Evacuata la zona rossa: coinvolte 54mila persone che vivono in quell'area. Dopo la messa in sicurezza i residenti sono tornati nelle loro case. L'ordigno bellico è stato trovato il 2 novembre scorso all'interno del cantiere per l'ampliamento di un cinema multisala
All'alba di oggi, domenica 15 dicembre, a Brindisi 54mila persone sono state evacuate per consentire le operazioni di disinnesco di una bomba risalente alla Seconda guerra mondiale. La zona è stata messa in sicurezza, l'ordigno sarà fatto brillare in una cava nella giornata di lunedì 16 dicembre (foto: account Twitter dell'Esercito)
Brindisi blindata per il disinnesco della bomba
L'ordigno bellico è stato trovato il 2 novembre scorso all'interno del cantiere di ampliamento di un cinema multisala. Oltre ai militari dell'Esercito, sono più di 1000 gli operatori di forze dell'ordine impegnati nelle operazioni, circa 250 i volontari di protezione civile. Al termine della messa in sicurezza i residenti sono tornati nelle loro case (foto: account Twitter dell'Esercito)
Le operazioni di disinnesco dell'ordigno
L'Esercito ha messo a disposizione 15 militari, esperti artificieri dell'undicesimo reggimento genio guastatori di Brindisi, unità alle dipendenze della brigata Pinerolo. (foto: account Twitter dell'Esercito)
La mappa della zona rossa pubblicata sull'account Twitter dei Vigili del fuoco
La mappa sull'area di evacuazione pubblicata dal sito del Comune di Brindisi
Per rimuovere il congegno di attivazione della bomba, danneggiato da una ruspa, hanno lavorato 2 artificieri, mentre altri due hanno seguito la situazione a breve distanza attraverso un robot dotato di una telecamera ad alta definizione (foto: account Twitter dell'Esercito)
Fermo immagine da video della polizia di Stato
Fermo immagine da video della polizia di Stato
Fermo immagine da video della polizia di Stato
Fermo immagine da video della polizia di Stato
Fermo immagine da video della polizia di Stato