Sciopero dei treni fino alle 21, quelli a rischio e quelli garantiti

Cronaca

L’agitazione è stata indetta dall'Unione Sindacale di Base (Usb). Circolano regolarmente le Frecce e i treni a lunga percorrenza. Garantiti anche i collegamenti regionali nelle fasce pendolari

Possibili disagi per chi deve spostarsi in treno. Fino alle 21 di venerdì 29 novembre, infatti, è stato indetto uno sciopero generale dall'Unione Sindacale di Base (Usb) di tutte le categorie pubbliche e private. Potrebbe essere coinvolto, quindi, anche il settore del trasporto ferroviario e il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In particolare, disservizi - con cancellazioni, ritardi e modifiche - potrebbero verificarsi per Trenitalia, Italo e Trenord (che gestisce il trasporto regionale in Lombardia). Circolano regolarmente le Frecce e i treni a lunga percorrenza. Garantiti anche i collegamenti regionali nelle fasce pendolari: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Non aderisce alla mobilitazione, per non creare ulteriori disagi dopo il maltempo di questi giorni, il personale di Rfi in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Lo sciopero del 29 novembre

I treni garantiti sono elencati sul sito di Trenitalia e di Italo. Lo sciopero, come detto, non interessa il personale mobile (macchinisti e capitreno) della Direzione Regionale Liguria di Trenitalia e il personale addetto alla circolazione e alla manutenzione della Direzione Territoriale Produzione Piemonte e Valle d'Aosta di RFI (Gruppo FS Italiane). Escluso anche il personale di Blu Jet (Gruppo FS Italiane).

Garantiti collegamenti tra Termini e Fiumicino e per Malpensa

Tra i collegamenti assicurati, c’è quello tra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, con il Leonardo Express o con bus sostitutivi. Anche per il servizio Malpensa Express, in caso di mancanza dei treni, ci sono autobus sostitutivi “no-stop” (senza fermate intermedie) per i collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio". Da Milano Cadorna gli autobus partono/arrivano da/in via Paleocapa 1 (accanto alla stazione Cadorna).

Cronaca: i più letti