Il nuovo bollettino: in totale i malati sono 8.514, 1.004 i guariti e 631 decessi. Il presidente della Lombardia valuta di chiedere al governo "norme più rigide". Tutta Europa fa i conti con la diffusione dell'epidemia di coronavirus
1 nuovo post
L'Udienza Generale di Papa Francesco di domani, mercoledi' 11 marzo 2020, "sarà trasmessa in diretta televisiva, anche sul sito Vatican News, dai media che ne faranno richiesta, non sugli schermi in piazza San Pietro". Lo rende noto la sala stampa vaticana spiegando che "tale scelta si rende necessaria, rispetto a quanto annunciato lo scorso sabato 7 marzo, per evitare rischi di diffusione del Covid-19 dovuti ad assembramenti, in coordinamento con i provvedimenti varati dalle Autorità italiane".
Ecco come funziona il decreto
Air Canada sospende voli da e per l'Italia fino a maggio
Anche Air Canada ha deciso di sospendere fino al primo maggio tutti i voli da e per l'Italia a causa dell'emergenza coronavirus. Lo rende noto la compagnia aerea canadese. L'ultimo volo per Roma da Toronto partirà oggi, mentre l'ultimo volo da Roma a Montreal domani.
Montecitorio chiusura anticipata alle 18
La Camera anticipa la chiusura di Montecitorio tutti i giorni alle 18, un'ora prima rispetto alle 19 decise all'inizio dell'emergenza coronavirus. Si legge in una circolare diramata dal segretario generale. Tra le nuove misure varate, lo stop agli accrediti temporanei dei giornalisti non iscritti all'associazione stampa parlamentare, ed il divieto per i deputati di ricevere ospiti nelle sedi della Camera.
Nave da crociera dall'Italia non può attraccare in Giordania
La Giordania ha negato a una nave da crociera proveniente dall'Italia il permesso di attraccare nel porto giordano di Aqaba, da dove si svolgono le escursioni per Petra. Il ministro della Sanità giordano, Saed Jaber, ha spiegato che la nave con 700 passeggeri non era stata sottoposta a un periodo di quarantena sufficiente per garantire che non vi fossero casi di coronavirus a bordo.
Guerini: contributo per respiratori polmonari
"La Difesa è in campo nell'emergenza con tutte le forze per superare questa situazione, anche il nostro personale civile sta contribuendo al grande sforzo in atto". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. La Difesa, spiega una nota, nell'ambito del supporto fornito per l'emergenza coronavirus, contribuirà infatti alla produzione di dispositivi per le esigenze delle sale di terapia intensiva e sub intensiva a livello nazionale. Sotto il coordinamento del dipartimento della Protezione Civile, un'aliquota di personale di 25 unità dell'Azienda Industrie Difesa verrà messa a disposizione dell'azienda italiana del settore (Siare Enginereering di Valsamoggia in provincia di Bologna), a partire dalla prossima settimana e per un periodo di circa 4 mesi, allo scopo di potenziarne la capacità produttive.
L'allerta virus fa leggere più libri in Italia
Von der Leyen: verso stop a norma slot voli
Volo e Balotelli promuovono raccolta Spedali Civili
Fabio Volo e Mario Balotelli hanno voluto usare i loro profili social per dare visibilità alla raccolta fondi, organizzata da Giornale di Brescia e Fondazione Comunità Bresciana. Stamattina le donazioni avevano raggiunto quota 1,2 milioni di euro. Per donare si puo' versare sul conto corrente di Fondazione Comunita Bresciana Onlus, Ubi Banca IBAN: IT76Z0311111238000000001390 Causale: AIUTIAMOBRESCIA. Per chi risiede all'estero: BIC BLOPIT22. In caso si voglia mantenere l'anonimato per le pubblicazioni sul Giornale di Brescia aggiungere ANONIMO nella causale.
Udienza del Papa solo in streaming, niente maxischermi
L'Udienza Generale di Papa Francesco di domani, mercoledi' 11 marzo 2020, "sarà trasmessa in diretta televisiva, anche sul sito Vatican News, dai media che ne faranno richiesta, non sugli schermi in piazza San Pietro". Lo rende noto la sala stampa vaticana spiegando che "tale scelta si rende necessaria, rispetto a quanto annunciato lo scorso sabato 7 marzo, per evitare rischi di diffusione del Covid-19 dovuti ad assembramenti, in coordinamento con i provvedimenti varati dalle Autorità italiane".
Coronavirus, Roma deserta vicino a Ponte Milvio
Roma deserta nel quartiere San Lorenzo
WP: a NY Cuomo ordina zona di contenimento
La diffusione del coronavirus cresce negli Stati Uniti, diverse importanti università come la American University e la Ohio State University - secondo il Washington Post - stanno chiudendo le aule e spostando i corsi online per almeno la fine del mese.Il governatore di New York Cuomo ha ordinato la zona di contenimento del coronavirus a New Rochelle, secondo quanto riportato ancora dalla versione online del Washington Post. Ci sono più di 750 casi segnalati di covid-19, che è stato rilevato in oltre 30 stati e 26 sono le vittime. L'Università di Harvard ha detto agli studenti di non tornare al campus dopo le vacanze di primavera, e l'Ohio State University ha sospeso le istruzioni faccia a faccia per il resto del mese dopo che lo stato ha riportato diversi casi di Covid-19.
Coronavirus, in arrivo 5mila ventilatori polmonari
Brusaferro: 5-7% di trentenni tra i positivi al coronavirus
Roma, all'Umberto I primo caso clinicamente guarito
"Una paziente di 61 anni ricoverata il 24 febbraio nel reparto di Neurologia, per una patologia cronica degenerativa, il giorno 3 marzo, avendo sintomi respiratori, e' stata sottoposta al tampone COVID-19. Risultata positiva, è stata trasferita il 4 marzo presso il reparto di Malattie Infettive, sui letti a pressione negativa dedicati al COVID-19. Sottoposta ai protocolli sperimentali di terapia antivirale e di supporto, è stata dichiarata oggi clinicamente guarita, sia in base al quadro clinico che alla negatività dei tamponi eseguiti ieri". Lo comunica in una nota la Direzione del Policlinico Umberto I.
Ospedale Novara amplia posti letto per emergenza
Nella giornata di oggi, l'Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara ha provveduto ad aggiornare il piano predisposto per affrontare l'emergenza coronavirus attraverso una rimodulazione dell'offerta di posti-letto dedicati. A questo proposito, il padiglione ortopedia-traumatologia è stato riconvertito in degenza per i pazienti Covid-19 sospetti o positivi, con 18 posti letto già pronti, espandibili fino a 30. Anche la Casa di cura è stata riconvertita con i suoi 13 posti; presso la Struttura complessa di Malattie infettive i posti dedicati sono 12. Ci sono poi 9 posti letto dedicati in Rianimazione,
espandibili fino a 13. Ogni giorno, a seconda delle esigenze, il piano verrà aggiornato per rispondere all'evoluzione del quadro epidemiologico nel nostro territorio.
espandibili fino a 13. Ogni giorno, a seconda delle esigenze, il piano verrà aggiornato per rispondere all'evoluzione del quadro epidemiologico nel nostro territorio.
Ogni settimana Question time governo alla Camera
La Conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha confermato lo svolgimento, ogni settimana a partire dalla prossima, del Question time del governo sull'evolversi della situazione connessa all'emergenza Covid-19