Coronavirus Italia, pronto decreto con misure su emergenza

Primo caso nel Lazio, la Regione conferma: è a Fiumicino. Misure anticrisi nella bozza del decreto. Annullato il Salone dell'Auto di Ginevra. Oltre 60 casi confermati in Germania. Dalla Lombardia, Gallera: "Chiediamo altri 7 giorni di misure"

1 nuovo post

Oms, livello minaccia mondiale virus ora molto alto

La minaccia per l'epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello "molto alto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Conte arrivato alla Protezione civile

Il premier Giuseppe Conte è arrivato nella sede della Protezione civile a Roma. Conte è stato accolto dal commissario straordinario Angelo Borrelli. Alle 16 è in programma il comitato tecnico sull'emergenza coronavirus con i rappresentanti delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Perquisizioni a Milano, "bustina gel a 50 euro"

La Gdf di Milano ha effettuato una serie di perquisizioni in alcune imprese che vendono prodotti su eBay nell'inchiesta, coordinata dai procuratori aggiunti Eugenio Fusco e Tiziana Siciliano, sulle "manovre speculative" nelle vendite di mascherine, gel disinfettanti e prodotti sanitari in questi giorni di emergenza Coronavirus. Indagine che due giorni fa ha portato ad acquisizioni di documenti e dati nelle sedi di Amazon e della stessa eBay. In questi giorni gli investigatori si sono concentrati su molte vendite speculative, tra cui, ad esempio, un caso in cui una sola bustina di gel disinfettante veniva venduta come "mai usata", cosi' era scritto nell'annuncio, "a 50 euro". Il fascicolo e' a carico di ignoti (si tratta di perquisizioni 'presso terzi', senza indagati), ma i pm lavorano per individuare coloro che, approfittando delle paure, hanno venduto a prezzi gonfiati. Potrebbe essere contestato anche il reato di "frode nell'esercizio del commercio", perché a volte vengono vendute mascherine chirurgiche 'spacciate' per mascherine 'ffp3'.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Terapia intensiva è una precauzione"

 

- di Redazione Sky TG24

Guarito in Giappone, di nuovo positivo in Israele

Un passeggero israeliano della Diamond Princess, risultato positivo al coronavirus e messo in quarantena in Giappone, una volta rientrato in patria si è nuovamente ammalato. Lo riferiscono i media israeliani, precisando che si tratta del terzo caso di Covid-19 nel Paese mediorientale.
- di Redazione Sky TG24

Genitori Niccolò: tornerà in Cina

"Niccolò tornerà in Cina". Lo hanno detto i genitori di Niccolò, il 17enne di Grado bloccato per due volte in Cina e che domani lascerà lo Spallanzani dopo la fine dell'isolamento. "Non si è mai scoraggiato, è sempre stato forte e non si è perso d'animo - hanno aggiunto i genitori del ragazzo arrivati oggi - Ci ha stupito che fosse così forte. Non abbiamo mai avuto paura che potesse.

- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: stasera primo dl,in tempi record

"Stasera ci sara' un primo decreto piuttosto ampio" e varato "in tempi record" che peraltro "non esaurira' le misure" che il governo vuole mettere in atto per affrontare l'impatto dell'emergenza Coronavirus. Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in un'intervista radiofonica spiegando che ci sara' "un secondo decreto la prossima settimana" per il "diretto sostegno all'economia". Il provvedimento di oggi non guarda solo "alle zone rosse, stiamo lavorando, ci sono norme aggiuntive".
- di Redazione Sky TG24

In quarantena in Tunisia, rientrato da Italia

Un cittadino che rientrava dall'Italia e' stato messo in quarantena a Tunisi per sospetto contagio da coronavirus. Lo riferiscono i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Altri 2 casi in Romania,venivano da Italia

Salgono a tre i casi di corona virus in Romania. Gli ultimi due sono di oggi e, secondo quanto dichiarato dal segretario di Stato romeno, Nelu Tataru, entrambi hanno contratto il virus in Italia. Si tratta di un uomo di 45 anni della provincia di Maramures, rientrato il 25 febbraio da una zona dell'Italia non specificata, con i sintomi del coronavirus poi confermati dai test, mentre l'altro caso e' quello di una donna di 38 anni della provincia di Timis recatasi per un giorno a Bergamo e rientrata sempre il 25 febbraio. Anche per lei il virus e' stato accertato dalle analisi.
- di Redazione Sky TG24

Mascherine e gel rubate da ospedale Lavagna

Un ingente furto di mascherine e gel disinfettante nell'ospedale di Lavagna. A riportare l'accaduto è stata la direttrice generale della Asl4 Chiavarese Bruna Rebagliati in occasione della Conferenza dei Sindaci del territorio di competenza dell'Asl riunita in municipio a Chiavari questa mattina per fare il punto sulla situazione coronavirus. "Abbiamo denunciato l'accaduto - ha spiegato Rebagliati - e andremo in fondo alla vicenda perché non si può speculare in questo modo su dispositivi sanitari cosi' importanti". Rebagliati ha aggiornato i sindaci sulle situazioni nel Tigullio dove non vi sono positivita' da coronavirus ma 44 isolamenti preventivi divisi in 18 nuclei familiari."Siamo pronti a montare una tenda accanto al pronto soccorso di Lavagna per eventuali pazienti Covid-19 ma non l'abbiamo ancora montata perche' sarebbe stato un invito alla popolazione e quello che non serve ora e' una presenza massiccia in struttura". Motivo questo per cui non e' stato resa nota l'apertura del padiglione di traumatologia al pronto soccorso di Lavagna.Presenti i sindaci che si sono limitati ad ascoltare la relazione.
- di Redazione Sky TG24

Libano vieta l'ingresso ad arrivi da Italia e 3 Paesi 

Il Libano vieta l'ingresso nel Paese a tutti i passeggeri di voli provenienti dall'Italia a meno che non siano cittadini libanesi o stranieri che abbiano un permesso di residenza nel paese. L'ordinanza emessa oggi dal ministero dei Lavori pubblici libanese per l'emergenza coronavirus riguarda anche gli altri tre paesi (Cina, Corea del Sud e Iran) dove si sono finora registrati più casi confermati di Covid-19. Citata dall'agenzia governativa libanese Nna, l'ordinanza non prevede comunque formalmente il blocco dei voli.
- di Redazione Sky TG24

Primo caso in Messico, era tornato dal nord Italia

Il ministero della Sanita' messicano ha confermato oggi il primo caso di coronavirus nel Paese. Si tratta di un uomo di 34 anni rientrato dal nord Italia qualche giorno fa e che e' ricoverato nell'Istituto nazionale delle malattie respiratorie di Citta' del Messico.

- di Redazione Sky TG24

Murales Tvboy, bacio Hayez ma con mascherina

Il bacio di Hayez rivisitato ai tempi del coronavirus: gli innamorati portano la mascherina. E' la rivisitazione dell'artista di strada Tvboy che ha fatto comparire la sua opera su un muro di Milano, e l'ha rilanciata su Instagram. Il celebre artista non ha voluto pero' ancora rivelare dove si trovi con precisione, per paura che venga immediatamente cancellata. I due innamorati di Hayez in questa nuova versione pop hanno in mano anche una confezione di gel disinfettante ciascuno.

- di Redazione Sky TG24

Sindaco Lodi: da noi nessun contagiato

"A Lodi non ci risultano persone contagiate dal coronavirus. L'emergenza a cui faceva riferimento il presidente Fontana e' relativa al numero di ricoveri nel nostro ospedale. Persone giunte probabilmente dai comuni della zona rossa". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Lodi Sara Casanova.
- di Redazione Sky TG24

Iag: ridotta capacità voli per Italia


"La capacità sulle rotte italiane per marzo è stata significativamente ridotta attraverso un mix di cancellazioni e il cambiamento della dimensione degli aerei e
ulteriori riduzioni di capacita' saranno attivate nei prossimi giorni. Ci attendiamo di attuare una riduzione di capacita' anche attraverso il nostro piu' ampio network a corto raggio". Lo afferma Iag, il gruppo che controlla British Airways e Iberia,
nella nota sui risultati 2019.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti