Nuova allerta a Venezia, previsto altro picco della marea. Maltempo da Nord a Sud

Secondo le previsioni del Centro maree per oggi sono previsti altri picchi di acqua alta. Il peggiore intorno alle 12.30 quando l'acqua potrebbe raggiungere i 160 centimetri. Piove su tutta Italia, sulle coste toscane e laziali allagamenti di strade e auto in panne

1 nuovo post
Clicca qui per ricevere ogni giorno via mail le notizie più lette”
Skytg24.it/newsletter
- di Costanza Ruggeri

Venezia, biologa marina Wcpa: "maree correlate a clima"

 
Un evento scaturito dai cambiamenti climatici e che per questo motivo potrebbe ripetersi sempre più frequentemente. E' la tesi di alcuni esperti sulla marea record di Venezia, che lanciano l'allarme. Ad affermarlo, in particolare, è la biologa marina Mariasole Bianco, vice presidente della Wcpa, la Commissione mondiale sulle aree protette della Iucn-Unione internazionale per la conservazione della natura. Parlando al Festival del futuro a Verona, Bianco ha spiegato che "quello che è accaduto a Venezia non è solo correlato ai cambiamenti climatici, ma è fortemente correlato non è solo correlato ai cambiamenti climatici, ma è fortemente correlato". E a proposito delle alte maree nella città lagunare ha aggiunto: "Il fatto è che questi eventi aumentano di frequenza e intensità. La Basilica di San Marco è stata allagata sei volte in 1.200 anni, di cui tre solo negli ultimi vent'anni".
- di Costanza Ruggeri

Maltempo, Tim: "in Alto Adige problemi su rete fissa e mobile"
 

Tim rende noto che, a seguito del perdurare dello stato di grave maltempo in Alto Adige e dei conseguenti blackout elettrici che stanno interessando la zona, permangono situazioni di criticità sia alla rete fissa sia alla rete mobile dovute alla mancanza di alimentazione, in particolare in Val Pusteria, Valle Aurina e Val Badia. L'azienda - si legge in una nota - ha messo in campo in queste ore una task force per fronteggiare l'emergenza, cercando di risolvere le situazioni più critiche con mezzi carrati e gruppi elettronici al fine di alimentare le stazioni radio base, compatibilmente con le limitazioni di accessibilità ai siti dovute alle difficili condizioni della rete viaria, che hanno determinato la chiusura di molte strade. Tim è in costante contatto con Protezione civile di Bolzano e con i gestori elettrici competenti per il coordinamento delle attività tecniche necessarie al ripristino dei servizi.
- di Costanza Ruggeri

Maltempo, Po sale di 1,5 metri in 24 ore, allarme nel Pavese

 
E' allarme sull'intero percorso del fiume Po, dal Piemonte alla Lombardia: a causa delle forti piogge, nelle ultime 24 ore il più importante fiume italiano si è gonfiato di circa 1,5 metri rispetto alle medie stagionali. Visto che le precipitazioni non accennano a diminuire per intensità su tutto il Nord, l'Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) conferma che le criticità maggiori si riscontrano nella parte meridionale di entrambe le regioni. A Spessa Po, nel Pavese, il monitoraggio dell'Agenzia ha registrato una crescita del livello del fiume fino a un metro sopra lo zero idrometrico.
- di Costanza Ruggeri

Maltempo, in Alto Adige confermato stato di pre-allarme

 
Confermato in Alto Adige lo stato di pre-allarme maltempo (Bravo - arancione), il terzo su una scala di quattro, alla luce della nuova forte perturbazione che raggiungerà questa notte la provincia con nevicate sopra i 700 metri. La decisione è stata presa dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la protezione civile al termine di un vertice a Bolzano. E' considerato elevato il rischio di valanghe, caduta di alberi e massi, frane, smottamenti, allagamenti, black-out e disagi alla viabilità. La situazione viene monitorata costantemente presso il Centro situazioni situato presso la sede del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano. Sono fra le 60 e le 70 le strade statali e provinciali interrotte, tra cui quella della Val Badia. Dopo la riapertura della linea ferroviaria del Brennero, quella della Val Pusteria resta bloccata tra Brunico e San Candido e il problema potrebbe protrarsi per diversi giorni, come la linea della Val Venosta da Sluderno a Malles. Situazione sotto controllo, invece, lungo l'autostrada del Brennero. Le utenze senza corrente elettrica sono 11.000. Nella notte Brunico è stata nuovamente ricollegata alla rete di distribuzione. A Lasa, in val Venosta, l'approvvigionamento di acqua è reso possibile solo grazie alle autobotti dei vigili del fuoco a causa di un problema all'acquedotto. La stazione ricetrasmittente (ripetitore) del Corno del Renon è fuori uso a causa di un black-out al quale i tecnici stanno cercando di porre rimedio. I vigili del fuoco volontari hanno insediato le proprie centrali operative di comprensorio in Bassa Pusteria, Alta Pusteria, Bolzano e Merano, e a Brunico due persone hanno trascorso la notte ospiti della caserma dei vigili del fuoco. Nelle località dove vi sono problemi con la connessione alla rete mobile e telefonica, i vigili del fuoco volontari mettono a disposizione dei cittadini le proprie infrastrutture. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Venezia, Casellati: "rifinanziare legge speciale"
 

"Venezia ha bisogno di maggiore attenzione: oggi siamo appunto in una grande emergenza, con danni alle persone e all'economia che abbiamo sotto gli occhi, e abbiamo il dovere di preservare questo patrimonio dell'umanità. La città fino a oggi e' stata in pericolo costante, adesso bisogna mettere in atto tutte le misure che possano servire perché non succeda più quello che e' successo in questi giorni". Lo ha detto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati che ha poi aggiunto: "Occorre rifinanziare la legge speciale per Venezia". 
- di Costanza Ruggeri

La situazione ora a Venezia

 
 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, nuova allerta arancione in Toscana

 
Interessa tutta la Toscana, tranne il nord-ovest, la nuova allerta arancione della Protezione civile regionale per piogge, temporali, vento forte e mareggiate. L'avviso, che scatterà dalle 18 di oggi per rischio idrogeologico e poi idraulico, è esteso fino alla mezzanotte di domani, domenica 17 novembre.
 
- di Redazione Sky Tg24
 

Venezia, il numero 45500 per donare fondi alla città

 
 

 

video.sky.itVedi il video 'Venezia, il numero 45500 per donare fondi alla città' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

Maltempo, allerta rossa nel pordenonese

 
I modelli previsionali prospettano un aggravamento della situazione meteo sulla Zona A del Friuli Venezia Giulia per rischio idrogeologico. A breve sarà diramata un'allerta rossa sul pordenonese. Lo annuncia in una nota il vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi. Convocato per le 18,30 nel Centro operativo della Protezione civile di Palmanova il Comitato di crisi che sarà presieduto dal governatore Massimiliano Fedriga.
 
- di Redazione Sky Tg24

Venezia, il sindaco: "opportuno aprire Agenzia internazionale su acqua e fattori ambientali"

 
"Crediamo che a Venezia sarebbe opportuno aprire un'Agenzia internazionale sull'acqua e sui fattori ambientali, dove aprire le porte a scienziati di tutto il mondo che vorranno portare il loro concreto contributo". Lo ha detto il sindaco della città lagunare Luigi Brugnaro, durante il sopralluogo della città assieme al ministro Lamorgese e alla presidente del senato Casellati. "Venezia - ha detto Brugnaro - è la prima frontiera di ciò che succederà nel mondo intero per i cambiamenti climatici, per questo motivo se vincerà Venezia vinceranno tutti."
 
- di Redazione Sky Tg24

Maltempo, Zaia: "bene l'aiuto a Venezia, ma tutto il Veneto è martoriato"

 

 "L'aiuto a Venezia deve essere dato, ma ricordiamoci che c'è tutta una regione che è martoriata e che è in ginocchio". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia parlando con i giornalisti, facendo particolare riferimento "alle località del litorale veneziano, al Polesine, al Trevigiano. "Pensate a Chioggia, Caorle e Jesolo - ha detto il Governatore - Ma anche alla montagna, dove ci sono problemi di viabilità e di isolamento di alcuni centri". 

- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti