Maltempo in Campania, allerta prorogata fino alle 20 di domani

Campania
Bomba d'acqua a Napoli

La criticità gialla per rischio idrogeologico è stata estesa a tutta la regione. A Napoli ci sono stati nella notte e nelle prime ore della mattina forti precipitazioni che hanno provocato disagi e allagamenti

L'allerta meteo in vigore fino alle 20 di oggi è stata prorogata di 24 ore fino alle 20 di domani, estendendo la criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato a tutta la regione (GLI AGGIORNAMENTI SUL MALTEMPO). A deciderlo è stata la protezione civile della Campania che nell'avviso di criticità ha previsto precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente anche intense. A questo quadro sono associati ancora venti forti da Sud-Est, soprattutto lungo la fascia costiera, con conseguente mare agitato e mareggiate lungo le coste esposte.

Bomba d'acqua a Napoli

A Napoli ci sono stati nella notte e nelle prime ore della mattina forti precipitazioni che hanno provocato disagi e allagamenti (VIDEO). In particolare problemi si sono registrati, tra le altre zone, nell'area dei Colli Aminei e al Borgo Vergini al Rione Sanità, anche per le cattive condizioni del sistema di raccolta delle acque. "Un vero fiume d'acqua tra le strade", hanno raccontato i residenti. Problemi anche in alcuni quartieri di Pozzuoli.

Le previsioni

Il dettaglio dei fenomeni evidenzia venti forti e piogge moderate per tutta la giornata di oggi e fino alla mattina di domenica quando si avrà una diminuzione della forza dei venti e del moto ondoso e un contemporaneo graduale incremento delle precipitazioni che acquisiranno carattere di temporale, localmente anche intenso. Tra i rischi connessi al dissesto idrogeologico si evidenziano possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno e scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili "fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse".

Napoli: I più letti