Le misure applicate al nord si estendono a tutto il Paese: scuole e università chiuse, movimenti solo per comprovati motivi. L'incremento dei decessidi oggi: +26,5%, quello dei malati sale del 25%. Oms: "Rischio di pandemia reale". Rivolta nelle carceri
1 nuovo post
Piemonte: 380 casi positivi, 13 vittime
Carceri: ministero, disordini tuttora in corso
Secondo caso in Serbia, un cinese di Belgrado
Verso il rientro rivolta in carcere di Bologna
Borsa: per Europa peggior crollo da Lehman Brothers
Era dall'ottobre 2008, nel pieno della crisi scatenata dal fallimento di Lehman Brothers, che le Borse europee non subivano un crollo paragonabile a quello di oggi. La paura del coronavirus ha fatto sprofondare l'indice Stoxx Europe 600, rappresentativo dei principali titoli del Vecchio Continente, del 7,4%, superando il calo del 7% segnato con la Brexit e avvicinandosi al -7,5% del 10 ottobre 2008. Le Borse di Milano, Londra, Parigi e Madrid, Francoforte sono entrate in una fase di 'bear market', cioe' di Orso.
Israele, quarantena per chiunque arrivi dall'estero
Israele ha deciso che "chiunque venga dall'estero" nel paese debba entrare in quarantena per 14 giorni. Lo ha annunciato in serata il premier Benyamin Netanyahu. "E' una scelta difficile - ha detto - ma presa per garantire la salute pubblica".
Ancora ricercati 34 evasi da carcere di Foggia
Sono 34 i detenuti evasi dal carcere di Foggia durante i disordini di oggi e tuttora ricercati dalle forze dell'ordine. Lo si apprende da fonti della polizia penitenziaria. Le ricerche sono state ampliate anche al Molise dopo che diversi detenuti si erano messi in fuga, a bordo di auto e furgoni rubati, in direzione Lucera. Sono invece oltre 40 gli evasi finora catturati dalle forze dell'ordine.
In Veneto 771 positivi, 27 nuovi casi
Continua anche oggi la crescita dei casi di positivi al Coronavirus in Veneto (LA MAPPA): l'ultimo report della Regione Veneto aggiorna a 771 il numero complessivo, con 27 nuovi malati rispetto al dato di stamattina. In aumento anche i decessi, saliti adesso a 21. Negli ospedali della regione sono ricoverate 203 persone con diagnosi di Covid-19, 61 di queste nei reparti di terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono stati invece 37 i pazienti dimessi. Dopo giorni di stabilita', anche nel cluster di Vo' e' stato registrato un
nuovo caso di positivita'.
nuovo caso di positivita'.
Gallera: 223 posti in più in terapia intensiva
Rezza (Iss): tasso letalità Italia meno di Cina
"I cinesi avevano un tasso di letalità del 2-2,5% e già dicevamo che era sovrastimato, c'e' una marea di infetti che non arriva alla diagnosi. Noi quando abbiamo deciso di fare i tamponi solo ai sintomatici ci aspettavamo una crescita del tasso di letalita' perche' il denominatore si restringe. Dopodiche' la popolazione cinese e' molto piu' giovane di quella italiana, ma se stratifichiamo questo dato per fasce di eta' vediamo che il tasso di letalita' in Italia e' piu' basso". Lo ha detto Gianni Rezza (Iss), nel punto stampa alla Protezione Civile.
Gallera: In terapia intensiva anche i giovani
Paziente 1 respira autonomamente
"Il paziente 'uno' è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva. E' stato cioe' 'stubato' in quanto ha iniziato a respirare autonomamente". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.Il 38enne manager dell'Unilever e' ricoverato a Pavia, mentre sua moglie, incinta di 8 mesi, e' tornata a casa da qualche giorno dopo essere stata ricoverata al Sacco.
Borrelli: avviata consegna 325 ventilatori
"Oggi è proseguita l'attività' di raccordo con le regioni per la strumentazione necessaria, e abbiamo avviato la consegna di 325 ventilatori respiratori per le terapia intensive e subintensive, la distribuzione parte con la Lombardia". Lo ha detto il commissario all'emergenza Angelo Borrelli nel punto stampa stampa alla Protezione civile.