le Celebrazioni Liturgiche della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza fisica di fedeli. Inoltre, si informa che fino al 12 aprile le udienze generali del Santo Padre e le recite dell'Angelus saranno fruibili solamente in diretta streaming sul sito ufficiale di Vatican News".
- di Chiara Piotto

Chiude il casinò di Montecarlo

Allineandosi alle misure annunciate questa sera dal governo francese, anche il Principato di Monaco ha annunciato la chiusura a partire dalla mezzanotte di "tutti i luoghi pubblici non essenziali alla vita del Paese", tra cui il celebre casinò. Fino a nuovo ordine, ha precisato il governo monegasco in un comunicato, resteranno aperti solo "i negozi e i mercati di cibo, le farmacie, le tabaccherie, le edicole, i distributori di carburante e le banche". I luoghi di culto resteranno accessibili ai fedeli. 
- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

A Milano riacceso l'Albero della Vita di Expo

Milano riaccende uno dei simboli di Expo, l'Albero della Vita. La decisione di riaccenderlo in versione tricolore, in un momento difficile per la città e il Paese, è stata presa dalla società Arexpo nell'area che ospitò i padiglioni.
- di Chiara Piotto

Seconda vittima a New York

I funzionari del Dipartimento sanitario di New York hanno annunciato il secondo decesso per il coronavirus. E' un uomo di 65 anni di Suffern, a nordovest della città, che aveva "seri problemi di salute". E' morto giovedì. La prima vittima ufficiale è una donna di 82 anni, malata di enfisema, che viveva a Brooklyn. 
- di Chiara Piotto

Eurogruppo di lunedì in videoconferenza

La riunione dell'Eurogruppo di lunedì non si terrà più a Bruxelles, come previsto fino ad oggi, ma verrà sostituita da una videoconferenza a causa delle restrizioni ai  movimenti in diversi Paesi Ue. Lo ha annunciato il presidente Mario Centeno, precisando che l'agenda sarà concentrata sulla risposta economica al Coronavirus.
- di Chiara Piotto

Jack Ma dona 500mila mascherine all'Italia

Un carico di 500 mila mascherine donate dal fondatore di Alibaba, Jack Ma, all'Italia, è arrivato all'aeroporto di Liegi in Belgio, per poi essere recapitato a Roma. Lo riferiscono la Jack Ma Foundation e Alibaba in un comunicato diffuso da Alizila, rivista del gruppo Alibaba. Il carico fa parte di una donazione più ampia, di due milioni di mascherine e altro materiale sanitario, destinate ai Paesi europei per contrastare l'epidemia di coronavirus. Ieri, la Jack Ma Foundation ha annunciato una donazione di 500 mila kit per il test per il coronavirus e un milione di mascherine agli Stati Uniti. 
- di Chiara Piotto

Negli Usa 50 vittime

I casi di coronavirus negli Stati Uniti hanno superato i 2.500: i pazienti risultati positivi ai test sono 2.548 in 49 stati più la capitale federale Washington. Le vittime sono 50.
- di Chiara Piotto

Auto-quarantena per senatori commissione Sanità

l presidente Stefano Collina e altri senatori della commissione Igiene e sanità del Senato sono in quarantena precauzionale, a quanto si apprende, dopo la seduta dello scorso mercoledì con il viceministro Pierpaolo Sileri, che è poi risultato positivo al Coronavirus
- di Chiara Piotto

Sindaco di Palermo negativo al test

Gli esami eseguiti per verificare se il sindaco Leoluca Orlando abbia contratto il Covid-19 hanno dato esito negativo. "Non viene meno ovviamente - dichiara il sindaco - la necessita' di proseguire per tutti, a tutela di tutti, il massimo di isolamento a casa propria, lavorando da casa, continuando a gestire l'amministrazione in collaborazione e sinergia con tutte le istituzioni e gli enti che sono impegnati in queste ore in uno sforzo straordinario". 
- di Chiara Piotto

Anche in Libia stato d'emergenza

Il presidente del Governo di accordo nazionale libico, Fayez al-Serraj, ha dichiarato lo stato di emergenza in Libia a causa della pandemia di Covid-19 e ha disposto la chiusura dei confini e delle scuole per due settimane a partire da lunedi'. Resteranno inoltre chiusi i bar e le sale per le feste. 
- di Chiara Piotto

Positivo al virus ministro dei Trasporti Marocco

Il ministro marocchino dei Trasporti, Abdelkader Amara, e' risultato positivo al nuovo coronavirus. Era rientrato di recente da un viaggio di lavoro in alcuni Paesi europei. Lo riporta l'Agenzia stampa ufficiale marocchina, Map.
- di Chiara Piotto

Marocco sospende voli con 21 paesi

Il Marocco sospende i voli con altri 21 paesi tra Europa, America e Africa. Grecia, Brasile, Turchia, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Austria non hanno più collegamenti con il Marocco; per il Nord America è chiuso il Canada, e per l'Africa sono interrotti i voli con Egitto, Niger, Mali, Chad, Mauritania e Senegal. 
- di Chiara Piotto

Gallera: "Queste mascherine sono velo per pulire terra"

Le mascherine inviate dalla Protezione Civile alla Protezione non sono carta igienica? "No, sono un velo molto sottile di un panno per pulire terra, non sono carta igienica, mi scuso, perché la carte igienica a volte ha uno strato più solido di questo". Cosi' l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha replicato al ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia. "Lungi da me fare polemica, la difficoltà a recuperare le mascherine c'è dappertutto, allora non ce le mandate o dite che servono ad altro" ha insistito Gallera su Stasera Italia Weekend, rivolgendosi alla Protezione Civile.
- di Chiara Piotto

In arrivo decreto per sostenere Sistema sanitario nazionale

- di Chiara Piotto

Sanchez: "Stiamo per adottare misure drastiche"

Il premier spagnolo Pedro Sanchez, che ha dichiarato lo stato di allerta nel Paese, ha detto: "Le misure che stiamo per adottare sono drastiche e avranno conseguenze. Siamo preparati per lo stato di allerta. Abbiamo le idee, le politiche chiare e non ci stringeremo la mano per sconfiggere il virus". 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti