Val Senales, valanga su pista da sci: muoiono una donna e due bambine

Cronaca

Una donna di nazionalità tedesca e la figlia di 7 anni sono morte travolte dalla slavina. Coinvolta anche un'altra bimba di 7 anni, deceduta all'ospedale di Trento. Gli esperti delle funivie del posto non escludono la responsabilità di sciatori fuoripista 

Un'altra valanga sulle piste da sci, altre vittime. Una donna di 25 anni e due bambine di 7 sono state uccise in Val Senales in Alto Adige. Le vittime sono tutte di nazionalità tedesca. La procura di Bolzano ha aperto un'inchiesta. Altre due persone, il padre e il fratello di 11 anni di una delle due piccole morte, sono state trasportate con ferite di media entità all'ospedale di Merano (VALANGHE: I BOLLETTINI E LA SCALA DI PERICOLO). La slavina con un fronte di quasi 200 metri e lunga 900 metri ha travolto una comitiva di turisti che stava sciando sulla pista regolarmente battuta tra la Schmuggler Scharte (la Forcella dei contrabbandieri) ed il rifugio Teufelsegg (SICUREZZA IN MONTAGNA: I CONSIGLI PER NON CORRERE RISCHI). 

Esperti funivie: non si esclude responsabilità fuoripista

"I nostri collaboratori la mattina presto hanno valutato la situazione e non c'erano pericoli. Se avessero avuto dei dubbi non avrebbero certo aperto la discesa a valle". Lo dichiara Thomas Konstantin Stecher, Direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales che non esclude che la valanga "sia stata causata da sciatori fuori pista". Un pensiero, poi, alle famiglie: "Siamo tutti scioccati da questa terribile tragedia. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle famiglie colpite da questa tragedia. Faremo ogni sforzo per stare loro vicino", ha dichiara to ancora Stecher.

Valanga in Val Senales

La valanga si è abbattuta poco dopo mezzogiorno sulla pista da sci alpino Teufelsegg a circa 2400 metri. Sul luogo della tragedia sono arrivati circa settanta soccorritori del Soccorso alpino, carabinieri e Guardia di Finanza. Nelle ricerche e nelle operazioni di soccorso sono stati coinvolti tre elicotteri, quello dell'Aiut Alpin Dolomites, il Pelikan 2 e un mezzo del soccorso alpino austriaco.

Altro episodio in Val Passiria

Nelle stesse ore una valanga ha travolto sciatori in Val Passiria. Una persona è in grave stato di ipotermia e sono in corso ricerche per verificare se siano state coinvolte altre persone.

Cronaca: i più letti