L'Europa è il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus. L'età media dei deceduti è 80 anni. L'Iss: più casi al Centrosud come effetto di comportamenti errati nel weekend. In Lombardia i casi sono 7.732, nel Lazio 242. GLI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Bolsonaro su Facebook: "Negativo ai test"
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha dichiarato sulla sua pagina Facebook che è "risultato negativo" al tampone per il coronavirus. In precedenza un giornale brasiliano aveva diffuso la notizia della positività al primo test.
Piazza Affari in rialzo del 7%
Piazza Affari perde quota assieme alle altre Borse mondiali, con gli investitori che perdono fiducia sull'efficacia delle misure fino ad ora messe in campo per contrastare gli effetti economici del coronavirus. Milano riduce il progresso al 7%, mentre si assiste a una raffica di titoli che entrano in asta di volatilita'. Rialzi ridotti sotto il 3% per le Borse europee e per Wall Street: Londra sale del 2,1%, Parigi del 2,9%, Francoforte dell'1,6%.
Sindacato medici chiede più protezione per operatori sanitari
Urgono dispositivi di protezione per gli operatori sanitari, per evitare che gli ospedali diventino ulteriori centri di contagio. E' l'appello rivolto dal sindacato dei medici Anaao Assomed in una lettera aperta al premier Conte e al ministro Speranza, in cui criticano la disposizione per cui i sanitari esposti a pazienti COVID-19 non sono più posti in quarantena, ma continuano a lavorare anche se potenzialmente infetti.
Casa Bianca in riunione urgente per presunta positività Bolsonaro
La Casa Bianca sta organizzando una riunione urgente dopo la notizia secondo la quale il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, entrato in contatto con il presidente Donald Trump lo scorso weekend, sarebbe risultato positivo ad un primo test del coronavirus. Lo riferisce Fox Business.
Bundesliga si ferma
Anche il campionato della Germania, dopo quello inglese, si ferma con effetto immediato a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha reso noto la Lega calcio tedesca.
Macron chiede a Ue maggior controllo a frontiere
Il presidente francese Emmanuel Macron propone all'Unione europea un controllo rafforzato delle frontiere esterne dello spazio Schengen: è quanto annuncia l'Eliseo.
Nuovo decreto: più forze dell'ordine per garantire ordine pubblico
Più fondi alle forze dell'ordine, dagli straordinari alle dotazioni di guanti e mascherine. una delle proposte avanzate dal ministero dell'Interno per il decreto anti-Coronavirus. Nella bozza, in fase di definizione, si chiedono 58 milioni per straordinari e le spese igienico-sanitarie e si calcolano "prudenzialmente in 4.000 unita' il contingente delle Forze di Polizia" impiegate "nelle attività di ordine pubblico, controllo del territorio e pubblico soccorso riconnesse all'emergenza epidemiologica".
Sky a casa: il video di Antonio, ultimo vincitore di Masterchef
Costa Crociere sospende volontariamente operazioni globali fino al 3 aprile
Costa Crociere annuncia oggi che sospenderà volontariamente le operazioni globali delle sue navi sino al 3 aprile. La decisione e' stata presa dal momento che la diffusione del COVID-19, recentemente dichiarata come pandemia
dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, richiede misure straordinarie e il contributo risoluto di tutte le parti
interessate per fermare l'emergenza si legge in una nota.
dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, richiede misure straordinarie e il contributo risoluto di tutte le parti
interessate per fermare l'emergenza si legge in una nota.
Michela Moioli vince coppa snowboard: "Forza Italia"
Michela Moioli ha vinto la sua terza coppa del mondo di snowboard. L'olimpionica azzurra, a cui bastava solo prendere parte alla gara, ha invece chiuso da numero uno le finali di Veysonnaz, in Svizzera, regalando un successo al suo paese in un momento davvero delicato. "Forza Italia" ha urlato prima della batteria finale, e poi la bergamasca dell'Esercito ha conquistato la terza gara stagionale sulle sei in programma.
Figlio Bolsonaro su Twitter: "Test ancora non concluso"
Il test per il coronavirus cui si è sottoposto il presidente brasiliano Jair Bolsonaro non è ancora concluso. Lo scrive su Twitter il figlio Eduardo, aggiungendo che "vi sono molti voci e poca informazione". Anche Eduardo Bolsonaro, così come la moglie del presidente, Michelle, si sono sottoposti al test.
Museo Louvre chiude fino a nuovo ordine
Conformemente alle direttive governative, il museo del Louvre chiude oggi alle 18 e rimarrà chiuso fino a nuovo ordine. Lo rende noto un comunicato appena diramato dal museo. Il museo rende noto anche il rinvio della mostra "Da Donatello a Michelangelo - Sculture italiane del Rinascimento" che avrebbe dovuto aprire il 6 maggio con la collaborazione del Castello Sforzesco di Milano.
Bergamo, una sepoltura ogni mezz'ora
Al cimitero di Bergamo c'è una sepoltura ogni mezz'ora". A confermare l'emergenza nel comparto funebre è Giacomo Angeloni, assessore ai servizi cimiteriali di Bergamo. Dal Comune confermano come siano stati registrati 18 decessi sabato, 44 tra domenica e lunedì, 33 martedì e 51 mercoledì. Una crescita costante che ha spinto Palazzo Frizzoni a chiudere l'accesso al Camposanto per gestire l'emergenza.
Assemblea A: "Uefa sposti gli europei"
"È opportuno che la Uefa sposti l'Europeo in programma dal 12 giugno, affinchè in quel mese ci sia lo spazio nel calendario calcistico per portare a termine il campionato, sospeso per l'emergenza coronavirus. È in sostanza la posizione della Lega Serie A, che da poco ha riunito l'assemblea dei club in videoconferenza. In questi giorni le società sono rimaste in collegamento costante, e anche ieri mattina la Lega, nella riunione fra le grandi leghe europee e la Uefa, ha sottolineato la necessita' di sospendere tutte le competizioni per l'emergenza sanitaria.
Svizzera chiude le scuole
Anche la Svizzera ha deciso di chiudere le scuole, di vietare gli assembramenti di oltre 100 persone e stanziare 10 miliardi di franchi per sostenere l'economia e contrastare la diffusione del Coronavirus. Inoltre, come ha annunciato in una conferenza stampa la presidente Simonetta Sommaruga, le frontiere verso l'Italia saranno chiuse ai cittadini italiani, con l'eccezione di chi può dimostrare di lavorare in Svizzera. Finora il virus ha contagiato almeno 1.125 cittadini svizzeri provocando 7 vittime.
Altri due giorni di stop alla Fca di Melfi
A causa dell'emergenza coronavirus, altre due giornate in più di "stop" sono state decise per lo stabilimento di Fca Melfi (Potenza) per consentire interventi di sanificazione e adeguamento alle norme dell'ultimo Dpcm. In particolare - secondo quanto reso noto da fonti sindacali - la sospensione delle attività nella fabbrica lucana proseguirà anche dalle ore 6 di lunedì 16 (quando era previsto il riavvio della produzione) alle 6 di mercoledì 18 marzo.